The new generation of books


Autore Messaggio
crypto9191
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 50
Località: Hell
MessaggioInviato: Gio, 12 Feb 2009 13:35    Oggetto: The new generation of books   

Apro questo thread (non so se è la sezione giusta forse andava meglio in OT, quindi chiede ai moderatori di spostarlo qualora fosse inappropriato in questa sezione) per commentare una notizia che ho sentito per giornale radio un paio di giorni fa.
Sembra infatti che il vecchio zio King abbia deciso di scrivere il suo ultimo libro esclusivamente sul web scaricabile poi su un lettore di file di testo "Il nuovo libro del futuro" se così si può chiamare e tutto questo in accordo con la casa produttrice Amazon.
Adesso mi chiedo e chiedo naturalmente a voi se vi è mai passata per la testa l' idea che un giorno questa nuova tecnologia, potrà un giorno eliminare dal mercato i libri cartacei sostituendoli con questo nuovo metodo di lettura.....o mi sto facendo troppi "film" per così dire, su questa notizia?? Confused Confused Neutral

Di seguito vi riporto il link della notizia:

http://www.corriere.it/cultura/09_febbraio_10/Stephen_King_il_prossimo_libro_sara_pubblicato_su_internet_ennio_caretto_2929602e-f748-11dd-8e36-00144f02aabc.shtml
"I tuoi occhi sono come tizzoni ardenti che mi riscaldano il cuore"...

~ IT ~
charles_dexter_ward
«Ghoul»
Messaggi: 48
Località: Cerreto d'Esi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 12 Feb 2009 13:47    Oggetto: Re: The new generation of books   

crypto9191 ha scritto:
Apro questo thread (non so se è la sezione giusta forse andava meglio in OT, quindi chiede ai moderatori di spostarlo qualora fosse inappropriato in questa sezione) per commentare una notizia che ho sentito per giornale radio un paio di giorni fa.
Sembra infatti che il vecchio zio King abbia deciso di scrivere il suo ultimo libro esclusivamente sul web scaricabile poi su un lettore di file di testo "Il nuovo libro del futuro" se così si può chiamare e tutto questo in accordo con la casa produttrice Amazon.
Adesso mi chiedo e chiedo naturalmente a voi se vi è mai passata per la testa l' idea che un giorno questa nuova tecnologia, potrà un giorno eliminare dal mercato i libri cartacei sostituendoli con questo nuovo metodo di lettura.....o mi sto facendo troppi "film" per così dire, su questa notizia?? Confused Confused Neutral

Di seguito vi riporto il link della notizia:

http://www.corriere.it/cultura/09_febbraio_10/Stephen_King_il_prossimo_libro_sara_pubblicato_su_internet_ennio_caretto_2929602e-f748-11dd-8e36-00144f02aabc.shtml


Letta sul quotidiano. Ma, mi pare di aver capito, che successivamente ne dovrebbero fare anche la versione cartacea.
Comunque, boh, 'sta idea dei libri elettronici ha le sue comodità ma non la stessa attrattiva che esercita un libro di carta classico.
Senza contare che gli eBook reader in commercio sono costosi, relativamente lenti nello sfogliare le pagine e, dicono, anche con un contrasto non ancora eccelso. Ci sono soluzioni più avanzate ma costano un occhio della testa.
Cthulhu F'tagn F'tagn
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Sab, 14 Feb 2009 13:49    Oggetto:   

Ma io credo che il libro cartaceo non morirà mai però il formato eletronico gli farà concorrenza e conquisterà sopratutto i fanatici della tecnologia.

I vantaggi di avere una libreria sul computer è quella intanto di risparmio di spazio fisico che occupano i libri, il fatto che un libro eletronico non si rovina fisicamente ma ci sono anche svantaggi che se il pc non funziona non puoi leggere e quando ti rechi in vacanza o comunque fuori casa è difficile portarsi il pc dietro a meno che non sia un portatile.

Comunque io il libro eletronico lo trovo scomodo a livello visivo, credo che stanchi gli occhi più del libro cartaceo.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Feb 2009 13:22    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:


Comunque io il libro eletronico lo trovo scomodo a livello visivo, credo che stanchi gli occhi più del libro cartaceo.


Sicuramente: preferisco avere libreria piena e niente spazi per altri libri piuttosto che le retine ancora più bruciate.

Il cartaceo non morirà mai come canale di produzione. Non è come eliminare le vhs a fronte dei formati cd/dvd.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 15 Feb 2009 15:24    Oggetto:   

già con The Plant (quasi 10 anni fa) King aveva provato la via dell'ebook... con risultato assai deludenti.
Eccovi un articolo de "La Repubblica" per rinfrescarvi la memoria:

http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/king/plant/plant.html
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum