Rose Red


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 01:41    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
jakken ha scritto:
Maxena ma tu lo hai letto, e quindi ne se sicuro, o lo supponi in base alle altre sceneggiature scritte?... (come hai ben detto "la Tempesta del Secolo")
Nel primo caso, molto bene. Ne sappiamo una in più. Se supponi, posto quel che inizio a pensare a proposito...

Non riesco a seguire il tuo discorso, ma vedo di chiarire meglio.

Rose Red è un film la cui sceneggiatura è stata curata da King.
Il Diario di Ellen Rimbauer è stato scritto da King (diventato anch'esso poi un film tv) sotto lo pseudonimo di Joyce Reardon e racconta le origini di Rose Red. Vi sono molte voci che inducono a pensare che in questo lavoro sia stato aiutato dalla moglie Tabitha. Quindi nessuna sicurezza, solo King conosce la verità Wink


Come detto all'inizio di questa discussione, quello che è certo è che King ha scritto la sceneggiatura di Rose Red. Lo si evince dal sito ufficiale, nella sezione Movies. Nella sezione Written Works, però, non si trova Il Diario di Ellen Rimbauer. Perchè, mi chiedo, dato che ci sono anche gli altri libri che ha scritto sotto pseudonimo Richard Bachman?
Quindi, nel precedente post, mi sono domandato da dove scaturisse la tua sicurezza sul fatto che King abbia scritto Il Diaro di Ellen Rimbauer.
Tutto qui.
Lo hai letto da qualche parte? Esiste una sua intervista in cui lo dice? E a quel punto se lo ha detto, perchè non compare nel "cacchiarolo" di sito ufficiale?
La mia è solo curiosità (non certo voglia di contraddirti) perchè non ho mai trovato nulla di sicuro che chiarisse con certezza chi sia l'autore/autrice di sto "cavolo" di libro.
Se ti sei recato nel Maine, e sai la verità, canta! Wink
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 09:25    Oggetto:   

jakken ha scritto:
Se ti sei recato nel Maine, e sai la verità, canta! Wink

Nessun viaggio nel Maine, ma leggi i nomi dei personaggi di Rose Red e dimmi cosa ne deduci Wink

http://www.imdb.com/title/tt0259153/

Dopodichè leggi questo file .pdf uno dei tanti articoli che si possono trovare sull'argomento Very Happy

http://www.marcovallarino.it/pdf/20021230.pdf
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 10:28    Oggetto:   

Si, diciamo che in questo modo la pillola scende meglio...
Però... ragiono su questo fatto.
King è Richard Bachman... tutti lo sanno, ed è come se dicessero:" va bene, tu con questo romanzo chiamati così. Io faccio finta di niente, mi compro il libro, e siamo tutti contenti". Insomma è un utilizzo un pò assurdo dello pseudonimo; direi quasi fatto per soddisfare l'ego letterario "delll'altro King" piuttosto che di una reale necessità editoriale.

Ora; non credi che King, con l'altro presunto pseudonimo(Joyce Reardon) si trovi nella posizione giusta per fare tutto ciò che vuole. Sperimentare, scrivere romanzi che non vorrebbe legare nè a King nè a Bachman?
Il Re che utilizza uno pseudonimo per un unico libro... bo?
Lo so che ha dell'assurdo questo mio voler "stanare"...
E' tutta colpa dei gialli della regina Agatha Christie.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 11:02    Oggetto:   

jakken ha scritto:
Ora; non credi che King, con l'altro presunto pseudonimo(Joyce Reardon) si trovi nella posizione giusta per fare tutto ciò che vuole. Sperimentare, scrivere romanzi che non vorrebbe legare nè a King nè a Bachman?
Il Re che utilizza uno pseudonimo per un unico libro... bo?
Lo so che ha dell'assurdo questo mio voler "stanare"...
E' tutta colpa dei gialli della regina Agatha Christie.

Credo sia normale, quando s'inizia una carriera letteraria, utilizzare un nome diverso dal proprio per evitare di bruciarsi. King non rinuncia alla tecnica, dato che il suo nome vero era già conosciuto come insegnante di lettere, per cui ecco che sfrutta lo pseudonimo Richard Bachmann. Un processo che ancora oggi può avere un senso, considerando che da qualche anno a questa parte come King pubblica titoli dalle alterne fortune. Io la penso così Wink
francy_777
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 256
Località: Le Casse Roi Russe (Puglia)
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 17:38    Oggetto:   

Io invece non ho ben capito una cosa:
Maxena ha scritto:


Rose Red è un film la cui sceneggiatura è stata curata da King.


E ok, fin qui ci siamo. Ma questo?
Maxena ha scritto:

Il Diario di Ellen Rimbauer è stato scritto da King (diventato anch'esso poi un film tv) sotto lo pseudonimo di Joyce Reardon e racconta le origini di Rose Red.


Dal Diario è stato tratto UN ALTRO film tv???
Questo non lo avevo mai saputo prima d'ora!!! Ovviamente qui in ItaGlia non è stato distribuito, vero? Evil or Very Mad

Però qui:

http://www.imdb.com/title/tt0350811/

alla voce ""autori" dice che King è l'autore dei personaggi, mentre a Ridley Pearson sono attribuiti sia il romanzo che l'adattamento (novel e teleplay)
Question

Mentre nell'articolo da te citato, si parla sempre e comunque di rumors
("Si dice che dietro a Joyce Reardon si celi nientemeno che Stephen King...)

In fin dei conti ci sono ben poche sicurezze.
Giustamente, come ha detto maxena, solo King sa la verità Rolling Eyes
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 15 Set 2007 20:32    Oggetto:   

francy_777 ha scritto:
Dal Diario è stato tratto UN ALTRO film tv???
Questo non lo avevo mai saputo prima d'ora!!! Ovviamente qui in ItaGlia non è stato distribuito, vero? Evil or Very Mad

Ed invece è stato distribuito da circa un paio d'anni Wink

francy_777
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 256
Località: Le Casse Roi Russe (Puglia)
MessaggioInviato: Lun, 17 Set 2007 17:58    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
francy_777 ha scritto:
Dal Diario è stato tratto UN ALTRO film tv???
Questo non lo avevo mai saputo prima d'ora!!! Ovviamente qui in ItaGlia non è stato distribuito, vero? Evil or Very Mad

Ed invece è stato distribuito da circa un paio d'anni Wink




Cavoli, perdo colpi Shocked Sad
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Lun, 17 Set 2007 21:10    Oggetto:   

francy_777 ha scritto:
Cavoli, perdo colpi Shocked Sad

Non ti preoccupare, non si tratta di un filmone. Pur con le attenuanti generiche derivanti dall'essere un film-tv (quindi assenza di sangue), non colpisce a fondo come riesce invece Rose Red. Atmosfere di buona fattura, ma alla fine si riduce ad una sorta di telenovela in chiave terror.
Ovviamente IMHO.
francy_777
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 256
Località: Le Casse Roi Russe (Puglia)
MessaggioInviato: Gio, 27 Set 2007 17:27    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
francy_777 ha scritto:
Cavoli, perdo colpi Shocked Sad

Non ti preoccupare, non si tratta di un filmone. Pur con le attenuanti generiche derivanti dall'essere un film-tv (quindi assenza di sangue), non colpisce a fondo come riesce invece Rose Red. Atmosfere di buona fattura, ma alla fine si riduce ad una sorta di telenovela in chiave terror.
Ovviamente IMHO.


Grazie delle info Smile
Poison87
«Larva»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer, 27 Lug 2011 13:09    Oggetto:   

Per chi fosse interessato ho uppato il Dvd di mia proprietà in italiano sul mio blog proprio appositamente per i malati come me che sono continuamente alla ricerca/scoperta di qualcosa che li affascini e spaventi. Il link è il seguente:

http://cinemabypois.blogspot.com/2011/07/rose-red.html

Spero ci sia qualche altro utente come me che ha avuto la fortuna di imbattersi in questo film, mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensa. Io l'ho trovato piuttosto bello anche se a tratti discontinuo e statico ma tutto sommato lo valuto molto migliore dei "langolieri" nonostante la differenza abissale di argomentazioni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum