Le catacombe di Parigi


Autore Messaggio
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 08:42    Oggetto: Le catacombe di Parigi   

(trovate l'originale, con qualche foto delle suddette catacombe, sul mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/232059.html)

Un po' in tutta Europa sta rimontando l'interesse - mai del tutto sopito, ovviamente - per il mondo sotterraneo delle grandi città. Sicuramente da questo punto di vista, una delle più interessanti è Parigi. Sotto la capitale francese infatti, pochi lo sanno, si dipana una incredibile, mostruosa, e in gran parte inesplorata città di gallerie sotterranee.
La notizia è ora che proprio nei giorni scorsi le catacombe medievali di Parigi - 300 chilometri di gallerie che corrono sotto la capitale francese - sono state danneggiate. A dare l'allarme e' stato uno dei guardiani che quando ha preso servizio sabato scorso si e' trovato davanti a una catena forzata, un estintore svuotato e a ossa spezzate.
Il commissariato di polizia del 14/o arrondissement ha avviato le indagini. Non e' la prima volta che qualcuno penetra in modo illegale nei sotterranei parigini e li danneggia. Nel 2004 un misterioso gruppo aveva addirittura creato una sala cinematografica clandestina sotto il palais de Chaillot, nel 16/o arrondissement. Ad essere violato e' ora uno dei piu' celebri monumenti parigini. Dei 300 km solo 1,7 sono visitabili in modo legale sotto place Denfert-Rochereau.
(fonte: mysterium.blogosfere.it )

Per gli amanti del macabro, questo è un sito (invero un po' inquietante), che riporta foto ed esperienze di un italiano che le catacombe parigine le ha viste ed esplorate in lungo e in largo: shout.www5.50megs.com/
Le foto pubblicate sul sito risalgono agli anni '80, e i protagonisti di queste scorrerie hanno i lineamenti occultati perchè, è bene ricordarlo, l'ingresso alla catacombe è vietato dalla legge. Pare che esista un dipartimento della Polizia francese che dedica tutto il suo tempo a combattere il reato di catafilia.
Ovviamente sto parlando delle catacombe non accessibili al pubblico, perchè ce ne sono altre (brevi tratti) che fanno parte dei giri turistici ammessi e addirittura incoraggiati.
Nelle catacombe proibite invece si trova di tutto di più: un bunker nazista, le fosse in cui venivano calati gli appestati, i pertugi che portano agli ospedali parigini, che gli studenti di medicina utilizzavano negli anni '50 per cercare "materiale di studio". Ma anche covi usati in passato dalla criminalità organizzata, vecchi rifugi antiatomici, budelli in cui si riunivano lugubri neonazisti che perpetravano oscuri riti...
Ecco un altro sito (in francese) con decine e decine di foto: www.catacombes.info/
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 08:58    Oggetto:   

su questo tema c'è anche il film Catacombs, anche se è una mezza minchiata...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 14:01    Oggetto: Re: Le catacombe di Parigi   

McNab ha scritto:
(

Un po' in tutta Europa sta rimontando l'interesse - mai del tutto sopito, ovviamente - per il mondo sotterraneo delle grandi città.


Anche Milano, la mia città, ha un reticolo sotterraneo di corsi d'acqua che mi ha sempre inquietato. Pochi giorni fà in Melchiorre Gioia hanno chiuso una strada perché si é aperta una buca sopra uno di questi canali sotterranei, anni addietro un tipo era caduto in un fiume e si era fatto mezza città sott'acqua incredibilmente senza crepare. Sono luoghi oscuri distanti solo pochi metri dalla vita comune.
Se non erro anche ROma ha i suoi numerosi cunicoli risalenti all'impero romano.

Catacombs é uno dei peggiori horror degli ultimi anni, senza dubbio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum