La morte corre sul fiume(The night of the hunter)


Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 31 Mag 2005 14:11    Oggetto: La morte corre sul fiume(The night of the hunter)   

D'accordo non è propriamente un horror(siamo sicuri??)....ma è più spaventoso di decine di film dello stesso periodo(anni50) e non. Di solito lo si considera un noir od un thriller, beh comunque è "horror" alla radice se vogliamo visto che l'elemento principale è la lotta tra il bene e il male, e raramente ho visto cosi ben raffigurato queste due forze come in "la morte corre sul fiume" del 1955 in bianco e nero(fenomenale)diretto da Charles Laughton. Tratto dal racconto "il terrore scorre sul fiume" di Davids Grubb il film narra la vicenda di un predicatore(robert Mitchum che fa le prove per "cape fear"??!!) psicopatico, con le parole HATE e LOVE tatuate sulle mani, che si sente investito dalla voce di Dio nel commettere crimini e omicidi sino a quando la giustizia lo incarcera per un banale furto. Nel penitenziario scopre che il suo compagno di cella(condannato a morte) ha nascosto presso la sua famiglia un ingente somma di denaro. Uscito dal carcere il predicatore Harry Powell inizierà una spietata caccia al bottino custodito da due bambini, soli contro il mondo. Un film durissimo, ambientato nell'America a cavallo delle due guerre mondiali, depressa e impoverita, il film regala una serie di sequenze di un'impressionante bellezza(giuro mozzafiato, non ho parole) e potenza. Le sequenze memorabili sono talmente tante che è impossibile citarle(ok quella in cui il predicatore si ferma a cantare davanti alla casa fa letteralemte urlare!!!), gli attori sono incredibili e la regia è semplicemente perfetta. Visto, per intero(avevo intrvisto aihmè solo dei pezzetti da ragazzino), la prima volta solo ieri notte. C'è chi lo considera il più grande film mai fatto...e io non so, a caldo, come dargli torto. Incredibile che Laughton abbia diretto solo questo film,,,,il fatto che da solo questo film ne vale almeno 50.
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Mar, 31 Mag 2005 15:10    Oggetto:   

L'ho rivisto la settimana scorsa e mi ha lasciato perplesso, dato il numero di estimatori che ne parlano come di un capolavoro.
A mio parere non è un horror, perché - a parte il corpo (integro) della madre sott'acqua - non presenta scene raccapriccianti. Dà un senso s'inquietudine, ma non fa paura.
La reputo una crime-story.
Nel complesso la mia valutazione è piuttosto tiepida, perché in alcuni punti la storia è un po' forzata: ad esempio, Mitchum s'intrufola nella vita della famigliola un po' troppo rapidamente e con scarso approfondimento psicologico.
Comunque va visto.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 31 Mag 2005 20:04    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
L'ho rivisto la settimana scorsa e mi ha lasciato perplesso, dato il numero di estimatori che ne parlano come di un capolavoro.
A mio parere non è un horror, perché - a parte il corpo (integro) della madre sott'acqua - non presenta scene raccapriccianti. Dà un senso s'inquietudine, ma non fa paura.
La reputo una crime-story.
Nel complesso la mia valutazione è piuttosto tiepida, perché in alcuni punti la storia è un po' forzata: ad esempio, Mitchum s'intrufola nella vita della famigliola un po' troppo rapidamente e con scarso approfondimento psicologico.
Comunque va visto.


..Anche io ero scettico, tutti che ne parla(va)no come un'opera definitiva...beh, io concordo Very Happy E' un film straordinario. Forse sei il primo che sento che da un giudizio "tiepido" Very Happy ....
Sul fatto che sia un horror è indubbio che non lo è..nel senso classico del termine. Ma anche definirlo crime-story è davvero riduttivo. L'ombra del predicatore nella stanza dei bambini mi ha fatto paura(forse è soggettiva)
Sequenza "cadavere sottacqua" tra le più belle della storia, agghiacciante e poetica allo stesso tempo.
Sarà ma io ho il vago sospetto che J.lansdale ne sia stato influenzato e c'è anche una serie a fumetti che si intitola "the preacher" di un certo Ennis Very Happy ...mah! Filmone.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Ven, 19 Ago 2005 14:46    Oggetto:   

Io non l'ho visto, ho visto invece il cape fear originale, che a quanto ho capito condivide con questo film alcune tematiche e sviluppi, oltre ovviamente al grande Mitchum.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 26 Set 2007 01:59    Oggetto:   

Quel film mi ha fatto conoscere la grandezza di mitchum come attore.

La vuoi conoscere la storia della due mani?!?! Cool
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 26 Set 2007 13:49    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:


La vuoi conoscere la storia della due mani?!?! Cool


dimmi-dimmi che non ricordo.. Wink
fanfarlo
«Larva»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Dom, 14 Ago 2011 11:00    Oggetto:   

Rispondo a questa vecchissima discussione perche' il film in questione l'ho visto di recente. Che dire? Per me un capolavoro assoluto con un Robert Mitchum da Oscar!Shelley Winter non è certo da meno!Da vedere e rivedere!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 02 Nov 2011 23:02    Oggetto:   

Visto un annetto fa... è un capolavoro assoluto e con un Mitchum in gran forma.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum