Di conchiglie appuntite e bambine morte


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Gio, 10 Mag 2012 02:15    Oggetto: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Di conchiglie appuntite e bambine morte

Per vendicare la figlia uccisa, un investigatore privato è deciso a seguire le tracce del suo assassino, che finiranno per condurlo dritto davanti alle porte dell’inferno...

Leggi il racconto.
ringstorm
«Larva»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Gio, 10 Mag 2012 02:15    Oggetto: Re: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Racconto molto interessante, dalle atmosfere un pó "lovecraftiane" e un pó "kingheggianti".
Laddove c'é una trama, tutto sommato, semplice e lineare, la struttura la fa da padrone. Mi è piaciuta moltissimo la struttura, che conferisce la giusta dinamicitá alla narrazione e comunica tutto il senso dell'orrore. Ho gradito particolarmente la scelta di associare i colori alle emozioni (lo faccio anch'io), e ho notato che io avrei fatto le medesime associazioni. :p
L'unica cosa che mi ha lasciata indecisa é stato il finale: sicuramente é inaspettata la riuscita fuga del protagonista, in questo mi ha ricordato quei film di serie B dove soltanto uno dei protagonisti riesce a salvarsi per puro miracolo. Tuttavia é un finale un pó nebuloso, come se lasciasse intendere che, forse, questa fuga non sia avvenuta davvero, ma soltanto nella mente sconvolta dell'uomo. Io ci ho avvertito una forte componente onirica... O forse non ho capito?
Comunque sia, brava a "questa" Cinzia Bettineschi. Wink
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Gio, 10 Mag 2012 13:07    Oggetto: Re: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Grazie del commento!
Hai colto nel segno il senso onirico. In effetti sono rimasta sul vago in modo che il racconto potesse essere interpretato sia come sogno del protagonista mentre tenta il suicidio, sia come vero e proprio viaggio "dantesco" attraverso l'inferno dell'ossessione e del rimorso, fino alla consapevolezza e alla redenzione del purgatorio, rappresentato dalla costa che intravede alla fine.
Comunque queste sono semplicemente le mie interpretazioni, ma non è detto che siano quelle che meglio si addicono a spiegare la storia. Wink
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Gio, 10 Mag 2012 14:35    Oggetto:   

Anch'io sono rimasta colpita dal racconto di Cinzia. Speriamo di leggere presto qualcosa di nuovo di suo. Quando si entra in questa 'branca' surreale secondo me è anche bello lasciare degli spiragli aperti per la fantasia del lettore, e che ognuno ci legga quello che vuole. Complimenti Cinzia! Smile E grazie a ringstorm per l'attento commento.
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Mar, 15 Mag 2012 12:36    Oggetto: Re: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Gentilissima Irene!
Tra l'altro sono perfettamente d'accordo con te. Anzi, dirò di più: se il lettore riesce a trovare una chiave di lettura personale, per me è la soddisfazione più grande perché significa che sono riuscita davvero a trasmettere o a suscitare qualcosa con il racconto.
PS: perdona il ritardo nella risposta, ma il concerto dei Metallica mi ha catturato, avvolto e risputato in pezzi solo oggi!
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mar, 15 Mag 2012 15:39    Oggetto:   

Ah beata te, vorrei essere a pezzi anch'io per quel motivo ^^
ringstorm
«Larva»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Ven, 18 Mag 2012 19:15    Oggetto: Re: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Anche io sono ANSIOSA di leggere qualcosa di NUOVO di Cinzia! Trovo che sia molto portata per questo genere letterario. Wink
Inoltre, il genere onirico mi intriga moltissimo, e lei è molto brava a usare la struttura, più della trama stessa (il che è notevole e originale, oso dire), per esprimere tutto lo spettro degli orrori percepibili dalla sensibilità umana.
ringstorm
«Larva»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Gio, 03 Lug 2014 17:54    Oggetto: Re: Di conchiglie appuntite e bambine morte   

Riletto. É sempre una bella esperienza. Anzi, l'ho trovato ancora più intenso della prima volta che l'ho letto. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum