L'ultimo rigo


Autore Messaggio
HorrorMagazine
Dagon
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 13:43    Oggetto: L'ultimo rigo   

L'ultimo rigo

Leggi il racconto.
MINERVA
Tsathoggua
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 13:43    Oggetto: :-)   

Non avevo mai letto un racconto così...che dire...uao!A Lovecraft sarebbe piaciuto...
E' scritto davvero bene,mi piacerebbe un giorno poter scrivere così.Non leggetelo dopo aver bevuto o fumato la mariju però,perchè vi prende male,la canna o la sbronza...
No a parte tutto...complimenti all'autore,robe simili sono davvero difficili da scrivere.Intendo robe dove la messa a fuoco è dentro,nella mente.Raccontare degli avvenimenti ok,ma raccontare così...queste sensazioni...ommadonnina.Ebbravo il mago.
ciao
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
elvezio
Abdul Alhazred
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2005 18:57    Oggetto:   

Ehi! Minnie, che mi combini? Pasticci con i paradisi artificiali? Esperimenti con le sostanze proibite? Occhio che i federali sono sempre in agguato, birichina d'una satanista assatanata...

Guarda che poi ti riduci come zio Elvis che ha dovuto persino cambiar foto.
Il fumo fa male. Soprattutto a parlarne...

Wink
franz
Infermiere del turno di notte Infermiere del turno di notte
Messaggi: 528
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2005 16:28    Oggetto:   

Grazie, Minerva.
Una curiosità riguardo al racconto (uscito in volume): il buon Pietro Guarriello, uno dei massimi studiosi italiani di Lovecraft, dopo aver letto il racconto mi ha chiesto come fossi a conoscenza di alcuni particolari della morte di Lovecraft, dal momento che non sono mai stati resi noti.
La risposta è che non li conoscevo Wink
MINERVA
Tsathoggua
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 11:44    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Ehi! Minnie, che mi combini? Pasticci con i paradisi artificiali? Esperimenti con le sostanze proibite? Occhio che i federali sono sempre in agguato, birichina d'una satanista assatanata...



Wink


Okkio,io non ho pasticciato un bel niente,ho solo avvisato. Wink
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
MINERVA
Tsathoggua
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 11:46    Oggetto:   

franz ha scritto:
Grazie, Minerva.
Una curiosità riguardo al racconto (uscito in volume): il buon Pietro Guarriello, uno dei massimi studiosi italiani di Lovecraft, dopo aver letto il racconto mi ha chiesto come fossi a conoscenza di alcuni particolari della morte di Lovecraft, dal momento che non sono mai stati resi noti.
La risposta è che non li conoscevo Wink


Tuttavia,è molto realistico...inquietante Shocked
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Will
Nightgaunt
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2005 21:06    Oggetto: L'ultimo rigo   

Niente male! Very Happy
Il racconto è scritto molto bene, rende l'idea dell'inseguimento e della paura e poi la fine ricorda il racconto "l'abitatore del buio" di HPL.
Decisamente un buon racconto!
Bravo franz!
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
Fulvio
Shoggoth
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mer, 26 Gen 2005 13:50    Oggetto:   

Mi spiace, franz, ma proprio non riesco a farmelo piacere. Lo trovo un esercizio di stile, splendido sì, ma che si tarpa le ali in una scrittura che, a parte l'originale, è inevitabilmente datata.

Se invece del silenzio ho scelto il commento negativo è perché come scrittore e persona ti stimo molto, spero di non essere frainteso. Un saluto, mago.
A reality is just what we tell each other it is
franz
Infermiere del turno di notte Infermiere del turno di notte
Messaggi: 528
MessaggioInviato: Gio, 27 Gen 2005 07:14    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Mi spiace, franz, ma proprio non riesco a farmelo piacere. Lo trovo un esercizio di stile, splendido sì, ma che si tarpa le ali in una scrittura che, a parte l'originale, è inevitabilmente datata.

Se invece del silenzio ho scelto il commento negativo è perché come scrittore e persona ti stimo molto, spero di non essere frainteso. Un saluto, mago.


E che, scherzi? Wink Una volta pubblicato, il racconto non è più mio, ma di chi lo legge. Una difesa d'ufficio non ha senso e qualsiasi cosa io possa dire non farebbe cambiare il giudizio negativo.
Se credi, possiamo tranquillamente discutere dell'età stilistica di alcuni scritti (lo stesso Lovecraft si sentiva terribilmente inadeguato al suo tempo) e al tipo di registro che conviene tenere (o che si sente più vicino alla propria sensibilità), se il racconto ce ne dà lo spunto.
Non preoccuparti: nei confronti delle mie opere, non esiste critico più severo e insoddisfatto dello stesso autore Wink
MessaggioInviato: Ven, 04 Feb 2005 21:33    Oggetto:   

franz ha scritto:
Se credi, possiamo tranquillamente discutere dell'età stilistica di alcuni scritti (lo stesso Lovecraft si sentiva terribilmente inadeguato al suo tempo) e al tipo di registro che conviene tenere (o che si sente più vicino alla propria sensibilità), se il racconto ce ne dà lo spunto.


Ecco, appunto. E' una questione di sensibilità. Anche il Profumo di Suskind è scritto con uno stile "retrò", e ciò nonostante rimane uno dei libri - per me - più interessanti e riusciti degli ultimi cinquant'anni.
E comunque: a me il racconto è piaciuto moltissimo. Altrimenti non l'avrei pubblicato! Wink
Fulvio
Shoggoth
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Sab, 05 Feb 2005 01:22    Oggetto:   

Sottolineo però che la lettura a schermo va tutta a danno di un racconto di questo tipo... sono sicuro che l'avessi letto al buio, su carta e con calma, l'avrei apprezzato molto di più! Very Happy
A reality is just what we tell each other it is
Sharpener
Larva
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven, 11 Feb 2005 01:09    Oggetto: potare!   

troppo lungo

esibizionistico

... un certo afflato... fantasy... piuttosto che lovecraftiano

puoi fare molto meglio
quindi, per puro egoismo di lettore interessato: due brutali stellette.
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mer, 17 Mag 2006 12:11    Oggetto:   

Certo che trovare così tanti racconti tra un forum del circuito e un altro ti fa davvero andare nel pallone. Una volta trovato quello giusto però, si riesce ad accomodarsi... si fa per dire, nel senso che fermi sulla sedia una narrazione del genere non fa stare davvero... Sono stata contenta di aver trovato quest’omaggio al “maestro”. Wink

Irene Vanni (segretaria del Comitato per la ristampa di “Sguardi Oscuri”) Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum