Mervyn Peake


Autore Messaggio
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 19:20    Oggetto: Mervyn Peake   

I casi della vita.
Ieri ero alla Mondadori a Milano, deciso a prendere un bel libro di genere fantasy, magari un po' strano... E mi sono imbattuto in un testo e in un autore che non avevo mai sentito: Tito di Gormenghast, di Mervyn Peake. Purtroppo non lo preso, non convinto e spaventato dal costo spaventoso dell'edizione dell'Adelphi (sui 26 euri). E come al solito mi sono già pentito di non averlo preso, specialmente dopo aver scopero chi era questo personaggino.
Il libro, che fa parte di una trilogia, parla di una serie di personaggi al limite dell'incubo, grotteschi e surreali che vivono nel castello di Gormenghast, che si configura come una sorta di microcosmo a se stante. L'avete mai letto? appena lo ritrovo lo prendo.
Scrittore, pittore e illustratore, soffriva di crisi nervose, malato del morbo di Parkinson...
Ha illustrato Alice nel Paese delle Meraviglie e altri testi.
Ecco un assaggio.
QUi trovate il sito ufficiale.
http://www.mervynpeake.org/







PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 20:03    Oggetto:   

Le illustrazioni mi piacciono un botto. Molto suggestive.
Mai letto, comunque...
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 20:40    Oggetto:   

Asterione, grazie mille, mi hai svegliata dal torpore influenzale!!! Avevo completamente rimosso Peake, ha illustrato anche il Dr, Jekyll e Mr Hyde, semplicemente superbo!

Ma la trilogia è stata tradotta? Cioè, l'ultimo capitolo... sapevo tutto fermo al secondo volume...
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 17 Feb 2008 09:52    Oggetto:   

Che io sappia è ancora ferma al secondo, in Italia tradotto Gormenghast, il primo è Tito di Gormenghast (in originale invece Titus Groan e Gormenghast). Il terzo si chiama Titus Alone, penso non ancora tradotto. Scritti fra il 1946 e il 1958. Tu li hai letti?
Mi dispiace, buona guarigione! Razz
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Lun, 18 Feb 2008 12:18    Oggetto:   

Grazie! Smile
No, non li ho letti, non ho mai avuto opportunità e quando mi si era presentata occasione, tempo fa -e non conoscevo ancora l'autore-, mi son lasciata intimorire dallo spessore del tomo e dal prezzo... poi però me ne sono pentita, lo ammetto....
Vedrò di recuperarli anche se leggere un libro abbastanza voluminoso, in lingua originale, un po' mi "demoralizza"...
Ma come diceva qualcuno, farò il tentataivo...
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 24 Feb 2008 14:59    Oggetto:   

Ho ordinato il primo in libreria, fra qualche mese ti saprò dire Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum