La Jena (The Body Snatcher, 1945)


Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:34    Oggetto: La Jena (The Body Snatcher, 1945)   

Eccezionale film diretto da Robert Wise(Gli invasati, Ultimatum alla terra, Andromeda, ecc.) con Cool Boris Karloff Cool e Cool Bela Lugosi Cool .
Scritto da Val Lewton(il guru-horror anni 40: "il bacio della pantera", "ho camminato con uno zombie", "la settima vittima", ecc.), tratto dai fatti di cronaca dei primi anni del 1800, incentrati sulle profanazioni di tombe e furti di cadaveri, utilizzati per gli esperimenti di scienziati e medici con pochi scrupoli(a tal proposito ho visto su "history channel" una ricostruzione dell'epoca, in cui era pratica comune utilizzare cadaveri trafugati, gesta che hanno impressionato e influenzato Mary Shelly per il suo "frankestein").
Finale di film straordinario, tra dannazione e incubo, tra i migliori mai realizzati nella storia del cinema horror.
Voto:10/10
[/img]


Ultima modifica di Sciamano il Gio, 22 Feb 2007 22:52, modificato 1 volta in totale
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:50    Oggetto:   

Solo la presenza di Karloff (ma anche quella di Bela, solo che a me è sempre piaciuto di più Boris) stuzzica la visione. In più la trama è interessantissima.
Grazie per la segnalazione, Sciamano, altro titolo da recuperare (e io pago Laughing ).
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:56    Oggetto:   

Kandarian ha scritto:
Solo la presenza di Karloff (ma anche quella di Bela, solo che a me è sempre piaciuto di più Boris) stuzzica la visione. In più la trama è interessantissima.
).


Karloff in questo film è incredibile, forse inarrivabile. Bela Lugosi ha una parte di secondo piano, squallida e meschina: i suoi fans potrebbero rimanere contrariati....
da avere assolutamente.
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:58    Oggetto:   

Ok me lo sono segnato!
Lo recupererò al più presto Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 09:45    Oggetto:   

Uno dei miei cult personali. Karloff per me al top assoluto in questo film!
...
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 09:54    Oggetto:   

C'è anche una sorta di "remake" del 1971, o meglio un film basato sullo stesso fatto di cronaca (gli omicidi perpetrati da Burke e Hare in Scozia nel 1819), intitolato in italiano Burke e Hare, mercanti di carne umana, ma è troppo vasato sullo humor nero.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 10:05    Oggetto:   

Ah l'ho sentito nominare quel film, Pick, e ne ero incuriosito. Non merita allora?
...
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 10:14    Oggetto:   

Non è poi malaccio, ma è troppo giocato sull'umorismo, secondo me. E' ben interpretato, comunque, da un gruppo di attori molto popolari in Inghilterra (la moglie di Burke è la leggendaria Yootha Joyce) ma poco conosciuti da noi. Credo che l'attore protagonista, di cui non ricordo il nome, sia stato spesso "spalla" di Christopher Lee.
OT Su Boris "senza maschera" si potrebbero versare fiumi d'inchiostro. A dimostrare la sua grandezza d'attore basterebbe il ruolo allucinato in The lost patrol, di John Ford, per il quale Boris ebbe una nomination come migliore attore non protagonista.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 19:12    Oggetto:   

Anche in "La Mummia" Karloff è da Oscar.
Un grande...

pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 22:13    Oggetto:   

OT Eh, sì, il buon vecchio William Henry Pratt era proprio un grande attore...
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 26 Mag 2008 22:30    Oggetto:   

Finalmente l'ho visto. Ma è l'adattamento di un racconto di Stevenson, Il Ladro di Cadaveri, a cui rimane piuttosto fedele, specie nell'inquietante finale!
Come dicevate, un Karloff in stato di grazia, davvero magistrale... e un Lugosi sprecatissimo. Confused
Una perla vintage assolutamente da scoprire, macabra tanto per le cupe locations quanto per l'etica della situazione.
Da guardare rigorosamente in bianco e nero, il dvd della Columbia Tristar contiene anche la versione a colori (un delitto!).
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 26 Mag 2008 23:18    Oggetto:   

- Michael Myers - ha scritto:
Da guardare rigorosamente in bianco e nero, il dvd della Columbia Tristar contiene anche la versione a colori (un delitto!).

Delittuoso, sono d'accordo, ovviamente.
Ma poi, secondo te, è concepibile che uno si comperi un film come La Jena, per poi scegliere la versione "colorizzata" ?!
Non ci credo nemmeno se lo vedo Laughing
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 27 Mag 2008 03:44    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Ma poi, secondo te, è concepibile che uno si comperi un film come La Jena, per poi scegliere la versione "colorizzata" ?!
Non ci credo nemmeno se lo vedo Laughing


Effettivamente... Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum