The Grey


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 13:09    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:

Io preferisco di solito scindere la morale (o il moralismo) dall'opera d'arte, altrimenti sarei condizionato nel giudicare. Dunque trovo Cannibal Holocaust un bel film, innovativo e ottimamente confezionato, e andrò sicuramente a vedere The Grey perchè l'argomento è di quelli che piacciono a me. Mi limito a questo...


Se uccidere degli animali in nome dell'arte è giustificabile allora stiamo freschi... la computer grafica esiste, sfruttiamola. A che cazzo serve uccidere un animale per uno schifosissimo film? Se poi si loda Cannibal Holocaust e non si tiene in considerazione quanto di schifoso e aberrante abbia fatto Deodato, allora forse non si può neanche intavolare una discussione seria... e questo sinceramente mi dispiace
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 14:00    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:

Io preferisco di solito scindere la morale (o il moralismo) dall'opera d'arte, altrimenti sarei condizionato nel giudicare. Dunque trovo Cannibal Holocaust un bel film, innovativo e ottimamente confezionato, e andrò sicuramente a vedere The Grey perchè l'argomento è di quelli che piacciono a me. Mi limito a questo...


Se uccidere degli animali in nome dell'arte è giustificabile allora stiamo freschi... la computer grafica esiste, sfruttiamola. A che cazzo serve uccidere un animale per uno schifosissimo film? Se poi si loda Cannibal Holocaust e non si tiene in considerazione quanto di schifoso e aberrante abbia fatto Deodato, allora forse non si può neanche intavolare una discussione seria... e questo sinceramente mi dispiace


E' proprio a questo che mi riferivo, Bub.
Se io devo pensare a Cannibal Holocaust SOLO per gli animaletti che sono stati uccisi, allora lo considererei il film più merdoso della storia del cinema (passatemi il francesismo) e dovrei augurare atroci sofferenze a tutti quelli coinvolti. Ma visto che questo mi pare fuorviante per giudicare un film, prefersco tenermi per me le questioni morali (che ti assicuro, sono identiche alle tue) e scindere i due aspetti.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 17:38    Oggetto:   

Sono dello stesso parere di Bub,tra l'altro già all'epoca esistevano discreti effetti speciali splatters(come dimostrano altri film sul genere,sempre dell'epoca)quindi resta una porcheria che a mio avviso è stata fatta giusto per far parlare di sè.
Poi va bene il film a me è piaciuto e piace ,ma resta una porcheria per le modalità di realizzazione e non so sinceramente quanto si possa scindere l'aspetto prettamente realizzativo da quello che il film oggettivamente offre.

Per me Deodato andava all'epoca buttato nella savana per una settimana in mezzo a leoni affamati e mettere una troupè a riprendere.
Chiuso OT
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 17:41    Oggetto:   

John Ryder ha scritto:
Ragazzi ma qui siete tutti vegetariani o cosa?? Se vi scandalizzate perchè hanno mangiato qualche bestiola, allora forse non sapete come vengono trattati i maiali, le vacche e i polli che mangiate!
Se vi indignate per queste cose, allora indignatevi anche quando andate al supermercato a comprarvi la bistecca!


Post dell'anno Very Happy
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 20:03    Oggetto:   

Per me la cosa da chiarire é se é vera o meno la faccenda, ora io non ho letto i link postati da Bub, saranno anche fatti in buona fede e da persone lodevoli, però io rimango con un ragionevole dubbio. E' la tempistica che mi lascia perplesso.
Sul fatto di boicottare poi, se stiamo a guardare bene dovremmo smettere di usare/consumare/ecc. il 90% delle cose che abitualmente regolano la nostra vita....onore comunque a chi ha scelto di essere vegetariano/vegano, come Yurika.
Si cita sempre "Cannibal Holocaust", indubbiamente un grande film, ma anche nel capolavoro di Coppola, "Apocalypse Now", assistiamo a un'odiosa macellazione di una povera bestia....tra l'altro in una scena superba....
Questo, attenzione, non vuol dire giustificare o promuovere questa pratica...lo dico, e lo sottolineo.
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 21:07    Oggetto:   

Per me è una mossa pubblicitaria,se non sbaglio negli stati uniti tra l'altro sono severissimi su queste cose.
Al condizionale,se fosse vera,per me il film può anche essere bellissimo da vedere e seguire ma mi resterebbe sempre il pensiero di quello che è stato fatto.

Insomma per fare un esempio per me alla stregua è come dire che Kuklinski era un brav'uomo perchè era amorevole con la moglie e i figli,dimenticandosi delle decine di omicidi commessi.

Relativamente al film sono sempre più convinto che sia una trovata pubblicitaria enorme..
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
psycho cat
«Nightgaunt»
Messaggi: 391
Località: flying circus
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 21:45    Oggetto:   

vengo a portare manforte a bub e orazio con cui sono al 100% d'accordo. E' vero che non c'è l'assoluta certezza sulla veridicità di questa notizia (anche se di fonti abbastanza sicure ormai ce ne sono in giro parecchie) ma onestamente mi rimarrebbe sempre il tarlo su quanto ci sia di vero.

Per cortesia lasciamo da parte discorsi qualunquisti su maiali, bestie d'allevamento e vegetariani in genere, su cui si potrebbe aprire una discussione infinita ma che qui non c'entra assolutamente nulla.
Per quanto riguarda l'assurdo discorso di scindere l'arte dalla moralità è qua il problema: mi dispiace ma per me, e presumo per moltissimi altri, la faccenda non funziona così. L'arte si eleva soprattutto quando non scavalca diritti e libertà di altri esseri viventi e anche la più bella delle scene di un film (Apocalypse Now per primo, anche se mi duole ammetterlo) ai miei occhi svacca totalmente.

PICCOLO OT
Da quello che so, ma potrei sbagliarmi, la scena del toro in Apocalypse Now era una ripresa "originale" e il sacrificio del toro era indipendente dalla realizzazione della pellicola..insomma il toro sarebbe stato ucciso alla stessa maniera ugualmente, film o non film.
Discorso ben diverso da Cannibal Holocaust in cui un gruppetto di mentecatti senza arte né parte si è semplicemente divertito e senza alcun rispetto sulla pelle di alcuni animali.

Ritornando al discorso arte dubito che questo sarà sto gran capolavoro storico che giustificherà certi atteggiamenti. Gli effetti speciali in questo caso sarebbero l'unica vera "arte"!

Sulle regolamentazioni degli Stati Uniti non saprei ma le riprese mi pare siano state fatte in Canada e potrebbero esserci leggi diverse in questo senso...boh!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 22:00    Oggetto:   

psycho cat ha scritto:
. L'arte si eleva soprattutto quando non scavalca diritti e libertà di altri esseri viventi e anche la più bella delle scene di un film (Apocalypse Now per primo, anche se mi duole ammetterlo) ai miei occhi svacca totalmente.

!


purtroppo l'arte non funziona cosi....a volte é terribile e ingiusta ( e aggiungo)...come la vita. Per dire, se uno guarda gli scheletri negli armadi degli artisti(diciamo di molti di loro) potrebbe andare incontro a terribili verità....
"Cannibal Holocaust" é un capolavoro ma la sua realizzazione é uno scempio...."Apocalypse Now" é un capolavoro ma la troupe ha seguito di proposito, e anche sollecitato, un rito delle popolazioni locali, la scena é stata girata PER il film.
Io sono il primo a trovare insopportabile e ingiusta la violenza sugli animali.
ora in The Grey la faccenda, temo, rimarrà nebulosa in quanto le supposte violenze non riguardano le scene filmate ma eventi occorsi intorno alla produzione.
Qui mi sembra che siamo tutti d'accordo e contrari a qualsiasi violenza sugli animali.
Edit: The Grey é primo nel box office USA


Ultima modifica di Sciamano il Dom, 29 Gen 2012 22:17, modificato 1 volta in totale
psycho cat
«Nightgaunt»
Messaggi: 391
Località: flying circus
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 22:16    Oggetto:   

Non sto dicendo che l'arte debba essere tutta fiorellini e gioia ma di non utilizzare questo termine a sproposito tanto per giustificare atti ingiustificabili.
Sarò una moralista noiosa ma non mi turba tanto quanto sia stato effettivamente fatto o meno contro degli animali (ne ho sentite ben di peggio). Mi turba di più la freddezza con cui certa gente giudica e digerisce atti per me indigeribili.

E che poi mi si venga a dire "la pensiamo tutti alla stessa maniera su queste faccende" beh non è affatto vero.
Il mio discorso sta sforando quindi la chiudo qui Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2012 22:20    Oggetto:   

Parlo per me: io sto solo cercando di capire, non giustifico nessuno, il discorso dell'arte poi non l'ho tirato fuori io Wink
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 30 Gen 2012 02:37    Oggetto:   

Questa discussione sta assumendo una piega che non mi piace affatto.
Manca l'elasticità di pensiero, si parla per preconcetti e posizoni irremovibili, un pò talebane. Non capisco per quale motivo se un "prodotto" (chiamiamolo così poichè sembra che la parola arte sia scomoda) finito è meritevole tutto ciò debba essere messo in discussione per motivi collaterali. Cioè come dire che devo schifare il gorgonzola perchè c'è la muffa anche se il gorgonzola mi piace. A me non piace ragionare a senso unico e con il paraocchi, dunque esamino sempre più possibilità e punti di vista differenti.
Ora non posso parlare di The Grey perchè boh, chi l'ha visto? Ma di casi in cui alcuni animali ci hanno rimesso le penne davvero al cinema ne è pieno. Cannibal holocaust e Apocalypse Now sono solo 2 esempi, ma se andiamo a prendere altri cannibal movies e mondo movies possiamo aumentare esponenzialmente il numero...e aggiungiamo un Santa Sangre, un Baaria e chissà quanti altri.
Il fatto che vengano uccisi degli animali per scopi cinematografici è deplorevole, una cosa schifosissima e ve lo dice uno che adora gli animali (anche perchè ne ho avuti molti e ne ho tutt'ora)...ma se poi il prodotto è obiettivamente valido, che si fa? Ecco, è su questo che vorrei riflettere.

E poi scusate, sto passando per l'orco della situazione avendo espresso un pensiero non mi pare così "mostruoso" quando la sparata di John (scusa eh, John) è passata del tutto inosservata? Confused
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 30 Gen 2012 10:08    Oggetto:   

quella della vera violenza su schermo è una questione spinosa. Ammetto di non essere assolutamente un vegano, però odio la violenza fine a se stessa. Che bisogno c'è (oggi come allora) di uccidere veri animali quando un buon effetto vecchio stampo o in c.g. garantisce lo stesso risultato? Non ho neanche mai visto Cannibal Holocaust proprio per questo motivo... La domanda che gira ora è: si può benissimo passare sopra a queste cose se il film merita la visione? La mia risposta è assolutamente no, perchè si andrebbe a giustificare un comportamento scorretto solo perchè "il film è bello", un pò poco (imho). Se si continua così cosa ci potremmo aspettare in futuro? Vera violenza sui protagonisti per far essere tutto più reale? Mi spiace ma a me piace il cinema (anche estremo) proprio perchè finzione, se si va oltre io passo volentieri... Per quanto riguarda questo film continuo a pensare che sia tutta una mossa pubblicitaria, anche perchè il fattaccio non è presente nel film, ma è una cosa che hanno fatto dietro la macchina da presa... Vedremo se sarò smetito o meno.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 30 Gen 2012 11:53    Oggetto:   

Nosfe, hai centrato pienamente la questione. Un conto è realizzare un film splatter e superviolento usando effetti speciali (artigianali o digitali), un altro è praticare della vera violenza su animali (o persone) per far parlare di sè e per far scalpore. Ragazzi, è come se che ne so, Hostel fosse stato girato con violenze reali, uno snuff insomma. Vi divertirebbe ancora? A me no, anzi direi che lo eviterei a priori. Certo, sono molti i film nei quali si è usata violenza sugli animali (Baaria è uno dei più recenti, e mi sono sentito offeso, in quanto connazionale di Tornatore, nel sapere della violenza gratuita e crudele, oltre che mortale, praticata su un bovino). Io lo dico da vegetariano (quasi vegano, visto che mangio qualche latticino, ma non molti, per il resto 0 prodotti animali). Detestando e opponendomi fortemente alla caccia, alla pesca, agli allevamenti intensivi e ad ogni pratica umana atta a togliere la vita ad un animale, allora mi pare naturale che casi come quello di The Grey mi facciano incazzare e ribollire il sangue. Scusate lo sfogo, ma un conto è il cinema, un altro è l'idiozia umana, a volte così irrispettosa nei confronti degli altri esseri viventi.
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Lun, 30 Gen 2012 18:45    Oggetto:   

Vegetariano,vegano,carnivoro o onnivoro non è questa la questione.

Non riesco poi a comprendere il nesso logico tra l'elasticità di pensiero che sottolinea Krug e il dato di fatto in sè(violenze vere sugli animali,senza divagare):cioè non ho capito,elasticità di pensiero significa quindi accettare che nell'arte(in questo caso cinematografica)ci siano queste amenità giusto perchè sono rivoluzionarie(nel caso di Deodato per esempio)?



Se è così io dissento totalmente perchè vedo Cannibal Holocaust o magari questo The Grey-ammesso e non concesso che le notizie siano vere-,magari sono pure interessanti ma se poi penso a COME si è arrivati al risultato non possono non girarmi vorticosamente le gonadi.

Non capisco sinceramente come si possa solo guardare al risultato finale,positivo o negativo, senza considerare i mezzi per arrivarci.

Non sono assolutamente due cose scisse per me dato che si parla di fatti molto molto gravi,non di leggerezze.

E non sono ne vegano nè vegetariano,per inciso.
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 30 Gen 2012 19:01    Oggetto:   

Ma fatemi capire una cosa, voi rinnegate il valore cinematografico di Cannibal Holocaust, Apocalypse Now e compagnia bella??
Visto che siamo su horrormagazine vi ci metto dentro anche Venerdì 13 (in cui viene ucciso davvero un serpente) e Profondo rosso (in cui la lucertola non era mica finta!).
E' questo che vorrei capire...
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum