Licantropi meno noti: uomini-giaguaro, uomini-iena, berserk


Autore Messaggio
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 21:37    Oggetto: Licantropi meno noti: uomini-giaguaro, uomini-iena, berserk   

(articolo originale: http://mcnab75.livejournal.com/209854.html)

Se la tradizione europea vuole la licantropia caratterizzata dal binomio uomo-lupo, nel resto del mondo è comune riscontrare leggende e storie tramandate da generazione a generazione che parlano di altre stirpi di mutaforme.
Ci sono gli uomini-giaguaro, delle tradizione sudamericane, gli uomini-leopardo tipici dell'Africa centrale e occidentale, gli uomini-iena del Medioriente e anche gli orsi mannari delle tradizione norrene.
Molti di loro sono diventati meri spauracchi per film, fumetti e fiabe, mentre altri sono ancora temuti e rispettati in diverse culture, specialmente quelle legate all'animismo o allo sciamanesimo.

E' il caso di alcune popolazioni dell'Africa settentrionale e orientale, che credono agli uomini-iena, che in realtà sarebbero animali (e non uomini) in grado di cambiare il loro aspetto. Una storia racconta che una ragazza si innamorò di un forestiero di passaggio. Si sposarono e partirono per il villaggio dello sposo. Sospettando dell'uomo, il fratello della sposa seguì la coppia fino al villaggio. Quella notte, mentre se ne stava nascosto, il fratello vide che tutti gli uomini del villaggio si erano trasformati in iene e discutevano su come avrebbero mangiato la giovane quando fosse ingrassata.

Non meno misteriosi sono gli uomini-giaguaro che ricorrono spessissimo nelle tradizioni di Aztechi e Maya. A loro era dedicato un intero clan di guerrieri, che cacciavano seguendo l'antica tradizione dell'agguato, proprio come i felini da cui prendono il nome. Per quanto sia una curiosità davvero bizzarra, ci sono alcuni ufologi che sostengono la discendenza "celeste" degli uomini-giaguaro. In altre parole non sarebbero altro che alieni dalla forma ibrido-felina, scesi in età antichissima sulla terra, e infatti venerati dai totem ritrovati tra i resti di questi due popoli scomparsi.
Sui licantropi-felini extraterrestri ci sono anche due casi d'avvistamenti registrati in Italia. uno sulle Dolomiti e uno a Bologna; entrambi negli anni ‘60.

Non meno misteriosi sono gli orsi mannari del folklore norreno, spesso confusi o immedesimati coi Berserkr, i feroci guerrieri vichinghi che entravano in battaglia pervasi da una furia divina e distruttrice, nonchè vestiti di pelli d'orso. Anche la famosa rabbia dei berserkr (durante la quale percepivano a malapena il dolore delle ferite subite) sarebbe stata indotta da un letale mix di danze rituali ipnagogiche, ebbrezza alcolica e funghi allucinogeni ingoiati insieme al sangue d'orso.
Vedere questi pazzoidi in battaglia doveva essere un'esperienza talmente terrificante da indurre a credere che si trattasse di ibridi tra uomini e orsi. Una leggenda in particolare, quella di Cù Chuilainn, propende invece per l'orgine magica di tali creature: lo spasmo frenetico del corpo sotto la pelle trasforma letteralmente Cù Chulainn in un mostro inarrestabile, incapace di distinguere tra amici e nemici. Il nome dato a questa sua tipica frenesia guerriera è ríastrad, "distorsione".

Per la versione con tanto di foto date un'occhiata all'articolo originale Wink
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum