Lasciami Entrare


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 24 Dic 2008 00:10    Oggetto: Lasciami Entrare   

Lasciami Entrare



Leggi la recensione.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mer, 24 Dic 2008 00:10    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Concordo appieno con il recensore. Un film davvero poetico che sa raccontare una vampire story in modo inedito, inusuale, e soprattutto fuori dai triti e ritriti schemi hollywoodiani. Il che, coi tempi che corrono, già non è poca cosa.
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mer, 24 Dic 2008 00:12    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

La scena dell'abbraccio tra Oskar ed Eli, dopo che Oskar le ha offerto le caramelle, è bellissima, commovente addirittura...Smile
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
moto psycho
«Larva»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Sab, 10 Gen 2009 15:16    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Finalmente un film in cui il vampiro non è il solito bel tenebroso tutto ben vestito! Molto bello!
(aldo piazza)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun, 12 Gen 2009 20:15    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

non capisco come sia in questo articolo come in altre recensioni il personaggio del vecchio che all'inizio uccide per lei venga definito come il padre della bambina...secondo me è un precedente oscar, una figura che l'ha conosciuta quando era bambino e che,come succede al protagonista maschile nel finale, l'ha seguita fino al momento di uccidersi sopraffatto dalla gelosia e dalla consapevolezza che è arrivato il momento di cedere il testimone al nuovo ragazzo.più di una volta lei dice a oscar "mettimi nei miei panni" come ad invitarlo a dissangaure gli altri per lei e quando va in ospedale chiedere del padre è solo un'espediente per farsi dire in che reparto è.
è questo l'idea geniale del film, sfuggevole ma se appena carpita fondamentale.
aldo piazza
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 14 Gen 2009 22:11    Oggetto:   

Concordo con l'interpretazione data dal nostro ospite. Wink
...
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio, 15 Gen 2009 00:51    Oggetto:   

Anch'io concordo con l'interpretazione dell'ospite. Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film. Tale nucleo, semmai, è il rapporto tra "bambini": Eli a un certo punto dice infatti a Oscar "Io ho sempre avuto 12 anni". Anche nella "vita" del film Oscar avrà "sempre" 12 anni.
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio, 15 Gen 2009 00:54    Oggetto:   

psichetechne ha scritto:
Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film.


Scusate l'errore nella frase. Manca un "non", cioè: "Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film". Errata corrige, altrimenti non si capiva niente Laughing
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio, 15 Gen 2009 00:55    Oggetto:   

psichetechne ha scritto:
psichetechne ha scritto:
Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film.


Scusate l'errore nella frase. Manca un "non", cioè: "Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film". Errata corrige, altrimenti non si capiva niente Laughing


Accidenti ho sbagliato ancora! La frase giusta E': "Sebbene il rapporto tra "vecchio" e "bambino" NON sia il nucleo centrale intorno al quale ruota tutto il film". Forse adesso ci siamo... Evil or Very Mad
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
(morgana )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar, 20 Gen 2009 13:10    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Il film, come sempre accade, pur essendo sceneggiato dallo stesso autore del libro, pecca in certe spiegazioni. La figura del vecchio appunto non è il padre di Eli, ma semplicemente un uomo che ha deciso di aiutarla nell'impresa perchè la vita non aveva più nulla da dargli se non l'amore che nutriva per lei.
Il film è delicato e meraviglioso come il libro, tema fondamentale non è il solito vampiro all'americana ma l'amicizia tra due bambini, un'accettazione dell'altro incondizionata... Unica perplessità: non capisco perchè non sia stato ampliata bene la spiegazione del fatto che Eli è sia uomo che donna. Ma non voglio aggiungere altro, chi vorrà leggere il libro troverà svelati molti misteri.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio, 22 Gen 2009 19:37    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

(morgana ) ha scritto:
Unica perplessità: non capisco perchè non sia stato ampliata bene la spiegazione del fatto che Eli è sia uomo che donna.


Forse perchè il regista ha un inconscio tabù della bisessualita?
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mer, 28 Gen 2009 02:05    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Per quanto riguarda la figura del padre, direi che nel film non viene spiegato mentre le righe della sinossi sono fornite dall'ufficio stampa. Certo, al cinema si vede un uomo che interpreta una figura paterna. Eli dice di avere 12 anni da molto tempo, ma chi può quantificarlo? Potrebbe avere anche 12 anni da trent'anni, e quindi quell'uomo potrebbe essere il padre, perché no? Se poi il libro è diverso non lo so, non l'ho letto. Chiaramente un libro è un tipo di media, il cinema poggia le basi su assunti differenti. In 90 minuti devi dire tutto, non puoi permetterti di tergiversare su dettagli che poi non vengono ripresi durante il racconto cinematografico. E' probabile che la bisessualità di Eli non sia stata considerata dal punto di vista cinematografico perché irrilevante. Infatti è un dettaglio che, a conti fatti, non serve alla politica tematica scelta per il film. Poi bisognerebbe chiederlo al regista Smile Comunque un film particolare e diverso. Da collezionare nella propria mediateca.
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 01 Feb 2009 13:23    Oggetto:   

E io l'ho perso al cinema... porc... Evil or Very Mad
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
(Beppe Beppe)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 06 Feb 2009 22:38    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Primo non è il padre, ma un uomo che aiuta Eli ex professore in una scuola e pedofilo; Eli soddisfa in parte questo suo lato mostrandosi e lasciandosi "accarezzare".
Eli ha esattamente 220 anni come spiga ad Oskar.
non chiede ad Oskar di mettersi nei sui panni per fare in modo che lui diventi il successore del "vecchio" che l'accompagna, ma perchè Oskar rebbrividisce all'idea che Eli uccida, non sopporta questo; Eli cerca di far comprendere ad Oskar che deve uccidere per vivere, vuole vivere e poi.....beh non posso andare oltre....ho letto il libro....un consiglio è un ottimo libro, leggetelo ne vale la pena.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Dom, 21 Giu 2009 08:30    Oggetto: Re: Lasciami Entrare   

Sì, in effetti mi sembra che la scenggiatura sia un po' confusa rispetto al plot del romanzo; ma ultimamente ci sono stati in giro film ben peggiori...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum