Frankenweenie (Tim Burton, 2012)


Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Ven, 28 Ott 2011 14:36    Oggetto: Frankenweenie (Tim Burton, 2012)   

Entertainment Weekly ha pubblicato le prime immagini del lungometraggio in animazione stop-motion basato sul cortometraggio in live action realizzato dallo stesso Burton nel 1984, assieme ai primi dettagli.

La storia è la stessa: un bambino di nome Victor, il cui migliore amico è il suo cane Sparky, decide di utilizzare il suo kit del piccolo scienziato per riportare in vita l'animale dopo un brutto incidente. Inutile dire che, proprio come nel romanzo di Mary Shelley, l'intero vicinato (e non solo) rimarrà sconvolto quando scoprirà dell'esistenza della "creatura", che in questo caso è solo un cagnolino con qualche... cucitura e bullone qua e là.

EW rivela i retroscena della storia del cortometraggio che causò il licenziamento di Burton dalla Disney (ironicamente, il lungometraggio in stop-motion verrà distribuito proprio dalla casa di Topolino dopo che Burton ha generato un miliardo di dollari in incassi con il suo Alice in Wonderland). L'idea era quella di prendere la classica storia di un bambino e del suo cane, e darle una forma tra l'inquietante e il comico:

L'idea di base è mescolare questo legame semplicissimo e mescolarlo con il mito di Frankenstein. E qui nascono i problemi! [riportare in vita un amico perduto] ha i suoi lati positivi e le sue ripercussioni. Ma alla fine, cerchiamo di tenere i lati positivi e sottolineare il rapporto tra il cane e il bambino. [Frankenweenie] è un nomignolo da animale, qualcosa di carino.

Il cortometraggio originale venne tenuto nascosto per dieci anni, in quanto la Disney lo trovava troppo inquietante per distribuirlo, ed era basato sulla storia vera di Burton e del suo cane:

Il suo nome era Pepe - vivevamo in un quartiere spagnolo. Il nostro cane aveva una malattia a causa della quale le sue aspettative di vita non superavano i due anni. In realtà visse molto di più, e questo a dire il vero lo fa rientrare nella mitologia di Frankenstein. Era un cane di razza mista, in parte terrier, in parte altro. Anche questo rientra nella mitologia di Frankenstein.

Tra i doppiatori della versione originale vi saranno Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara e Martin Landau. Il film, girato in stop-motion 3D in bianco e nero, uscirà il 5 ottobre 2012.(fonte: badtaste.it)

Qui le prime immagini: http://www.splattercontainer.com/news/view.php?id=2490&movie_id=2293
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2012 20:32    Oggetto:   

ecco il nuovo teaser poster:

La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2012 21:21    Oggetto:   

Burton è cotto.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2012 19:51    Oggetto:   

Mah... un pò mi ispira un pò temo un pò mi scoccia che si autoricicli. mah

Mah mah mah.
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2012 21:16    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Burton è cotto.


io non lo seguo più da anni (e orribile a dirsi ma é vero)...però l'altro film in cui é impegnato, "Dark Shadows", mi intriga abbastanza...
Il poster qui sopra é carino, tenero..
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2012 21:20    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

Il poster qui sopra é carino, tenero..


a parte la squallida scritta "dal regista di Alice in Wonderland" Rolling Eyes
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Ven, 02 Mar 2012 11:58    Oggetto:   

trailer ufficiale italiano: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5ZDzIXGOkZw
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 02 Mar 2012 18:07    Oggetto:   

C'è da dire che il trailer mi piace un botto.
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 02 Mar 2012 21:27    Oggetto:   

vero, bello il trailer....Burton puro....
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 28 Gen 2013 15:43    Oggetto:   

Visto questo ultimo lavoro di Burton. Molto soddisfatto da un piccolo grande film, un gioiellino di animazione fatto col cuore e con un occhio al passato. Deliziosi rimandi al cinema che fu (anche ai fasti passati di Burton), bellissime musiche, personaggi molto evocativi, diversi momenti toccanti e una maestria registica che da tempo mancava al regista originario di Burbank. Secondo me Frankenweenie è un film riuscito, che mi ha emozionato e intrattenuto come i "vecchi" Nightmare Before Christmas, Mars Attacks, Beetlejuice, etc. Vedetemo, merita! Smile
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 24 Nov 2013 15:22    Oggetto:   

... e merita eccome.
Una versione dark fumettistica con tecnica e disegni molto particolari, rivisitando 'Pet sematary/Cimitero vivente' che è di per sè un classico.
Buon colpo con rimandi al (suo) passato per Burton (e non solo per il ripescaggio del suo vecchio cortometraggio degli '80), seppur mi aspettavo un bad ending. Mi ha lasciato un buon segno e ricordo.

Voto: 7.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum