Zu:Warriors from the Magic Mountain (1983)


Autore Messaggio
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 15:55    Oggetto: Zu:Warriors from the Magic Mountain (1983)   

Ritengo questo film uno dei miei cult personali, l'ho cercato tantissimo e l'estate scorsa per pura fortuna mi è capitato di comperarlo in dvd a Londra.
Si tratta di un wuxia-pan molto particolare, girato nel 1983 da Tsui Hark (Seven Swords,A Better Tomorrow 3,Black Mask 2), davvero una festa per gli occhi.Colori stupendi, scenografie e costumi curatissimi,wire work e trovate visive strabilianti.La trama è tipicamente fantasy ,con gli eroi in missione per salvare il mondo da forze demoniache,con un tocco di umorismo che rende il tutto molto meno serioso.
Nel 2001 è uscito,sempre di Tsui Hark, Legend of Zu, sorta di remake di cui non ho sentito parlare affatto bene.

Consigliatissimo, ma state alla larga dalla versione che a suo tempo fu distribuita negli USA, mutilata di alcunse sequenze e con scene addizzionali girate ex novo ambientate ai giorni nostri che sconvolgono il senso della storia.

Inoltre, per chi è ferrato in materia, mi potreste consigliare film simili?
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 16:31    Oggetto:   

Anche io lo sto cercando da tanto tempo e ancora non sono riuscito a beccarlo, dannazione!

Fra l'altro è stata una delle fonti di ispirazione per il Maestro Carpenter quando ha realizzato Grosso guaio a Chinatown.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 17:08    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Anche io lo sto cercando da tanto tempo e ancora non sono riuscito a beccarlo, dannazione!

Fra l'altro è stata una delle fonti di ispirazione per il Maestro Carpenter quando ha realizzato Grosso guaio a Chinatown.


Se mastichi l'inglese ti consiglio l'edizione DVD della Hong Kong Legends,audio e video di ottima qualità ed extra discreti.In questi giorni su Thrauma lo trovi a 7,90. Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 18:37    Oggetto:   

Shocked per poco non cado per terra....che mi tiri fuori dal cilindro Cerosky! un Tsui Hark d'annata Cool
Con protagonista il fantastico Yuen Biao.
Legend of Zu?....mmmm, pure io sono stato alla larga....pare sia proprio bruttarello.

Altri film del genere(fantasy-wuxia)?...mah, c'è l'imbarazzo della scelta, tra i più noti che mi vengono "storie di fantasmi cinesi", "The bride with white hair" sono imprescindibili.
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 19:33    Oggetto:   

Sciamano ha detto:
Citazione:
Altri film del genere(fantasy-wuxia)?...mah, c'è l'imbarazzo della scelta, tra i più noti che mi vengono "storie di fantasmi cinesi", "The bride with white hair" sono imprescindibili.

Storie di fantasmi cinesi ha avuto due seguiti. Il secondo l'ho trovato bruttino il terzo bello anche lo spunto di partenza era molto simile a quello del primo.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 19:34    Oggetto:   

Amici esperti mi dicono che il non plus ultra in questo genere è Swordsman 2.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 19:36    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Amici esperti mi dicono che il non plus ultra in questo genere è Swordsman 2.


Il non plus ultra forse no, però bellissimo.
Con Jet Li Cool
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 23 Lug 2008 02:22    Oggetto:   

Non male Yin-Yang Master, reperibile in italiano su dvd Dynamic Extreme, di cui esiste anche un sequel (ma non l'ho visto).
Della trilogia di Storia di Fantasmi Cinesi reputo il primo episodio immancabile, i sequel carini ma evitabili (in italiano c'è sia il cofanetto della Passworld con la trilogia completa... che gli episodi singoli pubblicati dalla Eagle Pictures).
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 26 Lug 2008 22:52    Oggetto:   

Questo film l'ho sentito nominare svariate volte e mi avete messo addosso molta curiosità.
Dal canto mio un ottimo wuxiapian è I 13 Figli Del Drago Verde (The Heroic Ones) del mitico Chang Cheh.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 27 Lug 2008 10:36    Oggetto:   

Maxena ha scritto:

Dal canto mio un ottimo wuxiapian è I 13 Figli Del Drago Verde (The Heroic Ones) del mitico Chang Cheh.


Bellissimo, però si tratta di un wuxia tradizionale, mentre Zu è un wuxia fantasy, in alcune guide i due sottofiloni sono considerati anche come generi separati proprio per rimarcare la differenza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum