Il colore venuto dallo spazio


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Deca
«Larva»
Messaggi: 14
Località: Liguria
MessaggioInviato: Gio, 10 Feb 2005 18:42    Oggetto: Re: Il colore venuto dallo spazio   

Zeruhur ha scritto:
Che ne pensate?


Beh.... rischiando di ripetere alla nausea ciò che altri hanno scritto: capolavoro.
Uno dei miei 5 preferiti titoli lovecraftiani.
Sarebbe bellissimo che ne facessero un film, ma ci vorrebbe un regista coi controc....
Niente effetti digitali, solo cari vecchi effetti di trucco fatti da dio. E la capacità di mantenere l'atmosfera inquietante del racconto senza una sbavatura.

Deca
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Gio, 10 Feb 2005 20:38    Oggetto: Re: Il colore venuto dallo spazio   

Deca ha scritto:
Zeruhur ha scritto:
Che ne pensate?


Beh.... rischiando di ripetere alla nausea ciò che altri hanno scritto: capolavoro.
Uno dei miei 5 preferiti titoli lovecraftiani.
Sarebbe bellissimo che ne facessero un film, ma ci vorrebbe un regista coi controc....
Niente effetti digitali, solo cari vecchi effetti di trucco fatti da dio. E la capacità di mantenere l'atmosfera inquietante del racconto senza una sbavatura.

Deca


Purtroppo il film lo hanno fatto! Sad
S'intotola "la fattoria maledetta" e ne parliamo qui:

http://www.forumfree.net/?t=2057947
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Gio, 04 Ago 2005 22:13    Oggetto:   

cuthbert ha scritto:
Il racconto mi piace molto,ma a mio parere Lovecraft ha dato il suo meglio nei tre racconti "The Dunwich horror","whisperer in the darkness" e " the mask of Innsmouth"...penso che nel periodo 1928-1930 avesse raggiunto l'apice delle sue potenzialità.


Personalmente non saprei dire quale tra i tre che hai nominato e "il colore" sia il migliore, sono tre pietre miliari della sua opera.
"il colore" è più spiccatamente fantascientifico di altri suoi lavori, forse qui la sua tematica di fondo di "orrore trascendentale e cosmico" è più accantonata, per mostrare invece la degenerazione biologica e fisica che l'entità aliena produce nella nostra natura e nel nostro microcosmo. In questo contesto si sviluppa un dramma familiare e umano che HPL ha reso con una incisività e al tempo stesso con un tatto non comuni, e che personalmente mi commosse sinceramente quando lessi la prima volta il racconto.
Forse è proprio questo ulteriore elemento che rende il racconto a me caro più di altri.

Un saluto.
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Ven, 05 Ago 2005 13:15    Oggetto:   

Non è il mio preferito di HPL, ma siccome tutti i suoi racconti sono tra i miei preferiti, è uno tra quelli che preferisco in assoluto... Mr. Green

Mi sembra ne sia stato tratto anche un film, non molto rispettoso della trama del racconto, del quale ricordo però ben poco, solo il protagonista che all'iniio afferma che "è nell'acqua" e i pomodori enormi che tagliati si rivelano marcescenti.
ma non ricordo se avessero introdotto il colore e in caso affermativo come lo avessero rappresentato
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 05 Ago 2005 13:41    Oggetto: Re: Il colore venuto dallo spazio   

cuthbert ha scritto:


Purtroppo il film lo hanno fatto! Sad
S'intotola "la fattoria maledetta" e ne parliamo qui:

http://www.forumfree.net/?t=2057947


Ne esiste anche una versione cinematografica del 1965 diretta da Daniel Haller, Die monster die! (non ricordo il titolo italiano, forse era La morte dall'occhio di cristallo), con Boris Karloff. Haller diresse anche, nel 1969, il pedestre, IMO, The Dunwich Horror.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Ven, 05 Ago 2005 14:21    Oggetto: Re: Il colore venuto dallo spazio   

cuthbert ha scritto:
Deca ha scritto:
Sarebbe bellissimo che ne facessero un film, ma ci vorrebbe un regista coi controc....

Purtroppo il film lo hanno fatto! Sad
S'intotola "la fattoria maledetta" e ne parliamo qui:
http://www.forumfree.net/?t=2057947


Già nel 1936 Il raggio invisibile con Karloff e Lugosi ha qualche vaga somiglianza (elemento da meteorite che contagia e fa impazzire), anche se non c'entra ufficialmente col racconto. La morte dall'occhio di cristallo del 1965, di Daniel Haller (scuola Corman, e stesso regista del lovecraftiano Le vergini di Dunwich nel '69) con Boris Karloff, è dichiaratamente tratto dal racconto, anche se con esito non del tutto felice.
The Curse - La fattoria maledetta riprova nel 1987 a portare la storia di HPL sullo schermo in una co-produzione tra USA e Italia. Ma ancora non ci siamo...

Un prossimo tentativo sarà quello di Ivan Zuccon, che dovrebbe spostare l'ambientazione originale sui monti centroeuropei nel corso dell'ultima Guerra Mondiale, nel futuro progetto cinematografico Colour From the Dark. La pagina ufficiale di presentazione del film si trova qui.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven, 05 Ago 2005 15:49    Oggetto:   

OT Le vergini di Dunwich... Laughing Laughing Laughing Sandra Dee! Laughing Laughing Laughing Come dimenticare la frase che dà inizio al film, "Faresti meglio a restituire quella copia del Necronomicon in biblioteca"... Laughing Laughing Laughing
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 05 Ago 2005 15:50    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
OT Le vergini di Dunwich... Laughing Laughing Laughing Sandra Dee! Laughing Laughing Laughing Come dimenticare la frase che dà inizio al film, "Faresti meglio a restituire quella copia del Necronomicon in biblioteca"... Laughing Laughing Laughing


Scusate, ero sempre io, il pasticcione... forse era perché stavo morendo dal ridere...
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
HarryM
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Gio, 26 Lug 2007 16:27    Oggetto:   

Fu uno dei pochi racconti che mi fece provare paura nel mentre che lo leggevo...
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 27 Set 2008 11:01    Oggetto:   

trailer di Colour From The Dark di Ivan Zuccon:

http://www.youtube.com/watch?v=_2mXS7EOu4U
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Sab, 27 Set 2008 11:22    Oggetto:   

Ohh..
Il colore venuto dallo spazio è stupendo, un piccolo capolavoro. Speriamo che questo film renda grazie al Maestro. Speriamo
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 27 Set 2008 19:50    Oggetto:   

Ivan Zuccon non mi fa impazzire. L'Altrove l'ho trovato giusto carino, Maelstrom e Bad Brains non mi sono piaciuti granchè (evitabili, soprattutto il secondo), La Casa Sfuggita e Nympha non li ho visti ma ci tengo a recuperarli (i trailer mi avevano incuriosito).
Questo Colour From The Dark promette bene. Lo attendo con interesse.
andrea g.
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 253
MessaggioInviato: Sab, 27 Set 2008 20:59    Oggetto:   

- Michael Myers - ha scritto:
Ivan Zuccon non mi fa impazzire. L'Altrove l'ho trovato giusto carino, Maelstrom e Bad Brains non mi sono piaciuti granchè (evitabili, soprattutto il secondo), La Casa Sfuggita e Nympha non li ho visti ma ci tengo a recuperarli (i trailer mi avevano incuriosito).
Questo Colour From The Dark promette bene. Lo attendo con interesse.

è veramente difficile filmare un racconto come questo, forse solo un grande regista, mettendo sullo schermo le sensazioni che filtrano dal racconto, più che la storia in sé, potrebbe renderne al meglio la fantastica atmosfera (un po' coem ha fatto Cronenberg con Naked Lunch).
Comunque come vidi Die monster die, vedrò anche questo di Zuccon Smile
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Dom, 28 Set 2008 03:17    Oggetto:   

andrea g. ha scritto:
è veramente difficile filmare un racconto come questo, forse solo un grande regista, mettendo sullo schermo le sensazioni che filtrano dal racconto, più che la storia in sé, potrebbe renderne al meglio la fantastica atmosfera (un po' coem ha fatto Cronenberg con Naked Lunch).


Si, è vero.
Spero che Zuccon, pur non essendo all'altezza di grandi come Cronenberg, abbia sufficiente passione da sfornare un film che accontenti i fan di Lovecraft. Del resto dal trailer pare che una certa atmosfera e fedeltà all'opera d'origine ci siano. Vedremo...
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Dom, 28 Set 2008 10:44    Oggetto:   

Diciamocela tutta, è difficilissimo creare su pellicola le ambientazioni, le storie e gli stati d'animo che il grande Maestro è riuscito a scaturire in noi. Non voglio giudicare troppo prima di aver visto il film ma il trailer sembra si interessante ma non molto affine all'ideologia del Maestro. Comunque non ho visto il film e posso anche sbagliarmi, anzi spero di sbagliarmi.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum