E se non ci fosse stato l'home video?


Autore Messaggio
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Mer, 15 Apr 2009 14:19    Oggetto: E se non ci fosse stato l'home video?   

Parliamoci chiaramente quante serie ultra longeve come Pumpkinhead,Puppet master,Hellraiser etc..etc... sarebbero sopravvissute e continuate se non vi fosse stato quell'immenso serbatoio che e' il mercato dell'home video? Quante sarebbero naufragate miseramente nel menefreghismo piu' totale?
Secondo voi il fatto dell' home video e' positivo per il cinema horror oppure dato che oramai sempre piu' pellicole vengono girate solo per il mercato casalingo si e' giunti ad un punto di non ritorno in cui qualsiasi persona puo' con una telecamera ed un minimo di spirito d'avventura farsi distribuire al di la' della reale qualita' artistica della pellicola? Shocked
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mer, 15 Apr 2009 21:08    Oggetto:   

positivissimo.
innanzututto per noi fruitori possiamo vedere un numero spropositato di film in più e a costi ridottissimi
ma anche il cinema può trarne giovamento, dato che minore è il capitale investito minori sono le esigenze di incasso maggiore è la libertà espressiva
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 16 Apr 2009 00:12    Oggetto: Re: E se non ci fosse stato l'home video?   

Anche secondo me è positivo, per le ragioni dette da astragalo.
Anche se poi c'è la constatazione che l'80% abbondante dei direct to video sono di qualità al di sotto del mediocre.

mothra ha scritto:
si e' giunti ad un punto di non ritorno in cui qualsiasi persona puo' con una telecamera ed un minimo di spirito d'avventura farsi distribuire al di la' della reale qualita' artistica della pellicola? Shocked

Essere distribuiti avendo solo una "telecamera" e spirito d'avventura è pressochè un'utopia. Essere distribuiti è davvero difficilissimo se non sei già nel "circuito" in modo diretto o indietto.
Se conosci questi distributori ti pregherei di mandarmi nominativo, e-mail e num. di telefono tramite mp. Very Happy
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Gio, 16 Apr 2009 06:31    Oggetto:   

L'horror, a mio avviso, non può essere separato da un contesto più ampio e globale che riguarda tutte le opere d'ingegno audio visivo. Il menefreghismo non c'entra quando si parla di distribuzione ma solo di opportunità commerciale. L'home video, inteso come mercato, ha quasi quarant'anni di età (vedasi Betamax contro le majors) e non mi sento di attribuirgli particolari meriti o demeriti. Ci sono stati casi in cui risultava essere l'unico canale per reperire determinate opere, é vero, ma questo fa parte comunque del passato.
Le televisioni terrestri e satellitari con l'aggiunta di internet hanno in gran parte risolto il problema distributivo. Soprattutto internet oggi da la possibiltà a "qualsiasi persona con una telecamera ed un minimo di spirito d'avventura ecc.", ma ovviamente al di fuori dei circuiti commerciali tradizionali.
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 16 Apr 2009 08:39    Oggetto:   

l'home video è più che positivo! Ci permette di visionare moltissime pellicole (che naturalmente vanno dal molto buono al veramente pessimo) di cui altrimenti non avremmo traccia e permette all'industria del cinema di rifarsi un pò le tasche. E poi poter rivedere un bel classico dell'horror (hellraiser come fai notare te) ogni volta che si vuole è veramente una cosa stupenda! Very Happy
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Ven, 24 Apr 2009 13:59    Oggetto:   

Questa è veramente una bellissima domanda, complimenti Mothra (e bentornato!) Very Happy

Me lo chiedo spesso anch'io, per certi versi son contento che ci sia stato l'home video, per altri no.

Inizio dai secondi: l'home video ha ucciso la fruizione dei film in sala, è un dato di fatto. Oggi i cinema di seconda e terza visione non esistono più ed è una sofferenza dover correre al cinema il primo weekend sapendo che poi sul grande schermo quel film non lo potrai vedere più. Se penso che ho visto Ghostbusters al cinema nel 1987, tre anni dopo la sua uscita ufficiale mi viene un magone incredibile Crying or Very sad

Certo, è indubbio che l'home video ha offerto la possibilità di vedere tante cose che altrimenti chissà se sarebbero più circolate, quindi una cosa buona l'ha fatta. Da questo punto di vista ritengo che l'impatto fornito dall'home video non sia ancora stato valutato appieno. Per capirsi: al cinema sei "bloccato" e "isolato" per due ore e vedi solo il film, sul quale non hai controllo. Con l'home video puoi fare altro, spezzettare la proiezione, tornare indietro, studiare un singolo momento e impararlo a memoria. Questo ha influito secondo me anche sul modo in cui sono fatti i film oggi, dove spesso la costruzione della singola scena è più importante dell'insieme. Senza contare il citazinionismo sfrenato, sintomo anche di una generazione che ha imparato a vedere non film, ma parti degli stessi.

Questa la scrivo come considerazione fenomenologica, non come critica.

Per il resto invidio soprattutto i ragazzini di oggi che hanno la possibilità di vedere i film in DVD con una buona qualità video, in versione (quasi sempre) integrale e corretto formato. Se penso ai master allucinanti con cui sono circolate per anni certe storie mi viene un ulteriore magone.

Quando alla domanda specifica se abbia fatto bene alle saghe che hanno proseguito attraverso l'home video, francamente non penso. Preferisco che una storia finisca quando ha detto tutto, piuttosto che continuare una vita artificiale attraverso l'home video.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 26 Apr 2009 13:13    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:


Per il resto invidio soprattutto i ragazzini di oggi che hanno la possibilità di vedere i film in DVD con una buona qualità video, in versione (quasi sempre) integrale e corretto formato. Se penso ai master allucinanti con cui sono circolate per anni certe storie mi viene un ulteriore magone.



Le generazioni precedenti, infatti, hanno dovuto imparare ad apprezzare meglio il valore di certi film e produzioni. La pappa pronta e perfetta fa diventare oziosi e poco preparati oggettivamente. Wink
Dunque sono fiero di non appartenere alla nuova generazione.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 26 Apr 2009 14:22    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Rodan75 ha scritto:


Per il resto invidio soprattutto i ragazzini di oggi che hanno la possibilità di vedere i film in DVD con una buona qualità video, in versione (quasi sempre) integrale e corretto formato. Se penso ai master allucinanti con cui sono circolate per anni certe storie mi viene un ulteriore magone.



Le generazioni precedenti, infatti, hanno dovuto imparare ad apprezzare meglio il valore di certi film e produzioni. La pappa pronta e perfetta fa diventare oziosi e poco preparati oggettivamente. Wink
Dunque sono fiero di non appartenere alla nuova generazione.


E' un punto di vista valido, ma in realtà la generazione intermedia (ovvero quella delle vhs, diciamo pure "la nostra") è stata penalizzata sia rispetto alla successiva che alla precedente. La successiva infatti ha potuto godere con i DVD di versione perfette. La precedente i film li ha potuti vedere in sala (e quindi come si deve).
Francamente a fronte di questo non sono tanto contento di essermi dovuto "arrangiare" con le vhs.

Poi, per carità, è verissimo che le generazioni attuali dimostrano spesso una passione inversamente proporzionale alle disponibilità (e quindi anche se hanno queste versioni perfette sono pigre), ma quello secondo me è un atteggiamento più generale che prescinde dal problema.
Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 01:34    Oggetto:   

Oggi la pirateria sta uccidendo anche questo mercato, purtroppo. Esempio lampante è Blockbuster Italia che ha annunciato la chiusura.
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 07:28    Oggetto:   

ho aperto una discussione su questo problema...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum