Ok, ora sono ad una decina di ore di gioco, posso fare un commento più analitico. Non rivelerò nulla della trama, ovviamente. Però se considerate SPOILERS anche le descrizioni dei nuovi elementi di gameplay, interfaccia, eccetera... occhio che questi li nomino, sennò non avrei davvero nulla da dire.
comunque io lo dico:
POSSIBILI SPOILERS (NON DI TRAMA)
MGS4 introduce notevoli novità dal punto di vista del gameplay. In primis, scenari molto più ampi ed esplorabili dei predecessori, zeppi di vie e vicoli alternativi, anche sopraelevati. Questo è collegabile all'altra novità che MGS sbatte in faccia sin da subito. La guerriglia.
In MGS4 vi troverete spesso all'interno di vere e proprie guerre urbane tra le fazioni di ribelli e mercenari. Questo nuovo contesto dona un respiro molto più ampio alle sessioni stealth e di infiltrazione.
In primo luogo, MGS4 consente, se lo volete, di affrontare i livelli (per lo meno quelli iniziali, i più belligeranti), anche in modo più diretto, oserei dire più sparatutto. Ma non fraintendetemi: Questo approccio è comunque penalizzante, perchè vi costerà molto di più in termini di oggetti, razioni, stress (eh si, snake in questo 4 capitolo oltre che vecchio è pure stressato...
).
In più di un'occasione comunque sarà inevitabile ingaggiare veri e proprie sparatorie. La cosa divertente è che potrete concentrare i vostri sforzi su una o l'altra fazione, facendo attivamente pendere l'ago della vittoria una volta che la guerriglia sarà terminata. In questo caso, la fazione vittoriosa che avrete contribuito a far vincere vi ricompenserà con la loro riconoscenza e non vi sparerà più a vista... Eh già , perchè subito sarete il "terzo incomodo" in mezzo ad una guerra che non vi appartiene, ed entrambe le fazioni saranno vostre nemiche. Ma visto che "il nemico del mio nemico è mio amico", alla fine il risultato sarà di ottenere l'appoggio di coloro che avrete aiutato. In certi frangenti sarà proprio lo scopo della missione quello di sostenere una delle due fazioni, per raggiungere il vostro obbiettivo.
Ecco, MGS4 è sicuramente più guerrigliero degli altri. Si spara di più e gli scontri a fuoco sono una alternativa fattibile, seppur penalizzante. E comunque, sarà possibilissimo (e divertentissimo) sparare ai nemici e abbattere le loro fila senza farsi vedere da nessuna delle due fazioni, salvo poi uscire allo scoperto una volta ottenuta la vittoria e cuccarsi pure le lodi dei vincitori! In questo caso, la vostra soddisfazione sarà immensa.
Ok, ora veniamo a snake, OLd Snake, come viene chiamato anche dall'interfaccia di gioco. E' stato introdotto un nuovo elemento, la Psiche. Snake è soggetto allo stress traumatico della guerra e se le cose prenderanno la piega sbagliata, potrà avere crisi di vario tipo. Correrà di meno, annasperà (facendosi udire), la sua mira sarà meno efficace. Al culmine dello stress, potrà pure succedere che vomiti per la totale perdita di controllo! Per evitare tutto questo, sono stati creati ad hoc nuovi utilissimi oggetti, come pillole antistress, pasti vitaminizzati, o riviste erotiche che vi rilasseranno la mente(!).
Altra novità è costituita dalle armi modificabili (in maiera realistica però, niente esagerazioni sci fi nelle armi): potrete comprare componenti di ogni tipo, dalle impugnature, i mirini, silenziatori, lancia-granate da impiantare sotto la canna... Le armi sono quasi tutte potenziabili, e ottenere il mitra ideale assemblato da voi sarà divertente e regalerà grandi soddisfazioni.
La trama: come vi ho detto, non dico nulla, tranne una piccola opinione personale.
e' la più bella, completa, ben costruita, enfatica, epica dell'intera serie. IMHOPoco ma sicuro. Nonostante sia un pò verbosa in certi punti, è incredibile quanto sia riuscita perfettamente, nonostante abbia l'onere (e l'onore) di sbrogliare tutti i nodi creatisi nei primi 3 capitoli. E lo fa, ragazzi. Tutti i nodi (almeno fin dove sono arrivato io) stanno venendo al pettine.
Tecnicamente parlando, MGS sfiora l'eccellenza. A parte qualche piccolissima scalettatura di ombre e qualche texture leggermente slavata (ma solo nei filmati, quando ci sono pesanti zoomate sulle superfici) tutto il comparto tecnico è da premio. Gli scenari sono dettagliati e vastissimi, dotati di una profondità di campo che ha dello sconcertante. L'unico appunto è una scarsa interazione generale, comunque migliorata rispetto agli episodi precedenti (qui bidoni, bottiglie, casse e soltati sono sottoposti ad un serio motore fisico che funziona perfettamente. I nemici cadranno in maniera realistica, degna dei migliori FPS).
Le animazioni dei personaggi sono assolutamente straordinarie! e qui si passa ai fatidici filmati di intermezzo, griffati Kojima.... Preparatevi a chiamare aiuto per farvi portare una bombola d'ossigeno! i filmati di MGS4 sono subliminali. Sono così belli ed emozionanti che vi lasceranno quasi sconcertati. La commistione gioco-film è superata, la regia di Kojima è talmente ispirata che vi troverete a domandarvi se quello che vedete sullo schermo sia stato realizzato davvero da una persona (o più) in carne e ossa. Vi giuro, il cinema non sarebbe davvero in grado di riprodurre quello che Kojima ha creato qui, nemmeno con il più quotato dei registi. La definizione "visionario" è riduttiva in questo caso, impallidisce davanti al perfetto occhio visivo e registico di Hideo.
Inoltre MGS4 offre, nei suoi filmati, i volti più belli, verosimili e inensi della storia delle console next gen.
Vi perderete negli occhi dolci di naomi, vi raggelerete davanti allo sguardo argenteo di Snake... vi divertirete ad osservare il volto impacciato e timido di Otacon. Scoprirete che i personaggi sono sempre quelli del primo MGS in poi... solo che negli episodi precedenti parevano in attesa di ottenere il livello di dettaglio "emotivo" adeguato. Beh, l'hanno raggiunto. Oltre ad essere visivamente esaltanti, più di qualunque blockbuster hollywoodiano di ieri e di oggi, i filmati di MGS4 sono pregni di una carica emotiva senza pari, merito della direzione artistica, ma anche della trama, che come è già è la più enfatica e carica di phatos dell'intera serie.
Scoprirete che i boss "beauty and the beast" saranno talmente belli da affrontare che vi scoprirete desiderosi di combatterli di nuovo dopo 1 secondo dalla loro sconfitta, grazie alla loro spettacolarità ma anche alla loro componente drammatica tipica della serie.
Ragazzi, MGS4 è un capolavoro sotto ogni singolo aspetto. Oltre ad essere il capitolo conclusivo al fulmicotone di una serie immortale, rappresenta IL videogioco nella sua forma espressiva migliore. Bello, divertentissimo, da infarto a livello visivo-narrativo... ma anche profondo, toccante, capace di smuovervi le viscere dall'emozione, e di riempirvi la testa con il suo ricordo nei giorni successivi.
Grazie Hideo Kojima.