Cinema italiano oggi: gli attori, i film...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 10:47    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Ghini niente che ricordo con piacere, mi dispiace Smile ) .


Ci sarebbe il suo bastardissimo personaggio in "compagni di scuola" di Verdone, ma parliamo di quanti anni fa? 20? 25?! Lo stesso Verdone di adesso, pur essendosi risollevato un pò rispetto al vuoto creativo di fine anni '90, difficilmente potrebbe rifare un film di tale spessore, ed è da notare che lì quasi tutti i numerosi attori coinvolti hanno dato ottime prove (inclusi Alessandro Benevenuti e Maurizio Ferrini nei loro ruoli goliardici, e anche Cristian De Sica, con un personaggio complesso e memorabile).
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 10:56    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
(L'ultimo bacio è uno di quelli che salvo comunque), impedito.

.


ti prego Krug dimmi cos'è che salvi di quella roba???? Shocked Shocked Shocked

Io salvo solo la scena di Accorsi e la Mezzogiorno che litigano e si insultano, con quella mi sono spanzato dalle risate Very Happy , ma il resto Confused

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 11:53    Oggetto:   

Bella discussione Smile
Non amo generalizzare o dire cosa scontate. Il cinema italiano è a tratti imbarazzante, ma ogni tanto qualcosa si salva.
Dei tanti titoli citati in queste tre pagine salvo anch'io "L'ultimo bacio". E' un film molto meno immondo di quanti di voi credono, magari senza averlo visto Wink
Poi anche il ligabuiano "Da zero a dieci" ha una sua dignità (mi piacque molto meno "Radiofreccia"). "Arrivederci amore ciao" è molto bello - quasi non italiano nella sua costruzione. "Le chiavi di casa" mi colpì positivamente. "Romanzo criminale" lo trovo MOLTO bello, nel suo genere.
Capitolo Verdone: strepitoso negli '80, ma anche in alcuni suoi film meno apprezzati ("Iris Blonde", "Maledetto il giorno...", "Ma che colpa abbiamo noi". A me piace anche "C'era un cinese in coma"!). Abominevole il seguito di "Bianco, rosso e verdone", inguardabile nel film a episodi "Italians", una vaccata epocale e vergognosa.
Bocciature a raffica per i cinepanettoni, che però hanno almeno l'onestà di voler far ridere a suon di rutti, scuregge e parolacce. E' un po' come quando si è in compagnia, avvinazzati, e si sghignazza perchè l'amico ne tira una rumorosa Smile
I peggiori sono quei film girati e pensati per la categoria bimbominkia, in primis quelli con Stramarcio, e poi anche tutti quelli con Vaporidis post "Notte prima degli esami", che invece per me è un film eccezionale.
Anch'io poi non sopporto tutte le commedie con pretese intellettualoidi, tipo quelle con Silvio Orlando e gente simile, anche se ogni tanto ne hanno imbroccata qualcuna.
Sul campo dell'horror nemmeno mi ci metto, perchè dagli '80 in poi hanno girato solo vaccate, tranne pochissime eccezioni.

Amen Smile
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 11:57    Oggetto:   

McNab ha scritto:
Bella discussione Smile
salvo anch'io "L'ultimo bacio". E' un film molto meno immondo di quanti di voi credono, magari senza averlo visto Wink


io, ahimè, l'ho visto Confused

ti quoto su Radiofreccia e ROmanzo criminale, entrambi ottimi

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 13:53    Oggetto:   

Sì anch'io odio Muccino avendo visto la sua robaccia, però se devo scegliere chi buttare dalla torre fra L'ultimo bacio e Ricordati di me scelgo il secondo che reputo veramente atroce.

La sconosciuta secondo me è uno dei film di Tornatore dove emergono più evidenti i suoi difetti, troppo enfatico, troppa musica invadente, troppo tutto, per il genere serve più sobrietà altrimenti dai la sensazione (giusta) di voler solo far vedere quanto sei bravo (un po' come certe cose di Kenneth Branagh). Però qui già si staglia la Rappoport come un'attrice di prima grandezza Very Happy
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 14:14    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Sì anch'io odio Muccino avendo visto la sua robaccia, però se devo scegliere chi buttare dalla torre fra L'ultimo bacio e Ricordati di me scelgo il secondo che reputo veramente atroce.



Quoto quoto quoto e STRAQUTO, Ricordati di me è una cosa veramente ABERRANTE Mad

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 16:04    Oggetto:   

Compagni di Scuola è uno dei film di Verdone che preferisco, anche se quando si parla del suo cinema sono troppo di parte, davvero per me è uno dei migliori. E quoto per Ghini (ma tutto il cast) di quel film. Wink

Questione L'ultimo bacio e Muccino.
Cosa salvo? Probabilmente il fatto che è stato il precursore del filone e in quanto tale aveva più cose da dire e non doveva confrontarsi con il mercato di quel periodo. Da quel che ricordo, è poi quello che ha trattato con più credibilità la questione "crisi dei 30enni" e "crisi di coppia", inoltre ricordo di averlo visto con piacere e non con seccatura. Comunque non sto qui a dire che L'ultimo bacio sia un filmone, sia ben inteso, per me è un film che raggiunge la sufficienza ma non la supera, ad esempio da quando lo vidi (e si parla di molti anni ormai) non ho più sentito la necessità di rispolverarlo. Quoto sul confronto con Ricordati di me, sicuramente di molto peggiore. Io di Muccino comunque ho apprezzato molto La ricerca della felicità.

x McNab. Bocciature a raffica a cinepanettoni si, ma l'onestà di far ridere assolutamente no. Quei film ormai sono diventati di una noia mortale e per farsi belli a chi protestava per la volgarità, non hanno più neanche rutti e scorregge! In pratica di anno in anno c'è lo stesso canovaccio, con gli stessi personaggi e le stesse battute, ma sono state scremate le volgarità "comiche" per andare più sul versante della barbosa commedia sentimentale paratelevisiva. Considera che io dico ciò senza aver visto i cinepanettoni degli ultimi 3-4 anni, quindi non so se la situazione sia cambiata, ma da quello che so la mia analisi è anche più pertinente sui film di oggi.

x Rodan. Riguardo la Sconosciuta, si è vero che c'è enfasi (la musica invadenete non la ricordo, non ci feci caso) però non mi sembra un gran difetto, cioè la costruzione enfatica di alcune scene mi sembrava pertinente per il crescendo drammatico della vicenda; è un film che si prende i suoi tempi e si concnetra moltissimo sulla costruzione psicologica dei personaggi, enfatizzare alcuni passaggi accentua anche questi aspetti. Eliminare quest'enfasi non l'avrebbe peggiorato sicuramente, ma non mi ha infastidito.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 16:07    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Compagni di Scuola è uno dei film di Verdone che preferisco, anche se quando si parla del suo cinema sono troppo di parte, davvero per me è uno dei migliori. E quoto per Ghini (ma tutto il cast) di quel film. Wink

Questione L'ultimo bacio e Muccino.
Cosa salvo? Probabilmente il fatto che è stato il precursore del filone e in quanto tale aveva più cose da dire e non doveva confrontarsi con il mercato di quel periodo. Da quel che ricordo, è poi quello che ha trattato con più credibilità la questione "crisi dei 30enni" e "crisi di coppia", inoltre ricordo di averlo visto con piacere e non con seccatura. Comunque non sto qui a dire che L'ultimo bacio sia un filmone, sia ben inteso, per me è un film che raggiunge la sufficienza ma non la supera, ad esempio da quando lo vidi (e si parla di molti anni ormai) non ho più sentito la necessità di rispolverarlo. Quoto sul confronto con Ricordati di me, sicuramente di molto peggiore. Io di Muccino comunque ho apprezzato molto La ricerca della felicità.



eh eh su Verdone direi che la pensiamo allo stesso modo, per me lui è il numero 1

Quoto anche su Muccino, La ricerca della felicità è bello e son proprio curioso di vedere Sette anime

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 16:10    Oggetto:   

Sì, La ricerca della felicità è bello e lasciava ben sperare, ma in Sette anime Muccino è tornato ai suoi soliti "standard" (anche se i film girati in Italia restano i suoi peggiori).
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 18:13    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Sì, La ricerca della felicità è bello e lasciava ben sperare, ma in Sette anime Muccino è tornato ai suoi soliti "standard" (anche se i film girati in Italia restano i suoi peggiori).


Azz, peccato, dal trailer mi ispirava, a sto punto lo salto quando passa su sky Sad

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum