La Finestra Sul Cortile


Autore Messaggio
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 05 Mar 2009 16:12    Oggetto: La Finestra Sul Cortile   

insieme a Psycho il mio film preferito del mitico Alfred Hitchcock. Thriller che si svolge completamente in una stanza e nei pensieri del protagonista (un bravissimo James Stewart). Pur essendo del 1954 è e rimane attualissimo nel suo svolgimento, imho un vero capolavoro. Esiste anche un remake del 1998 con il compianto Christopher Reeve ma che a me non è piaciuto per nulla...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 05 Mar 2009 16:27    Oggetto:   

Un capolavoro, ma di Hitchcock tra i tanti capolavori che ha fatto, metto "La donna che visse due volte" in cima.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 05 Mar 2009 17:02    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Un capolavoro, ma di Hitchcock tra i tanti capolavori che ha fatto, metto "La donna che visse due volte" in cima.


Quoto il suo film migliore... però non lo metterei tra gli horror Le finestra sul cortile... è un classico del giallo...
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 06 Mar 2009 15:15    Oggetto:   

Gran film, sicuramente tra i migliori del Maestro. Notevole il tasso di suspance creata praticamente con il nulla!
L'importanza di questo film, poi, è immensa: pensate a quanti thriller (ma non solo) hanno prodotto che si ispirano alla situazione raccontata da Hitchcock!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 08 Mar 2009 14:18    Oggetto:   

Splendido film, visto più volte da ragazzino. Stewart é un fenomeno, la regia é perfetta, c'è pure quell'angelo caduto dal cielo di Grace Kelly.
L'unica cosa é che faccio una fatica boia a considerarlo un horror(vintage).
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 13 Apr 2009 14:47    Oggetto:   

idem, anche per me è un giallo... trra l'altro giocato su un sottile filo ironico.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 13 Apr 2009 17:07    Oggetto:   

Eccezionale, il suo massimo per me resta Psycho, ma anche questo è ottimo.
Il remake televisivo invece..... Rolling Eyes

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
chuckyfan
«Shoggoth»
Messaggi: 501
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 10:42    Oggetto:   

dirò probabilmente un'eresia, ma a me non è piaciuto per niente, l'ho trovato piatto, prevedibile - se non addirittura banale - mi aspettavo molto di più, proprio perchè si tratta di Hitchcock. Rolling Eyes
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 15:12    Oggetto:   

Anche a me piacciono molto di più Gli uccelli, La donna che visse due volte, Psycho (perfino Marnie...). Però resta un bel film.

Su FilmTV avevo letto un'interpretazione "freudiana" (o forse solo delirante) della trama che lo renderebbe un film horror: James Stewart è in realtà un guardone, e tutto il film è un suo delirio, per cui in realtà lui è anche l'assassino, e alla fine uccide Grace Kelly... O qualcosa del genere.[/i]
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 15:23    Oggetto:   

l'ho rivisto da poco e confermo che (imho) è un capolavoro assoluto. Quindi nella filmografia di Hitchcock lo metto sicuramente al primo posto, seguito da Psycho, Gli Uccelli e La Donna Che Visse Due Volte. Poi gli altri...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chuckyfan
«Shoggoth»
Messaggi: 501
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 15:28    Oggetto:   

Ladder ha scritto:
Anche a me piacciono molto di più Gli uccelli, La donna che visse due volte, Psycho (perfino Marnie...). Però resta un bel film.

Su FilmTV avevo letto un'interpretazione "freudiana" (o forse solo delirante) della trama che lo renderebbe un film horror: James Stewart è in realtà un guardone, e tutto il film è un suo delirio, per cui in realtà lui è anche l'assassino, e alla fine uccide Grace Kelly... O qualcosa del genere.[/i]


beh, sì, l'unica cosa che mi è piaciuta è probabilmente che gli altri - i guardoni, i normali - sono a loro volta assassini, famelici guardoni e affamati di sangue... è l'unica qualità del film, per il resto mi ha profondamente deluso (oltre ad avere dei difetti enormi, alimentati dall'invecchiamento precoce della pellicola!).
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 16:31    Oggetto:   

chuckyfan ha scritto:
beh, sì, l'unica cosa che mi è piaciuta è probabilmente che gli altri - i guardoni, i normali - sono a loro volta assassini, famelici guardoni e affamati di sangue...


Secondo me è il motivo perchè questo film è tanto amato dai cinefili: al cinema siamo tutti un po' guardoni, in un certo senso (chi è che aveva detto che un film è un po' come un bambino che guarda nel buco della serratura della camera dei genitori? Mi pare Truffaut).

Un pochino datato sicuramente, però difetti enormi però non ne vedo... ad esempio?
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 18:02    Oggetto:   

Datato? Hitchcock era talmente avanti da risultare più all'avanguardia di molti registi d'oggi. E poi la riflessione meta-cinematografica di questo CAPOLAVORO (perché di questo si tratta) è talmente fine da far impallidire qualsiasi Pirandello del grande schermo.
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 19:15    Oggetto:   

Io come film sul metacinema sinceramente preferisco il mitico "L'occhio che uccide" (Peeping Tom), anche perchè è un film horror Twisted Evil
chuckyfan
«Shoggoth»
Messaggi: 501
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2011 00:21    Oggetto:   

Ladder ha scritto:
chuckyfan ha scritto:
beh, sì, l'unica cosa che mi è piaciuta è probabilmente che gli altri - i guardoni, i normali - sono a loro volta assassini, famelici guardoni e affamati di sangue...


Secondo me è il motivo perchè questo film è tanto amato dai cinefili: al cinema siamo tutti un po' guardoni, in un certo senso (chi è che aveva detto che un film è un po' come un bambino che guarda nel buco della serratura della camera dei genitori? Mi pare Truffaut).

Un pochino datato sicuramente, però difetti enormi però non ne vedo... ad esempio?


quello più eclatante è proprio il finale...
di altri film del maestro niente da dire, ma questo proprio non mi è piaciuto Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum