Il Re in Giallo


Autore Messaggio
hastur1982
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Ven, 06 Lug 2012 00:15    Oggetto: Il Re in Giallo   

Buonasera a tutti! sono nuovo del forum, e volevo un parere da voi su questa opera di Robert William Chambers.. probabilmente molti la conoscono già, ma per chi non la conoscesse ecco brevemente una descrizione: nel 1895 uno scrittore, Robert William Chambers, scrisse un libro intitolato "il Re in Giallo", ma in realtà è un libro che parla di un altro libro (che non esiste), intitolato egualmente "Il Re in Giallo", un libro strutturato come una piece teatrale, di autore sconosciuto, divisa in 2 atti.. tale libro sarebbe talmente spaventoso da indurre pazzia in chi lo legge, le cui parole, (più suadenti della musica del Paradiso e più spaventose della morte stessa) sono scritte in modo tale da essere comprese tanto dal colto quanto dall'ignorante, e chi lo legge sarà per sempre perseguitato dal ricordo di Carcosa, dove nere stelle stanno sospese nei cieli, del lago di Hali, di Hastur, di Cassilda e della Maschera Pallida..
In poche parole il libro, quello vero, è una serie di racconti collegati dal filo conduttore di quel libro (quello inesistente nella realtà) e dai terribili effetti prodotti dalla sua lettura.. L'autore non ce ne fa assaporare che pochi ed innocui frammenti..tra cui, all'inizio, la struggente "Canzone di Cassilda":

Canzone di Cassilda-da "Il Re in Giallo" atto 1° scena 2°

Sulla spiaggia s'infrange l'onda nebulosa,
ed i Soli gemelli tramontano nel lago;
le ombre si allungano a Carcosa.

Ardono stelle nere: la notte è misteriosa,
là dove strane lune s'aggirano nei cieli,
ma ben più strana è la persa Carcosa.

Le Iadi canteranno l'armonia melodiosa,
ma dove sventolano i cenci del Re,
morrà inascoltata: nell'oscura Carcosa.

Canto dell'anima mia, la mia voce è spenta.
Anche tu muori, mai nato, come una lacrima mai pianta
s'asciuga e muore, nella persa Carcosa.

Bene, ho scoperto su youtube che tale canzone è stata cantata davvero, ripresa da un gruppo basandosi sulle parole di Chambers.. è bellissima, e le immagini che la accompagnano e la canzone stessa evocano davvero quel mondo fantastico e indescrivibile citato nel libro.. la trovo stupenda:
http://www.youtube.com/watch?v=QjFKodOgIgs

un altro frammento è un dialogo sempre del primo atto:

Camilla: Signore, devi toglierti la maschera
Sconosciuto: Davvero?
Cassilda: Davvero; è l'ora. Noi tutti abbiamo deposto i travestimenti, tranne te.
Sconosciuto: Io non ho maschera.
Camilla: (Atterrita, a parte a Cassilda): Non ha maschera? Non ha maschera!

lasciando intendere terribili segreti..per fortuna comunque questi frammenti non portano i terribili effetti che parrebbero avvenire dalla lettura del Secondo Atto Wink

Scusate la lunghezza..ma tutto questo per chiedervi pareri, idee, opinioni, o anche solo un'idea che vi siete fatti, nel caso non abbiate mai sentito nominare questo libro.. è da anni che ne sono ossessionato..e quella canzone ogni volta che la ascolto mi fa viaggiare con la fantasia verso quel reame bellissimo e terribile.. e stamattina nel dormiveglia sognavo il Segno Giallo e intuivo vagamente il suo terribile segreto Shocked per fortuna non ricordo nulla! Very Happy

grazie a tutti!
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Sab, 07 Lug 2012 21:28    Oggetto:   

dunque io non ho letto il libro ma lo conosco sin da adolescente, avendone letto diverse volte in ambito di letteratura fantastica. ho sempre rimandato la lettura per via di scarsa reperibilità dell'opera ma con il tuo topic mi hai riacceso il desiderio e penso che me lo procurerò scovandolo in qualche biblioteca.

la canzone è molto bella, concordo
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
hastur1982
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Dom, 08 Lug 2012 23:47    Oggetto:   

astragalo ha scritto:
dunque io non ho letto il libro ma lo conosco sin da adolescente, avendone letto diverse volte in ambito di letteratura fantastica. ho sempre rimandato la lettura per via di scarsa reperibilità dell'opera ma con il tuo topic mi hai riacceso il desiderio e penso che me lo procurerò scovandolo in qualche biblioteca.

la canzone è molto bella, concordo


grazie Smile per quanto riguarda la reperibilità mi ero dimenticato di dire che grazie al cielo di recente una piccola casa editrice milanese, la Hypnos, lo ha ristampato, ecco qui:
http://www.edizionihypnos.com/volumi_2.html#

non è conosciutissima come casa editrice, ma data la recente pubblicazione penso sia di facile reperibilità..ciao!
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 09:27    Oggetto:   

hastur1982 ha scritto:
astragalo ha scritto:
dunque io non ho letto il libro ma lo conosco sin da adolescente, avendone letto diverse volte in ambito di letteratura fantastica. ho sempre rimandato la lettura per via di scarsa reperibilità dell'opera ma con il tuo topic mi hai riacceso il desiderio e penso che me lo procurerò scovandolo in qualche biblioteca.

la canzone è molto bella, concordo


grazie Smile per quanto riguarda la reperibilità mi ero dimenticato di dire che grazie al cielo di recente una piccola casa editrice milanese, la Hypnos, lo ha ristampato, ecco qui:
http://www.edizionihypnos.com/volumi_2.html#

non è conosciutissima come casa editrice, ma data la recente pubblicazione penso sia di facile reperibilità..ciao!


sì, sapevo dell'uscita ma io sono uno spilorcio e preferisco prenderlo in prestito in biblioteca e investire 25 euro in 5-6 medie (fa caldo e ho tanta tanta sete )
ho già individuato il posto giusto
Twisted Evil
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
hastur1982
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mar, 06 Nov 2012 00:38    Oggetto:   

astragalo ha scritto:

sì, sapevo dell'uscita ma io sono uno spilorcio e preferisco prenderlo in prestito in biblioteca e investire 25 euro in 5-6 medie (fa caldo e ho tanta tanta sete )
ho già individuato il posto giusto
Twisted Evil



come darti torto..te lo dice uno che è tornato da poco dall' Oktoberfest Wink per tornare al Re in Giallo: riapro questo post per dire che ho acquistato il volume della Hypnos e lo sto leggendo..i primi racconti nulla da dire, ti lasciano quel senso di "voler sapere" cosa descrive il libro di così orribile, e traspare quel senso di orrore (anche se non ai livelli di HPL, assolutamente) ma leggendo gli ultimi 3-4 racconti mi viene da fare questa faccia: Shocked non so se li avete letti, ma non c'entrano assolutamente nulla con il libro maledetto, non vi viene neanche citato..sono racconti ambientati a Parigi, uno durante la guerra franco-prussiana e un altro che sto leggendo ora è la descrizione della vita di giovani artisti parigini dell'800..in stile molto liberty, è questa la mia impressione.. chi lo ha letto mi saprebbe dire che nesso c'è? grazie mille!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum