La doppia ora


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 10 Ott 2009 19:27    Oggetto: La doppia ora   

Non sapevo se aprire questa discussione qui oppure in "non solo horror", alla fine ho optato per quest'area visto che che i debiti che il film di Capotondi paga al genere horror sono molti.

Allora, La doppia ora è il film d'esordio del videoclipparo Giuseppe Capotondi, in concorso a Venezia (dove ha vinto il premio per migliore attrice) e acclamato dagli americani (che stanno smaniando per acquisirne i diritti per farne un remake).
Si tratta di un thriller molto particolare, costantemente idbridato con altri generi, dall'horror puro al dramma al sentimentale. La cosa che sorprende è che Capotondi riesce a tenere il gioco per tutta la durata e lo fa grazie alla scelta di ribaltare le carte in tavola ogni mezz'ora. Alla fine i blocchi che costituiscono il film non hanno nulla di originale, anzi sanno spesso e volentieri di già visto, ma l'opera nel suo insieme ha un perchè, una certa potenza in grado di lasciare un ricordo molto positivo.
Insomma, a me questo film è piaciuto...davvero molto intrigante.

La storia. Sonia fa la donna delle pulizie in un albergo di Torino. E' una donna malinconica e sola e una sera conosce a uno speed date Guido, un ex poliziotto. I due iniziano una relazione ma durante una passeggiata nel bosco vengono aggrediti da alcuni malviventi. Guido muore e Sonia rimane ferita alla testa. Tutto quello che segue è quasi irraccontabile...un delirio che oscilla tra il poliziesco e il soprannaturale.
Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Dom, 11 Ott 2009 10:34    Oggetto:   

non credo che lo vedrò al cinema ma quando uscirà a noleggio gli darò sicuramente una possibilità...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

danza macabra
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Dom, 11 Ott 2009 10:57    Oggetto:   

imdb(the internet movie database) gli dà un 7.4/10
dovrebbe essere un buon prodotto
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Dom, 11 Ott 2009 13:50    Oggetto:   

Bel film, ne vorrei di più di prodotti italiani come questo.
Un prodotto un pò anomalo che contamina continuamente e con una certa disinvoltura diversi generi: si parte dal dramma, si passa per il thriller e si finisce anche un pochino nell'horror. Forte qualche colpo di scena è un pò prevedibile, ma come giustamente ha detto Krug il film rigira continuamente le carte in tavola allo spettatore così da trasformare il prevedibile in imprevedibile. Molto buona la regia di Capotondi (sobria e che non si perde in inutile virtuosismi), ottima la caratterizzazione dei personaggi principali (godono di uno spessore non indifferente) così come le interpretazioni dei due attori protagonisti.
In definitiva un valido prodotto! Wink
Nessun commento sull'ipotetico remake americano!
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom, 11 Ott 2009 17:40    Oggetto:   

Grazie Krug per avere aperto un topic su "La Doppia Ora" che volevo aprire anch'io. Non l'ho ancora visto, ma ne sento parlare più che bene. Ho poi visto una lunga intervista a Capotondi (che ora credo abiti a Barcellona) e mi è sembrato un tipo molto molto profondo. Non vedo l'ora di trovare il tempo per vedere questo film Smile
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Lun, 12 Ott 2009 20:59    Oggetto:   

Appena posso lo vedo, m'incuriosisce molto
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 13 Ott 2009 14:13    Oggetto:   

Ora mi avete fatto venire voglia di vederlo. Infatti lo farò Wink
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 13 Ott 2009 14:19    Oggetto:   

Io l'ho visto, apprezzo lo sforzo in fase di sceneggiatura e la buona prova d'attori ma....non mi ha convinto.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mar, 13 Ott 2009 14:24    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Io l'ho visto, apprezzo lo sforzo in fase di sceneggiatura e la buona prova d'attori ma....non mi ha convinto.


beh guarda ora come ora visto gli attori CANI che abbiamo in italia non è poco.

Di certo questo non è un film per il quale spenderei un centesimo, infatti non andrò a vederlo in sala ne lo noleggerò, ma quando passerà su sky un'occhiata gliela darò senz'altro

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mar, 13 Ott 2009 21:36    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:


beh guarda ora come ora visto gli attori CANI che abbiamo in italia non è poco.

Di certo questo non è un film per il quale spenderei un centesimo, infatti non andrò a vederlo in sala ne lo noleggerò, ma quando passerà su sky un'occhiata gliela darò senz'altro[/quote]

Bè dai, non essere così drastico Chucky, suvvìa... Cool
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mer, 14 Ott 2009 10:30    Oggetto:   

Obiettivamente psiche ora come ora di attori italiani bravi ce ne sono pochi purtroppo.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 14 Ott 2009 13:08    Oggetto:   

Vorrei vederlo, anche perché stimo molto Timi e la Rappoport, ma purtroppo lo fanno in un cinema fuori e non ho possibilità di fare trasferta, quindi lo dovrò giocoforza recuperare in DVD Sad
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 14 Ott 2009 14:04    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Obiettivamente psiche ora come ora di attori italiani bravi ce ne sono pochi purtroppo.


Dovresti guardare un pò più cinema italiano contemporaneo (non horror), rimarresti stupito dalla capacità di alcuni attori. Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mer, 14 Ott 2009 14:13    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
chucky82 ha scritto:
Obiettivamente psiche ora come ora di attori italiani bravi ce ne sono pochi purtroppo.


Dovresti guardare un pò più cinema italiano contemporaneo (non horror), rimarresti stupito dalla capacità di alcuni attori. Wink


Infatti sto guardanto un po di film nostrani, ma di grandi attori non ne vedo, il che è un vero peccato perchè certe pellicole se fossero state interpretate da attori veri sarebbero potute diventare dei gioielli.

Un esempio lampante: Cemento Armato, il film è molto valido, un noir cattivo e spietato, ma la grossolana incapacità degli attori (Vapomerdis su tutti) lo fa scadere e di parecchio.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 14 Ott 2009 14:21    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
chucky82 ha scritto:
Obiettivamente psiche ora come ora di attori italiani bravi ce ne sono pochi purtroppo.


Dovresti guardare un pò più cinema italiano contemporaneo (non horror), rimarresti stupito dalla capacità di alcuni attori. Wink


Infatti sto guardanto un po di film nostrani, ma di grandi attori non ne vedo, il che è un vero peccato perchè certe pellicole se fossero state interpretate da attori veri sarebbero potute diventare dei gioielli.

Un esempio lampante: Cemento Armato, il film è molto valido, un noir cattivo e spietato, ma la grossolana incapacità degli attori (Vapomerdis su tutti) lo fa scadere e di parecchio.


Vabbè ma te vai a vedere il film con Vaporidis e Faletti! Smile Potrebbero funzionare in una commedia (e infatti in Notte prima degli esami funzionano abbastanza) ma in un film drammatico mica tanto!
Piccolo elenco da ot clamoroso.
Margherita Buy
Sergio Castellitto
Silvio Orlando
Riccardo Scamarcio
Filippo Timi
Ksenia Rappoport
Elio Germano
Luca Argentero
Alba Rohrwacher
Pierfrancesco Favino
Antonio Albanese
Laura Morante
Diego Abbantantuono (quando non fa il terrunciello)

Ecco, direi che loro hanno dato (quasi) sempre buone e ottime prove. Poi molto dipende dal film e dal regista, ovviamente. Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum