Ultima metro


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Lun, 20 Apr 2009 22:11    Oggetto: Ultima metro   

Ultima metro

In un futuro molto vicino al nostro, l'equilibrio della società è minacciato dai Reietti, folli assassini rei di uccidere chiunque senza alcuna ragione apparente. Ma quando un uomo viene in contatto con uno di loro, si rende conto che i Reietti non sono dei semplici criminali così come lì dipinge la società. Davanti ai suoi occhi si apre un universo di orrori, e la sua vita si ritrova a un bivio decisivo. Un ottimo racconto a cavallo fra Matrix e La notte dei morti viventi, finalista al premio Lovecraft 2006.

Leggi il racconto.
Sergio Donato
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Lun, 20 Apr 2009 22:11    Oggetto: Re: Ultima metro   

Un racconto che non lascia scampo. La speranza è comunque la morte, o meglio, la consapevolezza di esserlo. Macabra forma di libertà.
Bravo.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Lun, 20 Apr 2009 22:50    Oggetto: Re: Ultima metro   

Molto bello. Efficace nella sua brevità. Mi ha fatto venire in mente "La Nausea" di Sartre: un horror esistenzialista che si presta a più livelli di lettura metaforica e simbolica. Speriamo di leggere presto altri racconti di questo Autore. Smile
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Roberto Paris
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven, 24 Apr 2009 23:14    Oggetto: Re: Ultima metro   

Bella idea, bel racconto. Complimenti.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Sab, 25 Apr 2009 08:33    Oggetto:   

Un bell'horror moderno, ricco di spunti.
Complimenti!
samuele nava
«Larva»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 11:11    Oggetto: Re: Ultima metro   

Ottimo racconto. Complimenti. L'ambiente metropolitano mi ha sempre inquietato, per ragioni terra terra (paura di una aggressione) e per ragioni... non so... qualcosa tipo "Ultima fermata: l'incubo" di Castelli e Sclavi.
E poi perchè la metropolitana è una metafora dell'esistenza (addirittura!):
in metropolitana ci si sente vivi, in movimento, attivi, padroni della città... ma ci si può sentire anche schiavi, passivi, costretti su percorsi obbligati, insomma, morti viventi.
Ultime annotazioni: bella l'immagine dei pezzi di carne galleggianti nel catarro, geniale la zecca/parassita gonfia come una zanzara!
Un saluto.


Chiara Razzi Di Nunzio
«Larva»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mer, 17 Giu 2009 09:50    Oggetto:   

L'idea è bella e ben sviluppata, complimenti! Però mi sembra che l'ultima parte del racconto, quella in cui dai voce al Reietto, sia troppo "esplicativa": guidi il lettore passo passo - e forse un po' troppo lentamente - nella comprensione della verità, mentre secondo me avresti potuto dare meno spiegazioni e lasciare qualcosa al ragionamento del lettore, visto che più o meno si riesce a intuire dove la storia voglia andare a parare... Insomma, verso la fine lo stile diventa un po' troppo didascalico, a scapito della narrazione vera e propria, però nel complesso è un buon racconto, che mi ha fatto riflettere molto e che ho letto con piacere!
Il_Suppliziante
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 225
MessaggioInviato: Ven, 31 Lug 2009 18:51    Oggetto:   

L'ho apprezzato per 3/4
L'ultima pagina é quella che lascia più a desiderare.
Credo che non sempre di debba spiegare per forza il perché delle cose, soprattutto in un racconto breve che non vedrà un seguito (credo).
Non mi piace il dover spiegare il male come ineluttabile conseguenza di una società corrotta, dalla quale non si può prescindere per sopravvivere.
Passare dall'altra parte per sfuggire ad un limbo e cadere in un altro? Che senso ha? Non l'ho capito.
vajmax
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mer, 16 Set 2009 10:00    Oggetto:   

I racconti privi di logica, che puntano all'immaturità di chi si lascia spaventare da tutto ciò che è ingenua caricatura del vero orrore, costituito dal non voler guardare il Vero della pochezza intellettuale umana, non mi trasmettono altro che noia.
AgonyAunt
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 194
MessaggioInviato: Sab, 26 Set 2009 22:50    Oggetto:   

Forse la dimensione del racconto era troppo esigua per il progetto, da qui l'effetto "spiegone" di una rivelazione abnorme concentrata in poche righe. Temo del resto che la partecipazione al concorso imponesse un limite di caratteri: l'autore potrebbe essere stato costretto a sacrificare certi spazi.
A parte questo ho molto apprezzato il testo, sia per temi che per linguaggio.
Non l'ho visto e non mi piace
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum