Donnie Darko


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
RS
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio, 04 Nov 2004 04:40    Oggetto: Donnie Darko   

Sono in attesa dell'uscita del film in sala. Ho avuto modo di vederlo in inglese in divx e sono rimasto folgorato dal modo lucido, acido e leggero di articolare la vicenda.
Il film racconta le vicende di un adolescente che dopo essere scampato a un incidente scopre che il mondo finirà tra 28 giorni 6 ore 42 minuti e 12 secondi. A comunicargli la cosa un grosso coniglio umanoide. Da li' una struttura narrativa articolata che gioca sul viaggio nel tempo e gli istinti distruttivi di Donnie.
Il film è un horror della coscienza, poco a che vedere con l'uso di colpi di scena e musica inquietante. La colonna sonora è puri anni ottanta: Duran Duran, Echo and The Bunnyment, Tears for Fears su cui il regista Richard Kelly di sofferma a costruire nuovi videoclip.

Il sito ufficiale è splendido:
www.donniedarko.com
quello italiano decisamente più istituzionale:
www.donniedarko.it
ma la vera chicca è questo sito delirante di uno strano fan club che sta invadendo roma con adesivi e parruccamenti di statue:
www.whereisdonnie.net

Qualcuno l'ha visto?
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Gio, 04 Nov 2004 09:04    Oggetto:   

No, ma ci conto molto..in sala o DVD quando uscirà.

Ah, benvenuto.



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 04 Nov 2004 09:24    Oggetto:   

Io l'ho visto parecchie volte, mi sono rassegnato tempo fa a comprare il dvd import, è un buon film davvero, non un capolavoro ma merita sicuramente una distribuzione decente...

Stavamo discutendo in redazione se coprire o meno l'evento con speciali eccc ecc, alla fine penso che lascerò il compito ad altri perchè secondo me DD è, nonostante i vari mascheramenti, un film mainstream e non ha molti elementi horror. Per come la vedo io molti siti di genere (sf, fantasy, horror) cercheranno di tirarselo dalla loro parte con varie motivazioni, come spesso accade con questo genere di film. Io ho una morale molto free per quanto riguarda altri campi ma sullo scrivere di cinema non transigo molto e non posso far finta che il film appartenga ad altri territori.

Invito comunque tutti quanti alla visione al cinema (ci andrò anch'io nonostante l'abia già visto) per fare incassi e dimostrare che alle volte le buone idee funzionano!
zio Gil
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 88
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 25 Nov 2004 00:51    Oggetto:   

A proposito dello stra-amatissimo donnidàrco, mesi fa Elv si chiedeva come sarebbe stato reso in italiano il dialogo iniziale a tavola fra Donnie e sua sorella, visti i fantasiosi insulti che questi si scambiano in originale.
Bene, gli adattatori se ne sono usciti con "sfondapalle" e "ciucciascopate" Very Happy

Si può ammirare il risultato qui , nella videogallery ci sono i primi dieci minuti del film.
Certo che dopo le decine di volte in inglese, sentirlo doppiato fa un effetto...

"wake up"
zG
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
|Fred|
«Larva»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Ven, 26 Nov 2004 15:37    Oggetto:   

Ho perso ormai il conto di quante volte ho ammirato questo film.
Dopo la prima visione mentre ero a letto e pensavo al film, capii che era entrato di prepotenza nella mia top 10 dei miei film del cuore.

Colonna sonora da oscar, un coniglio gigante che profetizza la fine del mondo, un ragazzo disadattato unico in grado di vedere come vanno realmente le cose, viaggi nel tempo, scelte da prendere, amori impossibili ecc ecc. Tante cose da dire....questo film per me è davvero troppo bello. Very Happy
Toshio
«Ghoul»
Messaggi: 27
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 13:00    Oggetto:   

L'avevo visto in inglese quest'estate in dvd import, infine l'ho visto veberdì sera. "Donnie Darko" mi era stato presentato come un capolavoro, un'opera insuperabile o come dice la locandina: "Uno dei 100 film della storia del cinema". E' un buon film, suscita fascino senza dubbio (in parte anche dato dal senso di disorientamento che può suscitare in alcune parti), una bella colonna sonora e una buona recitazione. Onestamente la regia non mi ha colpito così tanto, nulla che non si sia già visto.

Secondo me l'hanno montato troppo: se questo è uno dei 100 film della storia del Cinema, con che criterio sono stati scelti gli altri? E' senza dubbio un fenomeno dei nostri giorni, visto che si è creato il suo spazio in internet e col passaparola, vittima di una inspiegabile distribuzione ristretta, ma allora che dire di "Shaolin Soccer" (è solo uno dei tanti esempi)? Il mondo è pieno di film di cui non sapremmo mai l'esistenza o che arrivano con anni di ritardo (il più recente "Hero" di Yimou Zhang), questo "Donnie Darko" cosa presenta in più rispetto ad altre opere?
Io sono tutti gli uomini, e nessuno.
Sono dappertutto, e in nessun luogo.
Io sono Darkman.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 18:26    Oggetto:   

Toshio ha scritto:
L'avevo visto in inglese quest'estate in dvd import, infine l'ho visto veberdì sera. "Donnie Darko" mi era stato presentato come un capolavoro, un'opera insuperabile o come dice la locandina: "Uno dei 100 film della storia del cinema". E' un buon film, suscita fascino senza dubbio (in parte anche dato dal senso di disorientamento che può suscitare in alcune parti), una bella colonna sonora e una buona recitazione. Onestamente la regia non mi ha colpito così tanto, nulla che non si sia già visto.

Secondo me l'hanno montato troppo: se questo è uno dei 100 film della storia del Cinema, con che criterio sono stati scelti gli altri? E' senza dubbio un fenomeno dei nostri giorni, visto che si è creato il suo spazio in internet e col passaparola, vittima di una inspiegabile distribuzione ristretta, ma allora che dire di "Shaolin Soccer" (è solo uno dei tanti esempi)? Il mondo è pieno di film di cui non sapremmo mai l'esistenza o che arrivano con anni di ritardo (il più recente "Hero" di Yimou Zhang), questo "Donnie Darko" cosa presenta in più rispetto ad altre opere?


Beh, a questo punto, a fronte dei vs commenti (che rispetto molto) mi sorge la curiosità di vederlo...

Rolling Eyes
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 21:41    Oggetto:   

Come avrai letto nella mia recensione anche io sono uno che lo pensa film bello ma non capolavoro, generalmente non amo il fenomeno d'innesco di un cult, idiosincrasie mie. Il bello è che un film a suo modo molto simile (Le regole dell'attrazione) è stato praticamente ignorato da tutti e ha una regia/sceneggiatura/montaggio a mio modo di vedere di molto superiori...

Riguardo ai 100 film la frase proviene da imdb, sai, dipende dai voti dei lettori, ha un meccanismo un po' strano, votano per la maggiorparte lettori giovani americani quindi rispecchia il loro retroterra, eccoti i primi venti secondo loro:

1. 9.0 Godfather, The (1972) 108,064
2. 9.0 Lord of the Rings: The Return of the King, The (2003) 82,422
3. 8.9 Shawshank Redemption, The (1994) 132,806
4. 8.8 Godfather: Part II, The (1974) 63,307
5. 8.8 Shichinin no samurai (1954) 27,699
6. 8.8 Schindler's List (1993) 88,396
7. 8.7 Casablanca (1942) 60,316
8. 8.7 Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring, The (2001)
9. 8.7 Lord of the Rings: The Two Towers, The (2002) 99,464
10. 8.7 Star Wars (1977) 123,402
11. 8.7 Citizen Kane (1941) 55,965
12. 8.7 One Flew Over the Cuckoo's Nest (1975) 63,634
13. 8.6 Star Wars: Episode V - The Empire Strikes Back (1980)
14. 8.6 Pulp Fiction (1994) 117,956
15. 8.6 Rear Window (1954) 37,099
16. 8.6 Dr. Strangelove (1964)
17. 8.6 Raiders of the Lost Ark (1981) 86,079
18. 8.6 Usual Suspects, The (1995) 94,708
19. 8.6 Memento (2000) 80,420
20. 8.6 Buono, il brutto, il cattivo, Il (1966) 25,669

Scontato dirti che a parte (forse, molto forse) la posizione numero 5 io non metterei un singolo film di questi fra i primi miei venti, ma tutto sommato è il solito giochino idiota e meritocratico che non porta da nessuna parte...
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 22:17    Oggetto:   

Prendo spunto dal post di Elv per dire che nn capisco tutta sta adorazione a Il Signore Degli Anelli.Miglior film d ' azione (e nel cesso tutto McTiernan) e tanti altri titoli che lo ingigantiscono troppo.Bel film ma nn è certo il capolavoro assoluto della storia del cinema (poi il terzo a parere mio nn è più bello dei precedenti).Ma vedrete che tra tre anni ,passata la mania tolkieniana e la fissazione per Tarantino questa lista avrà radicali cambiamenti ....
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 23:21    Oggetto:   

Twisted Evil

Non posso, non voglio davvero mettermi a parlare seriamente di quel che penso di questa lista. Per me semplicemente non è degna della minima considerazione. Molti, moltissimi abusano di questo ragionamento: se una pellicola (o libro o quel che vuoi) ha incassato così tanto chi sei tu per andare contro al parere di così tanta gente?

Da tempo, grazie a non so chi, ho imparato a rilassarmi e a fregarmene di pensieri deboli come questo, un tempo mi angustiavo e mi ponevo dilemmi del tipo "Se Star Wars o Il signore dei ronfelli hanno così tanto plauso allora tu Elvezio stai sbagliando"... Ora non mi preoccupa più sbagliarmi ogni tanto...

Wink
Toshio
«Ghoul»
Messaggi: 27
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom, 28 Nov 2004 23:33    Oggetto:   

Concordo con Elvezio su tutto ("Star wars" e "Lord of the rings" inclusi).
Io sono tutti gli uomini, e nessuno.
Sono dappertutto, e in nessun luogo.
Io sono Darkman.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Lun, 29 Nov 2004 03:08    Oggetto:   

Visto, è un gran film.
Sarà un capolavoro se riuscirò a decriptare la storia....se non ci fosse un vero senso resterei un pò deluso(ma solo un pò)
Chi discute con me della storia?


Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
|Fred|
«Larva»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Lun, 29 Nov 2004 13:18    Oggetto:   

*** OCCHIO CONTIENE RIVELAZIONI SUL FILM ***


Cortonesi, visto che a te il film è piaciuto ti invito a visitare queste pagine e scaricare il libro che spiega a Donnie come vanno le cose :

Libro : http://www.whereisdonnie.net/index.php?cat=13
BREVE RIASSUNTO :
LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO NEL TEMPO (by Roberta Sparrow)
L'universo tangente.
L'universo primario è carico di grandi pericoli. La guerra, la peste, la carestia ed il disastro naturale sono comuni.
La morte arriva per noi tutti. La quarta dimensione è una costruzione stabile, ma non impenetrabile. Ma è incredibilmente raro che il tessuto della quarta dimensione si corrompa. Se vi si accede si crea un universo tangente, esso sarà altamente instabile, sostenendosi per più che parecchie settimane dopodichè sprofonderà su se, formando un foro nero all'interno dell'universo primario capace di distruggere tutta l'esistenza.
L'acqua ed il metallo.
Acqua e metallo sono gli elementi chiave del viaggio nel tempo. L'acqua è la barriera per la costruzione di portali del tempo usati come passaggio fra universi. Il metallo è l'elemento (transizionale) per la costruzione di manufatti.
I manufatti e i viventi.
Quando si forma un universo tangente coloro che vivono vicino al vortice si troveranno nell'epicentro di un nuovo mondo instabile. I manufatti forniscono un primo indizio sull'avvenuta formazione dell'universo tangente. L'artefatto richiama i viventi con grande interesse e curiosità. Questi artefatti sono costituiti da metallo quale potrebbe essere un busto creato da una civiltà maya antica o una spada di metallo proveniente dall'Europa medioevale. I manufatti che superano la quarta dimensione entrando nell'universo primario spesso si collegano alla iconografia religiosa: l'intervento divino viene considerata l'unica conclusione logica per giustificare queste apparizioni senza spiegazione sulla terra.
La ricevente vivente.
La ricevente vivente è scelta per guidare il manufatto nella giusta posizione per il viaggio di ritorno all'universo primario. Nessuno sa come o perchè una ricevente viene scelta o da chi. La ricevente vivente viene spesso dotata con un quarto potere dimensionale. Questi poteri includono maggior robustezza, la telecinesi, il controllo di mente e la capacità di evocare il fuoco e l'acqua. La ricevente vivente è spesso tormentata da sogni terrificanti, da visioni e da allucinazioni uditive durante il tempo passato all'interno dell'universo tangente. Ciò che circonda la ricevente vivente, conosciuta come manipolato, lo temerà e proverà a distruggerlo.
I viventi manipolati.
I viventi manipolati sono spesso gli amici ed i vicini della ricevente vivente. Essi sono inclini ad un comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Ciò è il risultato sfavorevole del loro scopo, ovvero aiutare la ricevente vivente nella restituzione del manufatto all'universo primario poichè i viventi manipolati faranno qualunque cosa pur salvare loro stessi dall'estinzione.
I morti manipolati.
I morti manipolati sono più potenti della ricevente vivente. Se una persona muore all'interno della dimensione di tangente può mettersi in contatto con la ricevente vivente attraverso il costrutto della quarta dimensione. Il costrutto della quarta dimensione è fatto di acqua. I morti manipolati useranno la ricevente vivente attraverso la quarta dimensione, accertandosi che attraverso di esso il manufatto sia restituito sicuro all'universo primario.


LE FAQ

DONNIE DARKO QUESTIONS

Chi è Frank?
Frank è il boyfriend di Elizabeth Darko, sorella di Donnie. Il Frank che vediamo per la maggior parte della pellicola si riferisce al Frank morto manipolato. Il Frank morto manipolato viene da un'altra dimensione ed essenzialmente dal futuro dell'universo di tangente ed aiuta Donnie alla realizzazione dell'obiettivo di cambiare il destino e di conservare l'universo. Il Frank che vediamo alla fine della pellicola, nelle scene con Gretchen e la sequenza del sogno, è il vero Frank, quello che esiste nel nostro universo prima del colpo di pistola sparatogli da Donnie (nell'universo di tangente). Ci sono inoltre alcuni collegamenti al Frank vivente durante la pellicola, per esempio:
1. Lascia Elizabeth dopo un appuntamento (poco prima che il motore a propulsione colpisce la casa)
2. Guida la sua macchina rossa mentre Donnie sta pedalando in bici verso casa vicino all'inizio della pellicola
3. Ha preso una birra durante la festa di Elizabeth (l'avviso sul frigorifero, da notare la somiglianza con il "esso mi ha incitato a farlo" scritto a mano intorno alla mascotte della scuola)

Cosa fa Donnie nel film?
L'Universo sta per finire e Donnie deve salvarlo con l'aiuto del Frank morto manipolato.

Perchè l'Universo sta per finire?
A causa di un paradosso temporale; il motore a propulsione proveniente dal futuro (28 giorni) che irrompe nell'universo primario, formando così un universo tangente destinato a collassare nel momento in cui la linea temporale si allinea nuovamente all'universo primario.

Cosa deve fare Donnie per conservare l'Universo?
L'evento che causa la formazione dell'universo tangente è il motore a propulsione. Di conseguenza l'obiettivo di Donnie, con la manipolazione di Frank (l'uomo nel costume di coniglio che compare principalmente nei suoi sogni), è dare un motivo valido per la presenza del motore nell'istante della sua caduta. Inoltre è presupposto che faccia questo con la telecinesi e il suo potere di generare l'acqua (la quarta dimensione) poichè è dichiato che queste siano alcune delle capacità della ricevente vivente. La filosofia del viaggio nel tempo sostiene che:
- I manufatti restituiti all'universo primario sono collegati spesso all'iconografia religiosa
- La quarta dimensione è una costruzione stabile ma non impenetrabile
- L'universo tangente è estremamente instabile e destinato a consumarsi nel giro di parecchie settimane
- I morti manipolati regolano la ricevente vivente affinchè il manufatto sia restituito all'Universo in modo sicuro
- La ricevente vivente viene lasciata senza scelta di usare i suoi poteri per trasmettere il manufatto nell'universo primario prima che il foro nero collassi su se stesso
- Fra i poteri della ricevente figura la capacità di manipolare il fuoco, il metallo e l'acqua
- La costruzione dimensionale è composta d'acqua

È possibile che Frank nel momento in cui sveglia Donnie abbia cambiato il corso del tempo e quindi corrotto l'universo?
La filosofia del viaggio nel tempo e diversi altri elementi non trovano alcun riscontro su questa tesi.

Donnie può viaggiare nel tempo?
Donnie non può viaggiare nel tempo ma ha la capacità di modificarlo e lo fa mediante il motore a propulsione (l'unico oggetto che effettivamente ha viaggiato nel tempo).

La madre o la sorella di Donnie devono essere presenti sull'aereo?
No. Sua madre deve essere assente dalla casa così che loro possano fare il party in modo che gli eventi successivi possano accadere.

Perchè nel finale Donnie ride e/o perchè non scappa pur sapendo del motore?
Il viaggio attraverso l'universo tangente ha dato risposta alla domanda di Donnie riguardo al morire da soli. Donnie ha così realizzato che avrebbe trovato "ancora tanto da scoprire" riferimento alla sua lettera indirizzata a Roberta Sparrow. Stava quindi ridendo di gioia data da questa consapevolezza.

Donnie nel finale vuole morire?
Donnie deve sacrificarsi per salvare l'Universo e non generare ulteriori paradossi, indicativa è la risata liberatoria.

Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?
A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

Chi è l'uomo nella tuta rossa?
E' un membro della gestione federale di aeronautica (FAA) che segue Donnie perchè interessato sulla provenienza del motore a propulsione (ovviamente identico allo stesso già esistente nell'universo primario).

Che ruolo ha Cherita Chen nella pellicola?
Cherita rappresenta l'innocenza (non fa mai nulla di sbagliato) e per questo è soggetta a pregiudizi razziali e fisici.

Perchè Donnie dice a Cherita "ti prometto che un giorno per te tutto sarà migliore"?
Donnie simpatizza per il carattere mite di Cherita e si rispecchia nei problemi degli altri a rapportarsi con lei.

Momenti chiave:
2 OTTOBRE 1988
- Frank morto manipolato rende Donnie sonnambulo conducendolo fino al campo da golf (evitandogli la morte)
- Il motore a propulsione colpisce la casa.
5 OTTOBRE 1988
- Donnie è costretto dal Frank morto manipolato ad andare sonnambulo alla scuola per rompere la conduttura dell'acqua. A causa di questo la scuola è allagata e Donnie accompagna Gretchen a casa, con conseguente appuntamento.
6 OTTOBRE 1988
- Donnie ed i suoi amici vedono "nonna morte" vedono la morte che cammina alla cassetta postale, Ronald suggerisce che qualcuno le scriva una lettera. Donnie le scrive (cosicchè successivamente Frank non la investe).
10 OTTOBRE 1988
- Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff che gli da "la filosofia del viaggio nel tempo" di Roberta Sparrow.
18 OTTOBRE 1988
- Gretchen dice a Donnie "E se si potesse andare indietro nel tempo e prendere tutte quelle ore di dolore e buio e sostituirle con qualcosa di bello?" forse manipolandolo per completare più tardi la sua operazione.
22 OTTOBRE 1988
- Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff
23 OTTOBRE 1988
- Donnie trova il raccoglitore di Jim Cunningham's fuori della sua casa, con il quale conosce l'indirizzo della casa da bruciare successivamente. Bruciando la casa, Kitty deve stare accanto a Jim e Rosa (madre di Donnie) deve andare al concorso di ballo. Ciò rende possibile la realizzazione del party di Elisabeth e il cementarsi del rapporto fra Donnie e Gretchen
- Donnie da fuoco alla casa di Jim Cunningham
25 OTTOBRE 1988
- Kitty chiede a Rosa di sostituirla al ballo, il party può essere fatto.
26 OTTOBRE 1988
- Karen Pomeroy dice a Donnie la frase "Cellar Door", dandogli così un indizio che Donnie interpreta successivamente quando entra nella casa di Roberta Sparrow dalla cantina.
29 OTTOBRE 1988
- Elizabeth ottiene la sua lettera di ammissione a Harvard, decide di fare il party
- La madre di Gretchen è scomparsa, lei va al party per trovare Donnie e rimanere in un posto sicuro
30 OTTOBRE 1988
- Donnie e Gretchen entrano nella casa di Roberta Sparrow dalla porta della cantina
- Gretchen viene investita accidentalmente da Frank dopo che lui ha schivato Roberta Sparrow intenta a leggere la lettera scrittagli da Donnie
- Donnie spara a Frank, permettendo che lui ritorni per aiutarlo come morto manipolato
- Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.
Specchietto riassuntivo:
- Ricevente vivente
Donald [Donnie] Darko (morto il 2 ottobre 1988)

- Morti manipolati
Frank (Anderson)
Gretchen Ross (non è il suo vero nome)

- Viventi manipolati
(tutti coloro che sono presenti nel film - inclusa la famiglia di Donnie, gli amici, i nemici, Roberta Sparrow, ecc..)


Siti consigliati :

http://www.ruinedeye.com/cd/
http://www.stainlesssteelrat.net/ddfaq.htm
http://www.whereisdonnie.net
|Fred|
«Larva»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Lun, 29 Nov 2004 13:24    Oggetto:   

Ah...ovviamente non è farina del mio sacco ma è tutto ricavato dai tanti siti nati sul film.
Leida80
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
MessaggioInviato: Lun, 29 Nov 2004 16:15    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Molti, moltissimi abusano di questo ragionamento: se una pellicola (o libro o quel che vuoi) ha incassato così tanto chi sei tu per andare contro al parere di così tanta gente?



Assieme a questo ragionamente ce n'è un altro, che gli fa coppia in quanto ad apertura mentale, e che si basa sugli stessi presupposti: la gente ha gusti orripilanti, ergo, se non se l'è filato nessuno, è un capolavoro.

Certe volte ho l'impresione che tutti i giudizi siano in qualche modo ingabbiati in categorie rigide; io sono della parrocchia tot, ergo giudico nel modo seguente, io sono della corrente tal dei tali e giudico di conseguenza.
-O Douleur! O douleur! Le Temp mange la vie,
et l'obscure Ennemi qui nous ronge le couer
du sang que nous perdons croit et se fortifie!

Si muore bambini, lo sappiamo tutti. Ed è la morte peggiore.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum