Cloverfield


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 08:46    Oggetto: Cloverfield   

Cloverfield



Leggi la recensione.
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 08:46    Oggetto: Re: Cloverfield   

La più bella recensione che ho letto fin' ora sull'argomento.
Cinque stelle per me Smile
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 11:42    Oggetto:   

esagerazione su tutta la linea a mio avviso invece.

capirai che genialata "meno è meglio".
un trucchetto da Lost.

lasciamo passare un paio d'anni e vediamo se Cloverfield sarà ancora da
5 stelle. chi scommette con me? Smile
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 13:09    Oggetto:   

Drachen ha scritto:

lasciamo passare un paio d'anni e vediamo se Cloverfield sarà ancora da
5 stelle. chi scommette con me? Smile


Secondo me Cloverfield non è da 5 stelle (4 si Smile ), ma sono stra-sicuro che questo film crescerà molto bene nella memoria collettiva spettatoriale. Ha moltissimi motivi per essere ricordato e citato e non solo per la tecnica di realizzazione, ma soprattutto per le suggestioni e i significati socio-politici.
Oh yeah! Cool
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 13:39    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Drachen ha scritto:

lasciamo passare un paio d'anni e vediamo se Cloverfield sarà ancora da
5 stelle. chi scommette con me? Smile


Secondo me Cloverfield non è da 5 stelle (4 si Smile ), ma sono stra-sicuro che questo film crescerà molto bene nella memoria collettiva spettatoriale. Ha moltissimi motivi per essere ricordato e citato e non solo per la tecnica di realizzazione, ma soprattutto per le suggestioni e i significati socio-politici.
Oh yeah! Cool


Sono d'accordissimo. Cloverfield può solo crescere in meglio col passare del tempo, anche perchè per ora il pubblico ha gradito meno della critica, sicuramente perchè è rimasto spiazzato da un film che per una volta aveva qualcosa da proporre a livello di contenuto.
Chi invece ne ha colto il senso non può fare a meno di apprezzarlo. Infatti io sono d'accordo con la recensione, stelle incluse. 5 mi sembrano esagerate, ma 4 ci stanno tutte. Non mi arrischio a definirlo un vero e proprio "capolavoro", ma di certo Cloverfield è un grandissimo film, emozionante, spiazzante e zeppo di allusioni terribilmente attuali che mi hanno inquietato tantissimo, come non mi accadeva da molto, molto tempo.
Winter is coming...
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 14:12    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
il pubblico ... è rimasto spiazzato da un film che per una volta aveva qualcosa da proporre a livello di contenuto.


Anch'io ho questa sensazione.
Se ci pensi, si tratta di una cosa terribile.

Significa che il pubblico è stato così abituato alle schifezze che non è più in grado di riconoscere un bel film.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 14:15    Oggetto:   

Enea ha scritto:
Darklight ha scritto:
il pubblico ... è rimasto spiazzato da un film che per una volta aveva qualcosa da proporre a livello di contenuto.


Anch'io ho questa sensazione.
Se ci pensi, si tratta di una cosa terribile.

Significa che il pubblico è stato così abituato alle schifezze che non è più in grado di riconoscere un bel film.


Eccome se è terribile. Infatti le critiche che sento muovere a cloverfield sono al 90% mosse dall'incomprensione verso il film. ed è una cosa che mi manda in bestia. Confused
Winter is coming...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 15:50    Oggetto:   

Però c'è una precisazione da fare: quando Enea scrive che è un film dove c'è "uno studio maniacale della composizione dell'inquadratura" ha ragione, ma non si deve credere che questo significhi che il film mostra delle belle inquadrature, che invece sono volutamente "sbagliate", vediamo facce mozzate, scene confuse, una "grammatica" molto sporca...

Da questo punto di vista anzi mi sorprendo di chi afferma che il film fa vedere molto, che la mano dell'operatore è sin troppo ferma... ma abbiamo visto lo stesso film? Ci sono dei momenti in cui (volutamente) non si capisce cosa sta accadendo (ad esempio la fine di Marlena).

Ecco secondo me la genialata sta nell'aver saputo dare dignità cinematografica a un linguaggio "barbarico" come quello della Real Tv.

In questo senso lo studio sta proprio nel tentativo di riprodurre quel linguaggio per contestualizzarlo in una forma nuova.

Non a caso io che ho sempre odiato proprio i programmi stile Real Tv sono stato molto colpito da questo film.
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 21:42    Oggetto:   

Darklight ha scritto:

Eccome se è terribile. Infatti le critiche che sento muovere a cloverfield sono al 90% mosse dall'incomprensione verso il film. ed è una cosa che mi manda in bestia. Confused


ma insomma. la critica non è stata per nulla buona pur capendo i messaggi del film. a parte RottenTomatoes ho visto delle grandi stroncature e delle grandi sufficienze. (FilmUp, MyMovies, Repubblica, Corsera, New Yorker, ecc).
poi ditemi chi ha capito Donnie Darko... eppure il pubblico è andato in giuggiole lo stesso. questa argomentazione a mio avviso è debole.

i prb di Cloverfield sono nella natura del film:
un plot banale: mostro che attacca la città
una realizzazione originale: handycam ecc
peccato che la seconda sia per cultori del cinema e la prima può stancare
facilmente. ho paura che il seguito potrà essere un grande flop anche
se magari le idee messe in piedi possano esser buone.

non mi sposto dalle mie tre stellette.
zio Gil
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 88
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab, 01 Mar 2008 00:57    Oggetto:   

Quoto Drachen abbastanza.
Divertente da seguire e accurato nella confezione; ma non è molto di più del classico film col mostro gigante.
A me piacciono i film col mostro gigante Very Happy
Prenderò il dvd e anche il pupazzo del mostro, però per dare 5 stelle ci vuole sugo e qui non ce n'è. C'è della gente che scappa.

zG
ps: in realtà il protagonista sta andando a salvare la sua ganza ed è un po' di più che scappare, lo ammetto. Ma la cosa si ferma lì.
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
zio Gil
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 88
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab, 01 Mar 2008 01:01    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Ci sono dei momenti in cui (volutamente) non si capisce cosa sta accadendo (ad esempio la fine di Marlena).


SPOILER








boom.








FINE SPOILER


zG
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 01 Mar 2008 13:20    Oggetto:   

zio Gil ha scritto:
Rodan75 ha scritto:
Ci sono dei momenti in cui (volutamente) non si capisce cosa sta accadendo (ad esempio la fine di Marlena).


SPOILER








boom.








FINE SPOILER


zG


Lo so che succede quello, ma l'inquadratura sporca e imprecisa comunque non fa capire bene, ed è soltanto un esempio.
(rammit93 brazov)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom, 20 Lug 2008 17:03    Oggetto: Re: Cloverfield   

CLOVERFIELD è il capolavoro del secolo un super mostro che distrugge una città come new york per non parlare della povera statua della liberta che ora rimarra senza testa wow voglio sapere chi di voi ha visto il satellite cadere in mare e la trasmissione radio finale che dice (è ancora vivo)ancora una cosa chi di voi ha visto il video di quando il mostro distrugge la piattaforma petrolifera della tagruato
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 13:08    Oggetto:   

No, non l'ho visto il mostro che distrugge la piattaforma, ultimamente sono troppo impegnato a dimostrare che in realtà quello che si vede in Cloverfield è successo davvero.


...


Rolling Eyes
Winter is coming...
(rammit93 )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 25 Lug 2008 16:04    Oggetto: Re: Cloverfield   

in che senso ...successo davvero....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum