Controllo mentale: tra verità e leggenda


Autore Messaggio
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer, 18 Mar 2009 17:02    Oggetto: Controllo mentale: tra verità e leggenda   

(Fonte: http://mcnab75.livejournal.com/173069.html)

Da 40 anni gli "stregoni" della guerra fredda (ora riciclati tra nuove e vecchi superpotenze) fanno delle ricerche nel più grande segreto, per mettere a punto una tecnologia capace di influenzare il pensiero umano. Alla fine della seconda guerra mondiale, i responsabili dei servizi segreti nazisti (portati in america in grande segreto – vedi Dossier Odessa) e americani si sono uniti per mettere a punto una nuova rete segreta dedicata alla creazione di androidi umani.
Reinhard Gehlen, capo dei servizi segreti nazisti, William Donovan, dell'Office of Strategic Service (OSS, antenato della CIA) e J. Edgar Hoover dell'FBI, hanno costituito dei gruppi di ricerca di medici psichiatri con la missione di sviluppare delle tecnologie capaci di trasformare gli individui in androidi senza coscienza. I nazisti hanno lavorato in questo campo al "Kaiser Wilhelm Institut" fin dal 1920.
I ricercatori americani hanno fatto degli esperimenti sia sui soldati che sui civili durante la seconda guerra mondiale. Si tratta del progetto "PAPERCLIP", reso pubblico qualche anno fa, che ha rivelato l'utilizzo delle ricerche dei nazisti da parte della CIA. "Paperclip" utilizzava dei nomi di codice come "Bluebird" o "Midnight Climax", per identificare i civili che gli servivano da cavie. I più rispettati psichiatri americani hanno collaborato alla messa a punto di questa tecnologia, utilizzando dei cittadini americani civili che non sospettavano niente.

Il controllo del pensiero è l'arma per eccellenza che tutti i capi militari, dai tempi della leggendaria Sun-Tzu, cercano di dominare. I metodi sono stati affinati nei secoli. La manipolazione del pensiero attraverso il sesso, l'ipnosi, l'utilizzazione di ogni genere di droghe e di sostanze chimiche, permette di provocare determinati comportamenti che annientano la libertà individuale. La CIA, malgrado le smentite, ha utilizzato per molto tempo queste tecniche di lavaggio del cervello (MKULTRA project).
L'Istituto di "Psichiatria Giuridica Serbski" di Mosca è stato uno strumento terribile per il controllo dei cittadini sovietici. Queste strategie di controllo sulle popolazioni stavano per rimpiazzare il canonico sistema penale. Determinati procedimenti psichiatrici sono riusciti a trasformare la popolazione, che in altri tempi si era ribellata contro le condizioni di vita insopportabile, in automi apatici e rassegnati. Questa tecnica è anche stata utilizzata contro i dissidenti.
Negli Stati Uniti, come mostra il rapporto del "Judiciary Committee" del Senato del Novembre 1974, "I DIRITTI DEGLI INDIVIDUI E IL RUOLO DEL GOVERNO NELLA MODIFICA DEI COMPORTAMENTI" si discusse l'istituzione dei metodi ispirati dai Sovietici, cioè rimpiazzare il sistema giudiziario con un metodo di controllo chimico-psichiatrico dei comportamenti considerati asociali. Joe Holsinger, collaboratore del Congresso Americano, autore un rapporto sugli avvenimenti di Jonestown nella Guyana, dove più di mille membri della setta di Jim Jones si sono suicidati, fece questa domanda:

"C'è forse stata una manipolazione nel massacro di Jonestown? Il 98% della popolazione è sensibile alle manipolazioni della CIA. Perché non pensare che con un tasso di riuscita così elevata, sarebbe possibile trasformare gli americani in una Nazione di zombie suicidi e obbedienti, come hanno dimostrato quelli che sono morti a Jonestown?"

Non vi capita spesso di sentirvi stanchi e apatici? Non vi capita di percepire che il tempo non sia mai abbastanza e sfugga sempre più velocemente? Non vi capita mai di sentirvi impotenti di fronte ai fatti odierni? Non vi capita mai di percepire il mondo e gli altri come “strani” e svuotati di energie e idee?
Se è così è forse perchè una forma di controllo di massa, forse nemmeno pianificato (non a tali livelli) è in atto ora più di prima. Pensateci: siamo soggetti a molteplici stimoli esterni, dalla TV alle onde radio, dalla pubblicità ai predicatori religiosi. Proprio per questo è sempre più complicato tenere il nostro pensiero libero da influenze e controlli.
Ma almeno proviamoci.

PS: sul blog trovate un videodossier, "America's secret war", curato da History Channel, che tratta proprio questo spinoso argomento.
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Adres_DC
Segugio di Tindalos
Messaggi: 187
Località: Rimini
MessaggioInviato: Gio, 19 Mar 2009 00:33    Oggetto:   

leggendo mi viene in mente il titolo di un film che penso che quasi tutti abbiano visto.... Arancia meccanica.


apparte questo, trovo questo articolo molto interessante, di eseprimenti strani durante la secnonda guerra mondiale e durante la guerra fredda si presume ce ne siano stati molti, anche voyager ne ha tratato spesso e viene da chiedersi se qualcuno di questi esperimenti non abbia dato davvero i frutti sperati che per ovvi motivi non sono mai stati divulgati.
"Mira la terra e il suo tempo sotto di te, la danza del mondo attorno ad un re, e l'eterno silenzio di chi è qui con me, ne vivo ne morto ma fermo nel sè."
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 19 Mar 2009 17:27    Oggetto:   

Secondo me gli esperimenti sul controllo mentale non sono mai cessati. La Cina (che non è vicina) è nota per opere di condizionamento di questo tipo. Ma i più indiziati controllori del pensiero del mondo moderno sono i pubblicitari, che guarda caso sono sempre più al servizio dei politici rampanti Confused
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 22 Mar 2009 14:06    Oggetto: Re: Controllo mentale: tra verità e leggenda   

McNab ha scritto:


Non vi capita spesso di sentirvi stanchi e apatici? Non vi capita di percepire che il tempo non sia mai abbastanza e sfugga sempre più velocemente? Non vi capita mai di sentirvi impotenti di fronte ai fatti odierni? Non vi capita mai di percepire il mondo e gli altri come “strani” e svuotati di energie e idee?
Se è così è forse perchè una forma di controllo di massa, forse nemmeno pianificato (non a tali livelli) è in atto ora più di prima. Pensateci: siamo soggetti a molteplici stimoli esterni, dalla TV alle onde radio, dalla pubblicità ai predicatori religiosi. Proprio per questo è sempre più complicato tenere il nostro pensiero libero da influenze e controlli.
Ma almeno proviamoci.



Ci ho pensato spesso e sono fattori da tenere in altissima considerazione per quanto possibili e veritieri. Credo comunque che alla lunga il carattere e la formazione culturale di ognuno di noi venga fuori.
Altro tema interessante, condizionamenti e lavaggi del cervello vari sono sempre asserviti, storicamente nella vita della società fin dagli inizi, al potere sulle masse.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 23 Mar 2009 17:35    Oggetto:   

Secondo me, chi più chi meno, siamo un po' tutti condizionati senza saperlo.
Ovviamente noi che ne rendiamo conto siamo messi meno peggio di tanti altri!
Se avessi tempo mi leggerei un bel saggio serio su questo argomento. M'intriga molto...
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Sciamano
Reaper Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 24 Mar 2009 15:10    Oggetto:   

Vero, tra l'altro invece di perdere ore e ore su internet potrei fare qualcos'altro, magari organizzare una rivolta Very Happy ...questo per dire che anche Internet ci controlla, penso a Facebook per es.
Comunque si, uno si illude di essere integro e nel pieno delle sue facoltà poi invece é un burattino come tanti. Il controllo(mentale) é tutto o quasi.
Il consenso politico, di consumo, ecc. viene esercitato di continuo e nessuno si può dire immune, nessuno.
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 24 Mar 2009 15:13    Oggetto:   

Bravo Sciamano, nel citare facebook... direi che i social network sono perfetti nell'esercitare il controllo mentale e nel generare dipendenza. Tutto in maniera molto molto morbida, così morbida da passare inosservata!
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 29 Mar 2009 13:37    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

Il consenso politico, di consumo, ecc. viene esercitato di continuo e nessuno si può dire immune, nessuno.


Ok, ma la consapevolezza di esserlo, in maniera morbida o marginale che sia, è un passo avanti per ritornare magari (o provarci) ad essere integro.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum