Premio Algernon Blackwood 2011 (prima edizione)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Ven, 21 Gen 2011 18:49    Oggetto: Premio Algernon Blackwood 2011 (prima edizione)   

Horror Magazine e H - L'almanacco del sovrannaturale presentano il Premio letterario Algernon Blackwood per la narrativa breve di genere horror. Il concorso rimpiazza il vecchio Premio Lovecraft, anche se è stato ideato con una struttura interna leggermente differente.
Ulteriori informazione sono disponibili qui: http://www.delosbooks.it/premi/algernonblackwood/

Tutte le informazioni relative al premio e all'almanacco potranno essere discusse in questo thread
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Valeria Nitto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Lun, 24 Gen 2011 12:21    Oggetto:   

Surprised Surprised
Paladino
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Lun, 24 Gen 2011 15:03    Oggetto:   

Interessante... Smile

Diego Di Dio
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Dom, 13 Mar 2011 18:04    Oggetto:   

avrei una domanda.
Ipotizziamo che un racconto inviato al premio io l'abbia PESANTEMENTE editato, cambiando punto di vista, parte della storia, e scelte lessicali. A questo punto, per farlo partecipare, dovrei:

1) Inserire un nuovo racconto, con titolo uguale o diverso, e pagare la relativa quota come se fosseun racconto del tutto diverso;

2) Oppure sostituirlo a precedente, come altra versione del precedente racconto.
Grazie mille.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Lun, 14 Mar 2011 09:42    Oggetto:   

Il racconto in concorso - una volta inviato - è ovviamente quello inviato.
Se si vuole inviarne un altro, va considerato come un altro, altrimenti la redazione avrebbe lavorato a vuoto.
Comunque si invia un racconto a un concorso quando si è certi che possa essere meritevole di qualcosa, non si mettono in difficoltà le redazioni dicendo "Però l'ho cambiato, però non ero sicuro, etc". Pensate se tutti facessero così... Il racconto che concorre è quello inviato e punto, come in tutti i concorsi, del resto Smile La scadenza è fra un bel po', perché quest'ansia di inviare subito materiale non ancora revisionato?
Diego Di Dio
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Lun, 14 Mar 2011 10:33    Oggetto:   

Irene Vanni ha scritto:
Il racconto in concorso - una volta inviato - è ovviamente quello inviato.
Se si vuole inviarne un altro, va considerato come un altro, altrimenti la redazione avrebbe lavorato a vuoto.
Comunque si invia un racconto a un concorso quando si è certi che possa essere meritevole di qualcosa, non si mettono in difficoltà le redazioni dicendo "Però l'ho cambiato, però non ero sicuro, etc". Pgensate se tutti facessero così... Il racconto che concorre è quello inviato e punto, come in tutti i concorsi, del resto Smile La scadenza è fra un bel po', perché quest'ansia di inviare subito materiale non ancora revisionato?


Il materiale era già revisionato.
Infatti non ho parlato di una correzione in senso stretto del precedente, ma di un cambiamento di punto di vista e parte della storia. Per due motivi: primo, il narratore autodiegetico avrebbe potuto incontrare la difficoltà della "black box". Secondo: forse la "nuova storia" è più meritevole della prima. Fermo restando, credo, la bontà (almeno a livello di editing) del primo racconto.
In ogni caso, hai ragione tu: l'ansia di inviare fa sempre male, e induce a commettere errori, a volte grossolani.
Mi scuso se mi sono spiegato male, colpa mia. Però la mia domanda era: ipotizziamo che io voglia postare una versione nuova del racconto precedente, fermo restando il precedente, perché ognuna ha i suoi perché (ogni pdv ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi). Il mio quesito era: posso farlo, ossia iscrivere due racconti, o sono costretto a sostituire la precedente versione e quindi rinunciare a una delle due?

In ogni caso, concordo con nquello che hai detto, e quindi mi tengo buona buona la prima versione del mio racconto. Senza creare problemi né a me né alla redazione.
Fai conto come se non avessi mai posto la domanda. Stop.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2011 09:15    Oggetto:   

Veramente io ho risposto, ma forse tu hai letto solo il secondo paragrafo, rileggi sopra.
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2011 10:11    Oggetto:   

Ciao Diego, intanto grazie per esserti iscritto al Blackwood.

Tornando alla tua richiesta, come ti ha indicato Irene, non si può sostituire il racconto con una versione nuova dello stesso. Cambiare il PDV non viene valutato come "nuovo racconto", per cui ti sarebbero restituiti i soldi e la short story cancellata dal sistema.

Se vuoi però nessuno ti vieta di scrivere un'altra storia, completamente diversa e partecipare con un secondo racconto.
Ciao e grazie,

Francesco
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Diego Di Dio
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2011 10:44    Oggetto:   

francesco spagnuolo ha scritto:
Ciao Diego, intanto grazie per esserti iscritto al Blackwood.

Tornando alla tua richiesta, come ti ha indicato Irene, non si può sostituire il racconto con una versione nuova dello stesso. Cambiare il PDV non viene valutato come "nuovo racconto", per cui ti sarebbero restituiti i soldi e la short story cancellata dal sistema.

Se vuoi però nessuno ti vieta di scrivere un'altra storia, completamente diversa e partecipare con un secondo racconto.
Ciao e grazie,

Francesco


Grazie, Francesco.
Mi accorgo della "ingenuità" della mia domanda, però farò senz'altro come hai suggerito tu: lasciare il primo racconto (pdv originario) e terminare un secondo elaborato, del tutto differente dal primo, da inviare e iscrivere. Grazie.

@Irene: Sì, ho letto la risposta (occorrerebbe iscrivere 2 racconti) ma, a conti fatti, ribadisco l'"ingenuità" della mia domanda: cambiare solo il pdv e parte della storia, forse, non sarebbe sufficiente a giustificare una seconda iscrizione.
Grazie anche a te della solerte risposta.
E in bocca al lupo a tutti. Di tempo ce n'è ancora tanto.
sgerwk
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mar, 19 Apr 2011 18:50    Oggetto:   

Una domanda: posso partecipare al concorso con uno pseudonimo? Sarebbe quello che ho usato per tutti i concorsi e le selezioni editoriali a cui ho partecipato (incluse le due antologie dei 365 racconti di delos), quindi per me non avrebbe nemmeno senso usare il mio nome vero, neanche se volessi...
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mar, 19 Apr 2011 19:34    Oggetto:   

Citazione:
Una domanda: posso partecipare al concorso con uno pseudonimo? Sarebbe quello che ho usato per tutti i concorsi e le selezioni editoriali a cui ho partecipato (incluse le due antologie dei 365 racconti di delos), quindi per me non avrebbe nemmeno senso usare il mio nome vero, neanche se volessi...


No, mi dispiace sgerwk.
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Missi
«Larva»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Gio, 28 Apr 2011 16:55    Oggetto:   

Ci sono anch'io! Very Happy
m_iller
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio, 28 Apr 2011 23:43    Oggetto:   

Missi ha scritto:
Ci sono anch'io! Very Happy

Ora anch’io! Very Happy
Ciao Missi!
Missi
«Larva»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Ven, 29 Apr 2011 11:43    Oggetto:   

m_iller ha scritto:
Missi ha scritto:
Ci sono anch'io! Very Happy

Ora anch’io! Very Happy
Ciao Missi!


Ciao Miller! Wink

p.s. lo sai, mi sa che c'è tutta la combricola! Laughing
m_iller
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven, 29 Apr 2011 11:49    Oggetto:   

Missi ha scritto:
Ciao Miller! Wink

p.s. lo sai, mi sa che c'è tutta la combricola! Laughing


Meglio! Sarà ancora più interessante.
In bocca al lupo! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Premio Algernon Blackwood Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum