Riuscite a capire perchè qualcosa vi spaventa?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 27 Ott 2007 15:23    Oggetto:   

Sono un tipo ansioso di natura, e la paura la conosco bene. Sono tutte paure, comunque, legate a fattori spiegabilissimi ( criminalità, violenza, malattie eccetera ), e riconducibili a un banale istinto di sopravvivenza.
Ho una sola fobia vera e propria, quella degli insetti. Argh...
Per quanto riguarda la Paura che piace a noi concordo con Elvezio, quando accenna all'Irrazionale non spiegato. Il suo fascino sta proprio lì. Belfagor fa paura quando lo si vede apparire nelle sale buie del Louvre, e potrebbe essere davvero un fantasma. Quando scopri che è una tizia - sia pure Juliette Greco - con addosso uno chador addio fascino, addio mistero, tensione, attesa...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 28 Ott 2007 01:22    Oggetto:   

Il mio peggiore incubo è la solitudine, la mia peggior nemica è la pigrizia.
fdecollibus
«Ghoul»
Messaggi: 31
Località: milano
MessaggioInviato: Ven, 02 Nov 2007 14:43    Oggetto:   

Io temo di perdere la terra sotto i piedi. Se da una finestra vedessi una testa mozza, che mi difficilmente questa potrebbe farmi alcun male (potrebbe essere molto più pericoloso per me il filobus 93, se mi prende in pieno). Però il Filobus 93 è perfettamente inserito nel mio universo, so cosa fa, più o meno cosa lo muove e perchè. Ma una testa mozza così...animata! Tutta la mia razionalità si sfalderebbe. E senza la mia razionalità cosa ne sarebbe di me?

(mh. Forse avrei potuto essere più diretto e chiaro in questo post, lo ammetto)
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Ven, 02 Nov 2007 14:47    Oggetto:   

fdecollibus ha scritto:
Io temo di perdere la terra sotto i piedi. Se da una finestra vedessi una testa mozza, che mi difficilmente questa potrebbe farmi alcun male (potrebbe essere molto più pericoloso per me il filobus 93, se mi prende in pieno). Però il Filobus 93 è perfettamente inserito nel mio universo, so cosa fa, più o meno cosa lo muove e perchè. Ma una testa mozza così...animata! Tutta la mia razionalità si sfalderebbe. E senza la mia razionalità cosa ne sarebbe di me?

(mh. Forse avrei potuto essere più diretto e chiaro in questo post, lo ammetto)
forse vuoi dire che hai paura dell' irrazionale... Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

fdecollibus
«Ghoul»
Messaggi: 31
Località: milano
MessaggioInviato: Ven, 02 Nov 2007 15:10    Oggetto:   

Si, una mezza specie Very Happy Very Happy Very Happy

Ma non dell'irrazionale in singola dose. Posso ubriacarmi e devastarmi, partecipare ad ogni sorta di rito dionisiaco, ed è ok.

Il problema è l'irrazionale non contenuto contagioso, l'irrazionale in grado di corrodere e divorare tutto, l'irrazionale che esplode. L'ubriacatura senza la mattina dopo per smaltire.
La situazione è grave, ma non è seria.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 21 Giu 2008 12:04    Oggetto:   

In genere mi fanno una paura pazzesca i topi... più che altro i ratti, non tanto i topolini di campagna.
Credo che a spaventarmi sia soprattutto il loro muoversi velocemente, più rapidamente dello sguardo e ciò mi fa aumentare i battiti cardiaci... nel momento in cui il battito cardiaco aumenta in una situazione spiacevole (intendiamoci, aumenta anche quando si "ama" ma è un'altra sensazione), ci si accorge che c'è un'inquietudine che può evolversi in paura, soprattutto se non la si controlla.

Riguardo ai film, ci sono più cose che possono spaventare, al di là dell'ignoto (che sempre inquieta... anche trovarmi a guidare su di una strada che non conosco mi inquieta un poco, in quei casi fatico a superare i 60 orari), e del soprannaturale, può inquietare il quotidiano quando non dà le sicurezze a cui siamo abituati. Si pensi a "Psycho", Janet Leigh, si vuole rilassare con una doccia. Che c'è più rilassante e piacevole di una doccia? Eppure... proprio in un luogo che dovrebbe dare sicurezza viene uccisa brutalmente.
Sigourney Weaver apre il frigorifero per cercare qualcosa da mettere sotto i denti, ma trova uno spettro sumero...
Gli abitanti di Sprigwood non possono più dormire perchè nel sonno li attende Freddy Krueger...
Questo solo per citare i più noti episodi... ci sono film in cui la vittima viene uccisa a colpi di lampada... la lampada che dovrebbe dare luce nella notte, qui diventa un improprio strumento di morte, così come il comodino in cui si tengono i fazzoletti da naso diventa un arma se la vittima vi viene fatta ripetutamente sbattere contro lo spigolo, con la testa, con un occhio, con la bocca... come più ci piace (o spiace).

Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 22 Giu 2008 12:29    Oggetto:   

Sulle paure insite nella vita quotidiana ci ha costruito su una bella carriera un'autore come King. Quindi direi che è una percezione/interpretazione assolutamente efficace. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 31 Lug 2008 00:18    Oggetto:   

Ma ci sono ancora i filobus ?
Credevo appartenessero ormai al passato, come i mangiadischi, le palline clic-clac, il ciclostile o i gettoni del telefono...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Ven, 01 Ago 2008 16:07    Oggetto:   

Io ho paura dei pozzi...se ci guardo dentro rimango senza fiato, la pelle d'oca in tutto il corpo...
del buio avevo pauro fino a qualche tempo fa, ma la sto superando gradualmente...
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum