Parliamo di film zombie nostrani:Afterdeath/Zombie Holocaust


Autore Messaggio
Silvio Splat
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 25 Feb 2011 18:34    Oggetto: Parliamo di film zombie nostrani:Afterdeath/Zombie Holocaust   

Vorrei parlare di un paio di film abbastanza datati prodotti in Italia nei quali le sperimentazioni e il "crossover" fanno quasi pensare a quanta libertà c'era prima nel cinema italiano....e quante possibilità.

Primo film:

Zombie Holocaust ( nel quale si mischia in genere zombesco e quello cannibalesco).

Trama :
New York: un chirurgo, professore universitario di medicina, e la sua bella assistente Laurie colgono in flagrante un infermiere asiatico, Turan, nel commettere atti di cannibalismo su dei cadaveri. Appena costui viene scoperto si getta dalla finestra.
L'assistente, che è anche antropologa, su richiesta di un procuratore del dipartimento della sanità si reca assieme a questo presso le Molucche alla ricerca del motivo che spieghi il mistero degli atti di cannibalismo. Incontreranno uno scienziato terzomondista che fa esperimenti terribili sugli indigeni.

Scheda tecninca :
Titolo originale Zombi Holocaust
Paese Italia
Anno 1979
Durata 87 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere horror
Regia Marino Girolami
Soggetto Fabrizio De Angelis
Sceneggiatura Romano Scandariato
Produttore Fabrizio De Angelis, Gianfranco Couyoumdjian
Fotografia Fausto Zuccoli
Montaggio Vincenzo Tomassi
Musiche Nico Fidenco

Secondo film :
AFTERDEATH ( In Italia zombie 4)

After Death (Oltre la morte) è un film del 1988, diretto da Claudio Fragasso e prodotto da Bruno Mattei. La sceneggiatura è stata scritta da Rossella Drudi.
Il film è un tardissimo epigono degli zombie movies italiani, ed è conosciuto anche con il titolo Zombi 4, che lo lega alla serie di film di George A. Romero, Lucio Fulci e dello stesso Fragasso e Mattei, rispettivamente Zombi, Zombi 2 e Zombi 3.
In Germania il film uscì nel 1988, mentre in Italia nel 1990. Negli Stati Uniti è stato presentato nel 2002 nella versione rimasterizzata.
Il film è stato girato interamente nelle isole Filippine.

Trama:
In Sudamerica esiste un'isola che gli indigeni chiamano l'Isola del gatto. Qui la natura regna incontaminata: accade però che all'improvviso, in questo luogo paradisiaco, si scateni una terribile epidemia.
Un gruppo di ricercatori medici si trova sull’isola per studiare la causa dell'epidemia, che ha contagiato gli abitanti del luogo portandoli alla morte. Uno stregone, che ha perso la figlia a causa della malattia, è convinto che i medici siano responsabili e si vendica aprendo la terza porta dell'inferno. Questo spirito penetra nel corpo della moglie dello stregone trasformandola in un essere mostruoso che scatena un'orda di morti viventi che uccidono tutti. Si salva solo Jenny, una bambina a cui i genitori hanno donato un ciondolo a protezione del male.
Anni dopo Jenny (Candice Daly) è diventata una ragazza. Con un gruppo di amici ritorna sul’isola maledetta (di cui inizialmente non ha ricordo) a causa di un guasto al motoscafo. Sul posto si trovano anche tre speleologi, giunti per tentare di scoprire qualche indizio sulla fine che fecero i medici. L’isola pare disabitata finché non appare uno zombi che assale e morde Tommy, uno dei componenti della compagnia di Jenny. Gli amici arrivano in un pronto soccorso, ovviamente deserto, per prestare le cure al ferito, mentre i tre scienziati trovano una caverna ed un libro. Uno di loro ne recita qualche passo: l’effetto è quello di resuscitare i morti dell'isola che danno inizio ad un nuovo massacro.
Gli unici superstiti, Chuck (Chuck Peyton) e Jenny, dovranno sfuggire ai loro amici, trasformatisi in zombie, e chiudere la porta dell'Inferno.

Scheda tecnica:
Titolo originale After Death (Oltre la morte)
Lingua originale inglese
Paese Italia/USA
Anno 1988
Durata 84 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85 : 1
Genere horror
Regia Claudio Fragasso
Soggetto Rossella Drudi
Sceneggiatura Rossella Drudi
Produttore Franco Gaudenzi
Produttore esecutivo Bruno Mattei
Casa di produzione Flora Film
Distribuzione (Italia) Shriek Show
Fotografia Luigi Ciccarese
Montaggio Maurizio Baglivo
Effetti speciali Franco Di Girolamo, Rodolfo Torrente
Musiche Al Festa
Tema musicale Main Titles
Scenografia Bart Scavia
Costumi Julie De Guzman
Trucco Franco Di Girolamo

Adesso a voi i commenti. Cosa ne penso io ? Io penso che sono stati (almeno afterdeath ) film troppo sottovalutati. Il cinema horror americano moderno è loro debitore.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 25 Feb 2011 21:03    Oggetto:   

Su Zombie Holocaust c'è già la discussione (usare sempre la funzione "cerca", in questo caso bastava digitare la parola "Holocaust" x trovare la discussione)
http://www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=2551&highlight=holocaust

Si può tenere aperta la discussione per "Afterdeath", vabbé si può anche dire due parole su "Zombie Holocaust", però direi che l'argomento principale da trattare é il film di Fragasso.
Io non l'ho ancora visto, però ho nel mirino l'imminente dvd del film.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 26 Feb 2011 18:18    Oggetto:   

Di Zombi Holocaust ho già parlato nell'apposita discussione. U trash sgangheratissimo ma, a mio avviso, troppo divertente.

Afterdeath a suo tempo mi piacque. Ricordo di averlo visto in vhs, quella Avo censurata...lo trovai diverso dal solito, con quel miscuglio tra action e horror zombesco che oggi in america (man non solo) va tanto. L'ho rivisto di recente grazie all'ottimo dvd (integrale) della cinekult e ho constatato come invece sia invecchiato male. E' una sciocchezuola come Zombi 3, perà l'ho trovato più fiacco di quest'ultimo e con una sola idea (quella dell'azione e degli zombi ch sparano e corrono). Attori sotto il livello di guardia. Ne conservavo un bel ricordo, ma la realtà me l'ha rovinato...ah, maledetta realtà!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 27 Feb 2011 19:48    Oggetto:   

Più o meno sono in linea con Krug.
Zombie Holocaust è una discreta zozzeria, ma di quelle che alla fine piacciono pure. Afterdeath ho sia la vhs cut della Avo, che le versioni dvd uncut dell'inglese Vipco e della recente Cinekult. Apprezzo un certo tentativo di rinverdire il genere zombie italico che stava vivendo un netto declino, ma a parte qualche divertente effetto splatter non è che lascia il segno.
Silvio Splat
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun, 28 Feb 2011 10:43    Oggetto:   

Va bene...mi scuso per Zombie Holocaust ( non avevo controllato...da oggi in poi lo farò ).
Devo dire che afterdeath, apparte qualche riserva sul finale,...ha rappresentato una soluzione interessante tra gli zombie movie dell'epoca ...Ovviamente non si può paragonare ai film di oggi. i ritmi sono tutti cambiati...sono più veloci e nevrotici di quelli del passato.....
Comunque rimane secondo me un buon esperimento ( e molti americani strizzeranno l'occhio verso questo approccio zombesco ). Ovviamente come ha ammesso Fragrasso era un film riempitivo...un dopolavoro . Venne girato durante le pause di un altro film ( mi pare strike commando 2 dove faceva da coregista insieme a Mattei ). Questo magari può spiegare alcune delle debolezze del film...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 05 Feb 2012 12:58    Oggetto:   

Molto divertente "Afterdeath", pieno di azione, zombi corridori e sparatorie, paga le tante ingenuità di sceneggiatura e la recitazione(?) terra-terra ma é godibilissimo. Il dvd cinekult é un must per ogni amante del genere.
E le musiche di Al Festa sono.....fantastiche!!

Living After Death
Leavin by night, leaving for fine so high
Feeling our bounds for a final time
Touching that brain will feel your brain on a game
Touching your brains, mumify insane
Rising for not rising for body so high
Its a nightlife, woho!
Fight it hard if you want it dont know
Its a one life, you cant stop you must go home
Leaving after death ....


Praticamente un inno......anni 80.... Cool
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Ven, 21 Giu 2013 09:05    Oggetto:   

ho visto After Death (Zombi 4). Veramente una boiatona spaziale, il gore è sotto la media di quei tempi, la recitazione è peggio del solito e la trama è veramente oscena. Brutto brutto brutto. Ora mi manca da recuperare solo Zombi 3.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum