Macabro


Autore Messaggio
ibanez
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 95
Località: emilia-romagna partenopea
MessaggioInviato: Lun, 18 Apr 2005 18:31    Oggetto: Macabro   

ragazzi avete mai visto questo film,firmato da L.Bava?
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 19 Apr 2005 13:50    Oggetto: Re: Macabro   

ibanez ha scritto:
ragazzi avete mai visto questo film,firmato da L.Bava?


tanti, troppi anni fa....comunque merita. Piuttosto malsano e con una delle più belle "frigo-sequenze" della storia dell'horror. Per molti rimane il L.Bava migliore.
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Ven, 02 Set 2005 17:06    Oggetto:   

Film pregevolissimo, a mio avviso.

Nonostante sia la sua prima regia ufficiale, Bava jr aveva un curriculum da paura alle spalle e la storia la porta avanti bene, senza perdersi troppo in giro.
Comunque, secondo me, è un Bava "di passaggio": in questo film ci vedo molto l'"influenza" di Bava senior, a livello tematico(anche se dubito che questi abbia messo mano in qualche modo al primo film del figlio): il film si tratta, a tutti gli effetti, di una piccola fiaba nera(ma parecchio nera...), di quelle molto amate da Bava sen, con la bambina pestifera, la necrofilia, ecc.

Il "vero" Lamberto Bava fatica ad uscire e si esprimerà al meglio con i tre film successivi: La casa con la scala nel buio e i due Dèmoni, che portano inconfondibile la sua "mano"(anche se Argento, al solito molto "accentratore" ed attento a tessere le proprie lodi ha sempre sostenuto la paternità dell'idea...): ne La Casa... inizia a trattare il tema, fondamentale nella sua filmografia, dell'intreccio tra realtà e finzione, portando avanti un discorso nel campo(minato) del meta-cinematografico, con i film che si "confondono" con la realtà e che sono la causa delle storture che danno il là al plot.

PS - L'idea della testa che vola è veramente grandiosa: verrà ripresa pari pari in almeno altri due film di genere: Zombi 3 e Dellamorte Dellamore...
Christian Arioli
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 153
Località: Rivolta d'Adda (CR)
MessaggioInviato: Ven, 02 Set 2005 17:50    Oggetto:   

Per me è il miglior film di Lamberto Bava. Veramente il titolo è azzeccatissimo ! Che altro da aggiungere a quello che già avete detto ? Ah sì, una piccola curiosità: il cimitero si trova a pochi chilometri da casa mia, a Crespi d'Adda (MI)... è molto suggestivo ! E' stato utilizzato anche dall'amico Roger Fratter come location in "Sete da Vampira" suo primo lungometraggio.
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Ven, 02 Set 2005 18:04    Oggetto:   

Christian Arioli ha scritto:
Ah sì, una piccola curiosità: il cimitero si trova a pochi chilometri da casa mia, a Crespi d'Adda (MI)... è molto suggestivo ! E' stato utilizzato anche dall'amico Roger Fratter come location in "Sete da Vampira" suo primo lungometraggio.


Ma dai?
Quante cose si imparano in questo forum!
Christian Arioli
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 153
Località: Rivolta d'Adda (CR)
MessaggioInviato: Lun, 05 Set 2005 17:55    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
Christian Arioli ha scritto:
Ah sì, una piccola curiosità: il cimitero si trova a pochi chilometri da casa mia, a Crespi d'Adda (MI)... è molto suggestivo ! E' stato utilizzato anche dall'amico Roger Fratter come location in "Sete da Vampira" suo primo lungometraggio.


Ma dai?
Quante cose si imparano in questo forum!


Very Happy
seba
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Sab, 10 Set 2005 15:23    Oggetto:   

Visto, bel film.
seba
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 56
MessaggioInviato: Sab, 10 Set 2005 17:55    Oggetto:   

Logico che sia il migliore di Lamberto Bava.
A parte Demoni e Demoni 2 ( Forse sono più di Argento che di Bava), ha fatto solo shifezze.
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Sab, 10 Set 2005 18:44    Oggetto:   

mah, la sceneggiatura nasce da un'idea di Bava, poi riguardo alla regia, se argento avesse partecipato, avrebbe dovuto frenare non pochi i suoi manierismi, perché nel film non ce n'è traccia...

purtroppo argento è uno dei pochissimi registi che, oltre ad avere scarsa (auto)ironia, la qualcosa traspare dalle sue pellicole, si prendono troppo sul serio; ultimo esempio è l'estremo autocitazionismo di Argento: un esagerato self-love che ha finito coll'affondarlo(questo è uno dei motivi per cui mi piace così poco...).
Almeno, io la vedo così...
goatsnake
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 10:59    Oggetto:   

anche io considero macabro il film piu' riuscito di lamberto bava. Wink
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 05 Apr 2012 22:23    Oggetto:   

Recuperato qualche giorno fa, non male.. ha ritmi molto blandi, però non è da buttare via. Finale trashissimo, ma che personalmente ho trovato gradevole. Voto: 6/7
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum