L'Invasione degli Ultracorpi di Siegel


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Mer, 10 Gen 2007 19:31    Oggetto:   

..che io mi ricordi il film è stato passato qualche volta in tv....raitre mi pare sempre tardissimo insieme ad altri capolavori di quel grande periodo della fantascienza..................anche io sono uno di quelli che considera il film un vero capolavoro e vi trova piu pregi che difetti, anche se paragonato all'omonimo racconto perde il suo fascino....................
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mer, 10 Gen 2007 19:35    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Io di finale ne ho visto solo uno (protagonista che urla in mezzo alla strada della venuta degli alieni); l'altro com'è?

SPOILER Gli credono, e alla fine gli ultracorpi se ne vanno. Confused
Mi sembra che anche il romanzo, intitolato Gli invasati, finisca così.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 03:28    Oggetto:   

pick ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
Io di finale ne ho visto solo uno (protagonista che urla in mezzo alla strada della venuta degli alieni); l'altro com'è?

SPOILER Gli credono, e alla fine gli ultracorpi se ne vanno. Confused
Mi sembra che anche il romanzo, intitolato Gli invasati, finisca così.



Cmq meglio il finale ufficiale del film...decisamente! Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 12:46    Oggetto:   

...io del finale del racconto gli invasati ho un ricordo diverso. i baccelloni tornano sotto forma di sfera e si librano nell'aria per scappare dalla terra e andare nello spazio da dove erano venuti ......dopo che il dottore ne aveva eliminati un gran quantitativo..............
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Ven, 12 Gen 2007 18:03    Oggetto:   

A me non è piaciuto, mi spiace... semplicemente oltre 60 minuti di noia e scarso mordente. Sarà che non mi piace la caratterizzazione e lo stile dei personaggi ... sarà anche un film anni 50, permeato delle paranoie e della cultura dell'epoca... mah, io proprio non lo digerisco!
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Gio, 18 Gen 2007 16:33    Oggetto:   

Permettetemi alcune considerazioni e precisazioni:
- La versione voluta da Siegel è priva di prologo ed epilogo e termina con il protagonista che urla verso la telecamera (e perciò verso lo spettatore): "You're the next!". Resta perciò un finale aperto.
- Siegel non ha mai voluto dare un significato politico (di nessun segno o colore) al suo film. Questo film è espressione di una visione pessimistica della natura umana e va perciò inquadrato più propriamente nell'ambito della fantasociologia. I bacelli, in fondo, accelerano quella disumanizzazione dell'individuo, che però avverrebbe comunque, anche senza il loro intervento.
- Qualcuno di voi ha giustamente posto il problema: perchè la trasformazione avviene nel sonno? Il sonno è sinonimo di inconscio e i bacelli ci colpisco nel momento in cui l'inconscio ha il totale dominio sulla nostra razionalità, in un momento in cui le nostre paure più profonde hanno il sopravvento sulla ragione. A proposito: il titolo in origine doveva essere il Shakespeariano "Sleep no more". E Freddy Krueger insegna.
- Ultima considerazione: è e resta un capolavoro assoluto e senza tempo, visto che sviluppa in forma metaforica tematiche sempre valide e non solo identificabili in un determinato contesto storico-politico. I temi del sospetto, della paura del cambiamento, della perdita dei sentimenti sono molto attuali e lo saranno sempre. E perciò, magari, i prossimi saremo davvero NOI. Wink Wink Wink


Ultima modifica di rod il Lun, 24 Set 2007 18:09, modificato 1 volta in totale
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 18 Gen 2007 17:35    Oggetto:   

Quoto in pieno quanto detto da Rod, un'analisi veramente precisa e acuta. Resta da aggiungere che, se volete vedere Sam Peckinpah, fa una brevissima apparizione nel ruolo di Max, il benzinaio.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 10:46    Oggetto:   

Un classico intramontabile, un thriller fantascientifico degno di entrare nella storia della cinematografia.
Ricordo volentieri anche il remake realizzato circa 20 anni dopo, intitolato Terrore Dallo Spazio Profondo con Donald Sutherland protagonista.
Ricordo poco, però, Ultracorpi - L'Invasione Continua di Abel Ferrara. Devo rispolverare la vecchia vhs per illuminarmi...
Igor Yabutich
«Larva»
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 15:37    Oggetto:   

L'invasione degli ultracorpi è un film insuperabile, nettamente superiore a quanto abbia mai visto in ambito sci-fi e fantascienza, capolavoro!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 20 Mar 2009 15:08    Oggetto:   

In uscita il dvd ! data indicativa: 05.05.09. Non ho capito se compare anche l'audio originale.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Ven, 20 Mar 2009 15:35    Oggetto:   

rod ha scritto:

- La versione voluta da Siegel è priva di prologo ed epilogo e termina con il protagonista che urla verso la telecamera (e perciò verso lo spettatore): "You're the next!". Resta perciò un finale aperto.


Sarebbe stato più bello così in effetti, ma comunque la cornice imposta dalla produzione non ha smorzato più di tanto il significato del film, nonostante molti sostengano il contrario.

Ho già scritto che questo film è un capolavoro? Cool
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Ven, 15 Mar 2013 14:03    Oggetto:   

un buon film, certo il passare del tempo si fa un pò sentire, soprattutto per quanto riguarda i "momenti morti" che appesantiscono il film. Gli ho sempre preferito il remake Terrore Dallo Spazio Profondo, mentre mi manca il secondo remake/sequel dal titolo L'Invasione Continua. Quello con la Kidman invece è solo brutto.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum