[LIBRO] Godzilla il re dei mostri: Il sauro radioattivo...


Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2012 15:09    Oggetto: [LIBRO] Godzilla il re dei mostri: Il sauro radioattivo...   

Apro in Off Topic e non in libri perché non è propriamente attinente all'horror.



Anyway, dopo Halloween: Dietro la maschera di Michael Myers, sta ora per uscire il mio secondo libro, stavolta dedicato alla saga di Godzilla e mi fa piacere segnalarvelo.

Davide Di Giorgio, Andrea Gigante e Gordiano Lupi
Godzilla il re dei mostri: Il sauro radioattivo di Honda e Tsuburaya
Edizioni Il Foglio Letterario, Piombino 2012, pp. 310, € 15,00


Godzilla è un personaggio che non può morire, buono per tutte le stagioni, dalla guerra fredda al post comunismo. Simbolo del terrore atomico ma anche di temute invasioni spaziali. Per un certo periodo è stato un simbolo antiamericano, portato avanti da un Giappone sconvolto dalle terrificanti esplosioni nucleari. La sua natura è cambiata con il passare del tempo, da malvagio mostro preistorico a difensore dell'umanità, per tornare di nuovo cattivo nel remake statunitense realizzato nel 1998. E ancora l'America sta per regalarci una nuova versione del suo mito, prevista per il 2014! Godzilla è insomma un prodotto del Giappone, figlio della stessa matrice culturale che ha prodotto gli anime e i manga, ha influenzato tanto cinema asiatico, ma è diventato infine un'icona del fantasy mondiale, amata da registi come Joe Dante, Tim Burton, Quentin Tarantino e John Carpenter.

Il volume è un saggio critico che analizza tutti i film di Godzilla realizzati fra il 1954 e il 2004 contestualizzandone la portata nella Storia e nella cultura popolare e proponendo approfondimenti sui suoi grandi artefici e sulle avventure televisive del sauro atomico.
Il saggio, che si compone di 310 pagine, include un ricco apparato con un'analisi dei vari costumi del mostro e una galleria fotografica.

Come forse sapete sono amministratore di Godzilla Italia e lo stesso vale anche per il coautore Andrea Gigante. Sul forum potete leggere l'indice del libro (LINK)

A breve in tutte le librerie.

Grazie per l'attenzione.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2012 18:58    Oggetto:   

e bravo il nostro Rod. Ho il tuo primo libro (come scritto nel suo topic) e credo prenderò anche questo, Godzilla non è tra i miei "mostri" preferiti ma vale sicuramente la lettura. Un paio di domande, non potevate aspettare l'uscita del nuovo film? Avrebbe sicuramente fatto da traino al libro... La seconda domanda è più una richiesta, a quando un libro su Carpenter?
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 01 Nov 2012 00:58    Oggetto:   

Ma sai, sulla cosa del nuovo film sicuramente avrebbe dato più visibilità, però questo libro è parte di un progetto più grande che sta portando avanti la collana cinema del Foglio Letterario sul cinema di genere. Quindi è qualcosa che va un po' al di là del semplice andare a traino di un'uscita del momento.

Poi il nuovo film uscirà fra due anni e come si dice, oggi siamo qui, domani chissà Laughing

Un libro su Carpenter non credo avrò mai il coraggio di scriverlo, non sei il primo che me lo dice, ma è qualcosa che mi tocca così da vicino che non riuscirei a essere sereno. Poi per certi versi comunque qualcosa l'ho fatta con il libro su Halloween.

Grazie per i complimenti Smile
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 01 Nov 2012 09:48    Oggetto:   

Rodan, stai diventando un fenomeno editoriale!
Prenderò anche questo secondo libro, 310 pag., deve essere bello ricco.


p.s. in realtà la discussione andrebbe in "bacheca" (annunci, affissioni personali, ecc.) ma per gli utenti storici del forum si fanno volentieri delle eccezioni Wink
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 01 Nov 2012 16:28    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
p.s. in realtà la discussione andrebbe in "bacheca" (annunci, affissioni personali, ecc.) ma per gli utenti storici del forum si fanno volentieri delle eccezioni Wink


Ah non lo sapevo!

Se vuoi puoi spostarla, per me non ci sono problemi Wink
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Lun, 19 Nov 2012 19:14    Oggetto:   

Segnalo che il libro sarà presente in anteprima al Pisa Book Festival che si terrà dal 23 al 25 novembre, allo stand 118 de Il Foglio Letterario, situato all'entrata di Palazzo dei Congressi che affaccia su Via Santa Marta!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 23 Dic 2012 13:33    Oggetto:   

E' finalmente iniziata la distribuzione del libro. Le prime copie sono disponibili su Amazon.it, a ruota anche sugli altri portali e nei negozi Smile
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 22 Gen 2013 12:39    Oggetto:   

Fissata la prima presentazione del libro, che si terrà a Taranto il 2 febbraio, alle ore 19 presso la Libreria Dickens, in via Medaglie d'Oro 129.



Saremo presenti io e il coautore Andrea Gigante.

Se siete in zona veniteci a trovare, se non lo siete fate pubblicità Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum