i più bei libri sui vampiri


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Monaco Ambrosio
Ghoul
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2009 09:16    Oggetto:   

Aggiugerei la trilogia della signora Kalogridis edita in una manualone della Newton anni addietro,non male anche se il debito verso Stoker è evidentissimo.
il Poeta
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 51
Località: il Mondo
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2009 11:52    Oggetto:   

Monaco Ambrosio ha scritto:
Aggiugerei la trilogia della signora Kalogridis edita in una manualone della Newton anni addietro,non male anche se il debito verso Stoker è evidentissimo.



Un enorme debito direi, ma direi anche un ottimo libro Twisted Evil
La cosa più splendida che un mostro, un demone, uno spettro può dirti non è: "Sto vendendo a prenderti"
No, non è questa.
Ma è: "Sei davvero sicuro di essere diverso da me?"
http://luce-tenebra.megablog.it/
Guerzo
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2009 22:17    Oggetto:   

Anche se non sono un grande esperto di letteratura "vampiresca" consiglio un libro che mi ha piacevolmente stupito:Vampire spa di John Steakley che ha ispirato il Vampire di Carpenter e,(per affetto)la stanza 13 un mondadori junior che dopo avermi terrorizzato ha dato il via alla passione per l'orrore
tu sei il male...e io sono la cura
andrea g.
Abitatore del Profondo
Messaggi: 253
MessaggioInviato: Mer, 08 Lug 2009 19:00    Oggetto:   

Oltre ai classici già citati dell'800 e primi '900, nella narrativa breve trovo stupendo "Pages from a Young Girl's Journal" di Robert Aickman (uscito in Italia col titolo "Diario di una ragazza inglese" nell'antologia Suspense). Uno dei migliori racconti sui vampiri in assoluto.

Tra gli italiani, ho apprezzato molto il racconto uscito sul numero 56 di Robot, "Anniversario", di Silvia Castoldi.
Monaco Ambrosio
Ghoul
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Gio, 09 Lug 2009 12:59    Oggetto:   

La citta vampira di Paul Fèval,un piccolo capolavoro Wink
vinxblack
Mi-Go
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Lun, 01 Nov 2010 10:39    Oggetto:   

Monaco Ambrosio ha scritto:

Prosper Merimèe- Lokis-fenomenale



Bel racconto, però... io ce l'ho in una raccolta dedicata ai mannari, e in effetti ricordo essere una variazione sul tema del mannarismo (con gli orsi)
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Lun, 01 Nov 2010 11:15    Oggetto:   

Roderick Anscombe, La vita segreta di Lazlo, Conte Dracula, 1994.
Araya
Hastur
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Lun, 01 Nov 2010 15:19    Oggetto:   

be sinceramente devo ammettere di averne letti veramente pochi (2 mi pare)
oltre al classico di Stoker ho letto un libro dal creatore di piccoli brividi di nome "Le Due Gemelle",qualcuno lo conosce?
all'epoca mi era piaciuto abbastanza
Arkham
Larva
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Lun, 22 Nov 2010 17:52    Oggetto:   

bhe ci sono molti libri di vampiri che si discostano dal solito genere come Dracula di lucy d. o VampIRUS che ne parla come una sotto spece di virus...ma se dovessi fare anche io una top 3 direi:
Carmilla
La Progenie
Lasciami entrare

non sò perchè ma quest'ultimo mi è piaciuto particolarmente anche se un pò strano ha un atmosfera eccezionale....da poco è uscito anche un altro libro di vampiri che sembra parlarne in maniera interessante, ma in questo momento mi sfugge il titolo XD
Albert00
Abitatore del Profondo
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mer, 01 Dic 2010 17:20    Oggetto: Hey non mi toccate la Palazzolo   

McNab ha scritto:
Sicuramente mi piace meno la Palazzolo che la Meyer. E tieni conto che quest'ultima mi sta simpatica come una spruzzata d'acido solforico sugli zebedei. Wink
Niente di personale, ma trovo lo stile della Palazzolo al limite dell'illeggibile.


A me lo stile della Palazzolo (la trilogia di Mirta/Luna) piace: è originale, visivo, ritmico. Peccato che poi diventi di maniera e finisca quindi per spezzare le frasi con il suo uso particolare della punteggiatura anche quando non serve, anzi danneggia il piacere della lettura. Dovrebbe essere meno prolissa: io avrei tagliato qualche decina di pagine da ognuno dei tre romanzi. Fondere vampiri e zombie nei sopramorti è una bella idea. Non ho letto la Meyer ma suppongo che l'accostamento serva solo per vendere copie. Se volete leggere uno scrittore italiano davvero bravo provate con Gianfranco Nerozzi: il volume speciale di Urania che raccoglie l'intera serie dell'Urlo della mosca.
Albert00
Abitatore del Profondo
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mer, 01 Dic 2010 17:25    Oggetto: Qualche goccia del tuo sangue di Sturgeon   

Some of your blood di Theodore Sturgeon
Ready
Ghoul
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Sab, 26 Mar 2011 00:57    Oggetto:   

Io consiglio vivamente “West Side Transilvania” di John Marks: si tratta di un’originale rivisitazione del mito di Dracula che in chiave di moderno thriller non sovrannaturale offre anche le suggestioni di un'avvincente opera di Letteratura Fantastica.
Montresor
Larva
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Lun, 01 Ago 2011 17:05    Oggetto:   

Carmilla di Le Fanu su tutti.
Assolutamente unico.
kckaio
Larva
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom, 21 Ago 2011 21:43    Oggetto:   

Io proverei Il passaggio di Cronin, un libro che e' il primo di una trilogia e mi ha ricordato molto Le notti di Salem in positivo .Molto "denso"e piacevole nello stile dell'autore e con personaggi interessanti.
Alekos79
Ghoul
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mar, 23 Ago 2011 00:05    Oggetto:   

kckaio ha scritto:
Io proverei Il passaggio di Cronin, un libro che e' il primo di una trilogia e mi ha ricordato molto Le notti di Salem in positivo .Molto "denso"e piacevole nello stile dell'autore e con personaggi interessanti.


Non pensavo fosse un romanzo "vampiresco"...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum