Resident Evil: Afterlife


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 40, 41, 42  Successivo
Autore Messaggio
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Ven, 21 Gen 2011 23:04    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Laughing
mica siamo su fb

Fai vedere loro "il tabellone della Morte" risale a qualche anno fa, ci sei anche tu!.....peccato che il forumista Punisher che l'ha creato manchi ormai da anni e quindi non � stato pi� aggiornato...
http://www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=2713&postdays=0&postorder=asc&start=1290 (a fondo pagina)



vero però le domande persistono e non so più cosa dire...

p.s. se hai faccialibro aggiungimi!
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Shan
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 270
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 01:15    Oggetto:   

Horace Pinker ha scritto:

vero però le domande persistono e non so più cosa dire...


O.T.

Ma non ti preoccupare, poi chiederò a Sciamano la stessa cosa su di te.
Così vediamo se è vero.
E siccome mi hai detto di avere due tette da far invidia a Maria Grazia Cucinotta, ti chiamerò Pinky, spione!!

Sciamano, cmq, a onor del vero è lui che ti ha nominato e ti sta facendo più di quei complimenti che... forse... ti ha chiesto pure nel PS di aggiungerlo su FB... non so... Very Happy
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 11:58    Oggetto:   

E chi ha fatto il tuo nome scusa? coda di paglia! Laughing
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 12:27    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
ATTENZIONE che la sto per sparare grossa! Mi sono rivisto tutti i film della serie, poi mi sono ripassato vari film sui Zombie (da sempre le mie creature preferite), da quelli Romeriani a la quelli de Il Ritorno Dei Morti Viventi, passando per i vari 28 Giorni, Rec, ecc... Allora posso dire con tranquillità che la serie di Resident Evil è veramente ben fatta, non solo per la storia che (imho) è coinvolgente ma perchè è un mix perfetto di anni e anni di film Zombeschi! Si passa dal primo con ambiente claustrofobico, Zombie lenti, mostrazzi vari e (a mia memoria) per la prima volta cani Zombie. Poi il 2° con ambientazione urbana e mostrone simil Terminator che non guasta mai, il 3° on the road con l'aggiunta di corvi infetti e oltre ai classici Zombie (qui il rinnovo al passo con i tempi) appaiono quelli più furbi cattivi e veloci. Poi nel 4° (in 3D) dove si cambia di nuovo ambientazione e dove dopo un viaggio in Alaska ci si ritrova in una prigione abbandonata con Zombie ancora più temibili e super mutazioni (Wesker e il Boia). Il mio discorso per chi non lo avesse capito è rivolto al rinnovo che questa serie si è saputa dare con i vari sequel, cosa che al buon vecchio re degli Zombie Romero (non sto dicendo assolutamente che i suoi primi 3 film non sia capolavori anzi, ma poi è stato il declino...) non è riuscita. Concludo con il dire che da ogni R.E. ci si aspetta sempre cose nuove (venendo ripagati), ed oltre a far rivivere i miei amati Zombie ci mette anche tanti bei mostroni (Nemesis, Boia, ecc...) che a me picciono tanto ed aumentano di molto il mio gradimento... Twisted Evil


Beh direi che concordo Wink
Questa serie a me è sempre piaciuta, il primo non solo lo ritengo uno dei migliori zombie movie mai realizzati, ma lo ritengo di certo il miglior film tratto da un videogame Wink
Mi ha sempre dato un po di fastidio leggere i commenti dei nerd che si incazzano perchè i film di questa saga sono diversi dai giochi, mah io sta cosa proprio non la capisco, forse perchè non sono nerd e dei videogiochi in generale non me ne è mai fregato un cappero, io giudico i film e i film son belli: il primo poi tutto sembra meno che una sboronata tratta da un videogioco, l'azione è bella rozza, la violenza, seppur non spinta ai massimi livelli, non manca, la storia è coinvolgente e l'atmosfera claustrofobica e la OST wow Twisted Evil
Il secondo, che tutti o quasi denigrano, io lo trovo molto bello, ok un po meno del primo, ma cmq validissimo, ci son un paio di scene
SPOILER
quella in chiesa coi mostri mutanti, e quella con gli zombie che vengon fuori dal cimitero (tipicamente Romeriana) che spaccano il deretano
FINE SPOILER
Ottimo anche il terzo, con l'ambientazione alla Mad Max davvero ganza, una regia molto raffinata (grande Mulcahy) e un mostrone finale davvero figo "IO SONO IL FUTURO" immenso Twisted Evil
Poi purtroppo si arriva al 4 e inizian le dolenti note, Sciamà non me ne voglia Wink sai che in generale sarò sempre dalla tua parte nel difendere questa serie, ma il4 proprio non riesce a piacermi, mi annoia il tutto è troppo sfarzoso e la regia di Anderson (che di solito apprezzo) proprio non l'ho sfangata, cioè dai non mi puoi fare TUTTE le scene d'azione a rallenty, anche quella col boia, che è bella e lui un villain di forte impatto, è rovinata secondo me con quel cavolo di rallenty, ora so che sarà linciato, ma gli unici rallenty che mi piacciono son quelli di Zack Snyder, inoltre nel 4 ho trovato sottotono anche i personaggi (quelli del produttore discografico o cinematografico nn ricordo di Kim Coats e quello di Wetnworth Miller proprio non si guardano) e in questo capitolo nemmeno Alice mi è piaciuta, l'unica che ha reso bene secondo me è stata Clair con una Ali Latrel sempre più bella e convincente nella sua performance.
Ammetto che dopo questo non aspetto a braccia aperte un quinto film, se lo faranno e sarà in 3d aspetterò l'uscita home video, se invece sarà in 2d allora una chance gliela concedo e lo vedrò al cinema sperando però che abbia uno stile più simile ai primi 3 Wink

Scusate il mio lungo post, ma l'interessante riflessione di Nosfe mi ha fatto venri voglia di rifare un sunto della saga, ah la mia classifa dal migliore al peggiore è la seguente

RESIDENT EVIL
RESIDENT EVIL APOCALYPSE/EXTINCTION (parimerito)
RESIDENT EVIL AFTERLIFE

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 15:11    Oggetto:   

Non posso che concordare.
Quello che posso aggiungere sul quarto film è che per tutta la sua durata ho continuato ad aspettare che si arrivasse "al dunque". Ovvero non sono riuscito a trovare il classico punto di svolta che ti fa capire che il film sta per finire, e infatti non è finito. A me è sembrato più che altro una enorme anticipazione di qualcos'altro. (vedi l'ultima parte dopo i titoli)
Anche secondo me il 3D è uno dei migliori in circolazione, meglio di Avatar o di Tron (ma c'era il 3D in Tron?)
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 18:06    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Beh direi che concordo Wink
Questa serie a me è sempre piaciuta, il primo non solo lo ritengo uno dei migliori zombie movie mai realizzati, ma lo ritengo di certo il miglior film tratto da un videogame Wink
Mi ha sempre dato un po di fastidio leggere i commenti dei nerd che si incazzano perchè i film di questa saga sono diversi dai giochi, mah io sta cosa proprio non la capisco, forse perchè non sono nerd


ma se sei l'unico vero nerd horror in questo forum, come ti è uscita questa massima?! Laughing Wink
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 18:22    Oggetto:   

Nerd dei videogames intendevo Very Happy Wink

Sul cinema horror son più che nerd, sono MALATO Very Happy Twisted Evil

Cmq no, ormai sai come la penso, mi da sempre un po fastidio quando un film viene criticato aspramente perchè non è uguale alla precedente trasposizione, sia essa un videogioco, un fumetto o un libro, e in passato feci anche degli esempi,magari sbaglio eh, però io se un film mi piace mi piace e punto, poco mi frega se è fedele o meno al gioco o fumetto o libro o che dir si voglia Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 20:40    Oggetto:   

esatto,l'importante è che il film sia un buon prodotto,cosa che Afterlife non è
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 01:30    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
[Poi purtroppo si arriva al 4 e inizian le dolenti note, Sciamà non me ne voglia Wink sai che in generale sarò sempre dalla tua parte nel difendere questa serie, ma il4 proprio non riesce a piacermi, mi annoia il tutto è troppo sfarzoso e la regia di Anderson (che di solito apprezzo) proprio non l'ho sfangata, cioè dai non mi puoi fare TUTTE le scene d'azione a rallenty, anche quella col boia, che è bella e lui un villain di forte impatto, è rovinata secondo me con quel cavolo di rallenty, ora so che sarà linciato, ma gli unici rallenty che mi piacciono son quelli di Zack Snyder, inoltre nel 4 ho trovato sottotono anche i personaggi (quelli del produttore discografico o cinematografico nn ricordo di Kim Coats e quello di Wetnworth Miller proprio non si guardano) e in questo capitolo nemmeno Alice mi è piaciuta, l'unica che ha reso bene secondo me è stata Clair con una Ali Latrel sempre più bella e convincente nella sua performance.


"Resident Evil Afterlife" é un film sulla tecnica di ripresa, é techno-horror.
Il ralenti non é mai fatto per caso, la figata di "Afterlife" é che ogni sequenza é studiata/progettata per il 3D. Può essere discutibile ma prima della storia, che comunque si sviluppa in scenari e situazioni variegati, qui viene posta in risalto la messa in scena.
Ora, premesso che non sono un tecnico e non ho mai toccato una telecamera 3D, molte delle sequenze di "Afterlife" sono girate a 200 fotogrammi al secondo(una scena "normale" ne presuppone circa 20!) per amplificare l'effetto 3D, che é il migliore mai visto su grande schermo.
Che poi il film funzioni anche in 2D é assodato, in blu ray il film ha una resa fantastica.
Il ralenti poi permette di gustare le sequenze d'azione nei minimi particolari, molti registi invece che usano "alla caXXo"(tradotto significa scene confuse e poco chiare) il montaggio infatti sono molto restii nell'utilizzare questa tecnica, perché presuppone un gran lavoro di coreografia e un polso dei tempi non indifferenti. Le sequenze d'azione di "Afterlife" sono fantastiche.
Un vero capolavoro post-moderno, del resto non ricordo a memoria d''uomo un horror con tanti green-screen come "Afterlife", un film che ha portato il genere a un livello superiore, ora non significa che tutti gli horror devono essere realizzati in questo modo, dico solo che nuove porte sono state aperte.
La faccenda dei personaggi deboli(????) non regge, Alice ormai ha un carisma che da sola riempe la scena ogni volta che compare. Claire, beh Claire é adorabile, e come action woman potrebbe interpretare anche un film da sola. Poi se ci aggiungiamo pure Jill, insomma nessuno può schierare dei personaggi femminili cosi riusciti in un solo film.
E bisognerebbe parlare pure del grandissimo Wesker di Roberts.
Il Bennet di Coates sarà stereotitpato quanto si vuole ma sentirlo e vederlo mi fa morire ogni volta, Chris é già entrato nel cuore dei fans.
vabbé ma che ve lo dico a fare Very Happy
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 04:14    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Un vero capolavoro post-moderno


Boia... Rolling Eyes
Lo devo ancora vedere però... Non è che si esagera?
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 11:56    Oggetto:   

mmm..esagerato?.....essendo io un fanatico, non ho affatto problemi ad ammetterlo, della serie direi di si Very Happy
In effetti é difficile sentire parlare bene di questi film.
Per giudicare al meglio sarebbe opportuno vederlo in 3D, ora non avendolo al momento, non conosco la resa su un telivisore 3D ultima generazione.


seguono mini-spoilers
la maggior parte dei commenti negativi mettono in risalto cose tipo l'inverosimiglianza ed esagerazioni degli avvenimenti, non so per dire...si pretende realismo quando questo non é possibile, per es. viene iniettato a Alice un siero che Wesker assicura le farà perdere i super-poteri, nella scena successiva però Alice esce intatta da un distruttivo incidente aereo(si potrebbe pensare che il siero non é entrato del tutto in circolo), oppure l'inesauribile munizionamento delle armi di ALice.
E ancora la scena dell'atterraggio sul tetto, si fanno riferimenti canzonatori sul bel aspetto delle protagoniste e a come sono ben pettinate e truccate...insomma quelli che vengono fatti passare per difetti SONO, nei maggiori dei casi, la vera peculiarità della serie, se si pretende realismo e logica inoppugnabile io ho solo un consiglio: evitare questi film.

A volte l'azione é talmente compressa che si perde per strada il dramma, questo lo noto pure io, per es. quando Crystal viene trascinata nelle acque Alice e Chris non spendono un secondo per la sua memoria e, anzi, vediamo Alice sorridere e dire "grande!" quando entra nell'armeria.....bella scena ma non é coerente con la tragedia appena avvenuta, chissà magari il film é stato tagliato.....si parla infatti di una fantomatica director's cut.

La serie comunque non é mai stata cosi in forma.
"Afterlife" ha incassato 296 milioni di $, un record. Secondo le mie stime(ho dato un'occhiata a Mojo Box Office) é nei primi 10 incassi horror di tutti i tempi.


Ultima modifica di Sciamano il Dom, 23 Gen 2011 16:55, modificato 1 volta in totale
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 11:59    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Il ralenti poi permette di gustare le sequenze d'azione nei minimi particolari, molti registi invece che usano "alla caXXo"(tradotto significa scene confuse e poco chiare) il montaggio infatti sono molto restii nell'utilizzare questa tecnica, perché presuppone un gran lavoro di coreografia e un polso dei tempi non indifferenti. Le sequenze d'azione di "Afterlife" sono fantastiche.


Il primo che è riuscito a imprimere il suo stile proprio su questi fattori, è Zack Snyder, regista che ancora molti non riescono bene a comprendere, guardando Afterlife specie nella sequenza del "tuffo nel vuoto" lo stile snyderiano si fa sentire molto, poi il fatto che RE sia stato pensato, potenziato e migliorato proprio dall'uso 3d, è appurato da tempo.

Sciamano ha scritto:
La faccenda dei personaggi deboli(????) non regge, Alice ormai ha un carisma che da sola riempe la scena ogni volta che compare. Claire, beh Claire é adorabile, e come action woman potrebbe interpretare anche un film da sola. Poi se ci aggiungiamo pure Jill, insomma nessuno può schierare dei personaggi femminili cosi riusciti in un solo film.
E bisognerebbe parlare pure del grandissimo Wesker di Roberts.
Il Bennet di Coates sarà stereotitpato quanto si vuole ma sentirlo e vederlo mi fa morire ogni volta, Chris é già entrato nel cuore dei fans.
vabbé ma che ve lo dico a fare Very Happy


qui si entra sulla soggettiva, dove tecnicamente un film ben fatto resta ben fatto, sul piano narrativo è tutta questione di gusti e "sensibilità", per come la vedo io Alice/Milla è potenziata (sponsorizzata) alla grandissima, visto che ogni scena è studiata principalmente per ricalcare la sua bellezza, è chiaro che Anderson si è lasciato andare la mano -ma d'altronde, come biasimarlo!?- piuttosto mi ha sopreso Ali Larter, che nei pochi momenti a lei concessi quasi toglie la scena alla Jovovich, Miller e Roberts hanno svolto un buon lavoro, sopratutto Roberts fa tesoro dei suoi momenti, il prologo e l'epilogo sono le parti migliori del film anche per merito suo, specie sul finale riempie lo schermo.

sul punto bellezze femminili, la serie ha sempre avuto questo pregio, anche negli episodi meno riusciti, la formula che ha consolidato nel tempo, capitolo dopo capitolo la conosciamo bene, motivo in piu per attendere il nr.5!
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 12:29    Oggetto:   

se è un capolavoro lo si vedrà tra qualche anno.
e considerando che sto film tutto sto terreno fertile lo trova solo su questo e altri 2/3 forum in tutta la rete...

a me non piace,ormai lo sapete,oggettivamente può essere anche un buon film action/horror.

ma i capolavori sono altri...
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 18:31    Oggetto:   

Non mi ha detto nulla.
I primi due titoli della saga avevano qualcosa da dire, il terzo ed il quarto ben poco. Fanno solo sfoggio di tecnica e poco altro. Da una vecchia volpe come Anderson mi attendevo qualcosa di più, non un semplice esercizio di stile e scopiazzature varie (il "boia" all'interno del film mi ha ricordato quello di Silent Hill: sembra il gemello più grasso!!). I primi 15 minuti sono solo azione in stile Ultraviolet (tanto per rimanere in tema Jovovich), poi la storia migliora leggermente quando giunge nel palazzo dei sopravvissuti, creando un'atmosfera più intrigante. Purtroppo il finale torna ad essere pim, pum, pam e Matrix.
A malapena sufficiente.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 24 Gen 2011 12:31    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
chucky82 ha scritto:
[Poi purtroppo si arriva al 4 e inizian le dolenti note, Sciamà non me ne voglia Wink sai che in generale sarò sempre dalla tua parte nel difendere questa serie, ma il4 proprio non riesce a piacermi, mi annoia il tutto è troppo sfarzoso e la regia di Anderson (che di solito apprezzo) proprio non l'ho sfangata, cioè dai non mi puoi fare TUTTE le scene d'azione a rallenty, anche quella col boia, che è bella e lui un villain di forte impatto, è rovinata secondo me con quel cavolo di rallenty, ora so che sarà linciato, ma gli unici rallenty che mi piacciono son quelli di Zack Snyder, inoltre nel 4 ho trovato sottotono anche i personaggi (quelli del produttore discografico o cinematografico nn ricordo di Kim Coats e quello di Wetnworth Miller proprio non si guardano) e in questo capitolo nemmeno Alice mi è piaciuta, l'unica che ha reso bene secondo me è stata Clair con una Ali Latrel sempre più bella e convincente nella sua performance.


"Resident Evil Afterlife" é un film sulla tecnica di ripresa, é techno-horror.
Il ralenti non é mai fatto per caso, la figata di "Afterlife" é che ogni sequenza é studiata/progettata per il 3D. Può essere discutibile ma prima della storia, che comunque si sviluppa in scenari e situazioni variegati, qui viene posta in risalto la messa in scena.
Ora, premesso che non sono un tecnico e non ho mai toccato una telecamera 3D, molte delle sequenze di "Afterlife" sono girate a 200 fotogrammi al secondo(una scena "normale" ne presuppone circa 20!) per amplificare l'effetto 3D, che é il migliore mai visto su grande schermo.
Che poi il film funzioni anche in 2D é assodato, in blu ray il film ha una resa fantastica.
Il ralenti poi permette di gustare le sequenze d'azione nei minimi particolari, molti registi invece che usano "alla caXXo"(tradotto significa scene confuse e poco chiare) il montaggio infatti sono molto restii nell'utilizzare questa tecnica, perché presuppone un gran lavoro di coreografia e un polso dei tempi non indifferenti. Le sequenze d'azione di "Afterlife" sono fantastiche.
Un vero capolavoro post-moderno, del resto non ricordo a memoria d''uomo un horror con tanti green-screen come "Afterlife", un film che ha portato il genere a un livello superiore, ora non significa che tutti gli horror devono essere realizzati in questo modo, dico solo che nuove porte sono state aperte.
La faccenda dei personaggi deboli(????) non regge, Alice ormai ha un carisma che da sola riempe la scena ogni volta che compare. Claire, beh Claire é adorabile, e come action woman potrebbe interpretare anche un film da sola. Poi se ci aggiungiamo pure Jill, insomma nessuno può schierare dei personaggi femminili cosi riusciti in un solo film.
E bisognerebbe parlare pure del grandissimo Wesker di Roberts.
Il Bennet di Coates sarà stereotitpato quanto si vuole ma sentirlo e vederlo mi fa morire ogni volta, Chris é già entrato nel cuore dei fans.
vabbé ma che ve lo dico a fare Very Happy


SI si ma io non dico che sia fatto male, tecnicamente è fatto benissimo ci mancherebbe Wink , il punto è che per quel che mi riguarda preferivo appunto una cosa un po meno tecno/horror (definizione che calza a pennello), ok mi aspettavo una cosa molto tecnica essendo il quarto film di una saga piuttosto nota, ma secondo me si è andato troppo oltre, e infatti scene che dovrebbero essere d'azione a me hanno annoiato, cosa che che coi primi 3 film non è accaduta.

Sui personaggi, bhe Jill si vede 3 secondi, non conta molto, spero che se faranno un 5 la usino di più dato che in Apocalypse mi è piaciuta molto, su Milla non sei obiettivo, sei troppo cotto di lei Smile , basti pensare che sei arrivato ad apprezzare una cosa ABERRANTE come il Quarto Tipo, al cuor non si comanda Very Happy Wink , in questo film mi è sembrata meno incisiva rispetto ai primi 3.
D'accordissimo invece su Claire, lei davvero potrebbe fare un action/horror da protagonista assoluta, e spero che prima o poi lo faccia Cool
SU Miller e su Coatso, no mi spiace ma non concordo, loro eran inguardabili, il secondo soprattutto, colpa, come ho detto, del doppiaggio, ma anche dell'inespressività assoluta dell'attore, Coats di regola non è male, ma il personaggio di questo film non mi è piaciuto, ah poi mi son dimenticato il negrone fotomodello che

SPOILER

ferma l'aereo al volo Laughing dai li l'han fatta grossa

FINE SPOILER

Cmq alla finde degustibus, comprendo, ammiro e rispetto il tuo sconfinato amore per questa serie, è lo stesso che io provo per le icone cult slasher Wink , e se il quinto film di RE tornerà ad essere stile la prima trilogia WOW sarò il primo ad eslutare.
PS io continuo sempre a sperare che chiamino Ronny Yu, imho è perfetto per un film del genere, le sequenze action le gira in maniera assolutamente impeccabile. Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 40, 41, 42  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum