I forum non attraggono piu' ? quali le cause?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

I forum non attraggono quali le cause?
diffusione dei blog 9%  9%  [ 2 ]
fine di una moda (partecipare ai forum) 9%  9%  [ 2 ]
Facebook 81%  81%  [ 18 ]
Voti Totali : 22

Autore Messaggio
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 10:27    Oggetto: I forum non attraggono piu' ? quali le cause?   

Piu' di una persona mi ha detto che in realta' i forum stanno perdendo vitalita' ed interesse da parte degli utenti.Ma secondo voi perche' succede ttutto questo ?.
Eccovi un piccolo sondaggio Cool .Premetto che non ho nulla contro i blog (anzi ne sto' creando uno personale Wink ).Mentre su Facebook le riserve sono innumerevoli Twisted Evil
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 12:16    Oggetto:   

Secondo me sia per i blog che per Facebook, ma più per quest'ultimo (e mezzi simili, tipo MySpace) che per i primi.
5 o 6 blog li seguo quotidianamente. Per esempio Malpertuis lo reputo un vero e proprio punto di riferimento: l'Horror a 360 gradi!!!
Mentre di Facebook non potrebbe fregarmene di meno. Poi certo, se si tratta di rompere le scatole a Enea è tutta un'altra storia, eh eh eh. Mr. Green
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 12:17    Oggetto:   

credo per Facebook, che io ignoro completamente però!
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 13:02    Oggetto:   

In verità anche i blog soffrono di un calo di commenti (o quantomeno lo hanno sofferto per alcuni mesi, ultimamente mi pare che si stiano riprendendo), su un forum forse si nota di più perché il rapporto è più "orizzontale", con tante persone che si confrontano, mentre il blog è "verticale" (c'è uno che scrive e gli altri, se vogliono, commentano e discutono con lui, è raro che discutano anche fra loro). Quindi se qualcuno smette di postare si nota di più.

Non so, mi sembra strano pensare che tutti si siano riversati in massa su Facebook (io per esempio non sono iscritto, ma vabbé che io sono un tipo strano Razz ), forse dipende da quello, ma in generale penso che subentri anche una certa stanchezza tipica del formato forum. Quindi probabilmente le due cose sono andate insieme.

Adesso che anche Facebook è "entrato" in circolo, magari la situazione si riequilibreerà.
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 13:20    Oggetto:   

Ma facebook cosa ci azzecca con i forum? lì non potrai mai parlare di argomenti specifici come su un forum.
Io sono iscritto ma lo uso solo per sentire amici e roba simile, mica per parlare di cinema o altri interessi come si può fare su un forum a tema..
Francamente non so proprio rispondere al perché i forum stanno perdendo vitalità.. ma dubito che il motivo siano facebook e simili.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 13:30    Oggetto:   

Il "motivo" sarebbe che siccome la gente passa molto tempo su Facebook poi non ne ha più per postare sui forum. Ma non è che su FB fa quello che farebbe sui forum.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 13:51    Oggetto:   

La penso come Rodan. Basta dire che da me al lavoro l'hanno dovuto bloccare facebook, che c'era gente che ci passava più tempo che lavorare, figuriamoci scrivere sui forum.
Comunque in molti casi oltre a un calo quantitativo ho riscontrato un calo qualitativo nei post.
...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 14:24    Oggetto:   

Norman Bates ha scritto:
La penso come Rodan.


In realtà io ho solo riferito la motivazione che circola, per il resto, come ho scritto, trovo strano che il motivo sia solo quello, penso siano più fattori che si incontrano Wink
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 14:26    Oggetto:   

Io nei vari forum che frequento non ho mai notato un calo di frequentazioni o di postaggi, per me il problema proprio non esiste. Semmai può essere che come capita a tutti i forum possono esserci periodi di magra, ma questo è normale e succede da sempre.

Concordo col Nekromonster che fb non incide per nulla sui forum, visto che un pò tutti lo usiamo solo per mantenere contatti con amici e non certo per discutere di film e affini.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 14:42    Oggetto:   

Conoscendo molto poco e non usando Facebook, non saprei dire.
Resta il fatto che effettivamente nell'ultimo anno c'è stato un calo piuttosto visibile nei commenti.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 16:20    Oggetto:   

facebook, blog, poco tempo da dedicare, e per quanto riguarda i siti di cinema direi un certo appiattimento dell'offerta e del pubblico stesso, sono tutti elementi che portano i forum ad essere poco frequentati.
Aggiungiamo che dopo un pò di anni uno magari si rompe anche le scatole: io per ora resisto, mi rilassa(no) i(L) forum.
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 16:35    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
facebook, blog, poco tempo da dedicare, e per quanto riguarda i siti di cinema direi un certo appiattimento dell'offerta e del pubblico stesso, sono tutti elementi che portano i forum ad essere poco frequentati.
Aggiungiamo che dopo un pò di anni uno magari si rompe anche le scatole: io per ora resisto, mi rilassa(no) i(L) forum.


Questo e' il nostro Sciamano Mr. Green tosto e combattente come sempre!!! Laughing
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 09 Mag 2009 16:36    Oggetto:   

Laughing Laughing
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 10 Mag 2009 13:14    Oggetto:   

Non credo che il calo della partecipazione ai forum in generale (e non so se ci si riferisce anche a questo, ma credo di si) sia una parabola momentanea e ciclica. Non dipende dal momento particolare.
Il calo c'è ed è evidente ultimamente: secondo me si spiega con la ripartizione del tempo libero (e non) a disposizione dell'utente che adesso si riversa maggiormente sul fenomeno dei social network (più facili, meno impegnativi, le discussioni di un forum non si potranno mai replicare nè nel contenuto nè nella valenza), alla ribalta da pochissimi anni (Facebook è il più eclatante ed è anche più potente e impegnativo di un myspace).
Sul discorso dei blog, bisogna ragionare a parte: io stesso ho un blog personale dal 2004 e sono stabilmente su Internet dal 1999/2000 e ho sempre seguito bene anche vari forum (anche se li ho ridotti da più di un anno).
Ne sono passate di correnti (il fenomeno delle varie chat globali, ora sparite a favore del successo sempre attuale di Msn o dello stesso Facebook) ma il blog è 'antico' quasi quanto il forum e devo ammettere (la cartina al tornasole sono io stesso e la ripartizione che ho dato al mio tempo libero) che i due mondi convivevano e convivrebbero ancora oggi abbastanza bene, pur con logici alti e bassi.
Internet è un mondo virtuale nel mondo reale, e come tale ha la sua storia e i suoi perchè.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Lun, 11 Mag 2009 13:33    Oggetto:   

credo proprio per facebook nel senso che ora è scoppiata questa moda, quindi tutti li attaccati come le pecore quindi magari il tempo che prima si dedicava interamente al forum viene meno...poi scoppierà un altra moda quindi anche facebook sarà meno calcolato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum