Cinema surreale: siete visionari o realisti?


Vai a pagina Precedente  1, 2

Quanto apprezzate il cinema di tipo surreale-visionario-estremo?
Mi piace molto, sono full immertion di notevole impatto. 50%  50%  [ 9 ]
Lo apprezzo, ma solo quando non va troppo "oltre". 44%  44%  [ 8 ]
Insomma... Alcuni film sono carini, ma in generale non è il mio stile. 5%  5%  [ 1 ]
Non mi piace proprio. 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 18

Autore Messaggio
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 23:30    Oggetto:   

undertaker 777 ha detto:
Citazione:
Mah... qualche esempio? Il film che potrebbe rientrare in categoria e Mulholland Drive in cui l'ultima mezz'ora di film manda la storia a farsi benedire... Però è lo stile di Lynch, a lui nei suoi lavori surrealisti importa più l'impatto e l'estetica che la trama in se... altri casi non me ne vengono in mente


A dire il vero pensavo proprio a Lynch, non mi è mai piaciuto. Poi pensavo a un film tedesco che vidi una volta ma non mi ricordo ne il titolo ne l'autore. Mi pare si chiamasse funerale a Berlino, ma non ne sono sicuro. Era un film di cui ancora non sono riuscito a capire l'inizio o la fine.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 04 Nov 2007 17:37    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:

Mah... qualche esempio? Il film che potrebbe rientrare in categoria e Mulholland Drive in cui l'ultima mezz'ora di film manda la storia a farsi benedire... Però è lo stile di Lynch, a lui nei suoi lavori surrealisti importa più l'impatto e l'estetica che la trama in se... altri casi non me ne vengono in mente


Bravo, per 'colpa' dell'ultima mezz'ora di quel film, fatico a ricordarlo a distanza di poco tempo.
Troppo surrealismo fa male. La giusta dose è saggezza.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Dom, 04 Nov 2007 18:59    Oggetto:   

A me piace molto Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 01:34    Oggetto:   

A me piace molto il genere, tra i film recenti c'è da segnalare Antichrist: surreale, disturbante e onirico.
Potremmo aprire un topic soltanto con gli horror.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 10:45    Oggetto:   

mi piace ma entro certi limiti

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 12:38    Oggetto:   

Di film visionari ce ne sono a bizzeffe, poi bisogna avere l'arte per dare significato al tutto. Registi come Kubrick, Jodorowsky, Lynch, Burton, Cronenberg e lo stesso Del Toro, per certi versi, hanno girato film che oltre la follia apparente e visiva dicono qualcosa e trattano temi in modo personale e geniale. Mentre non apprezzo film come "Requiem For A Dream", "L'albero della vita" o un qualsiasi di Von Trier, troppo impegnati a dare spessore visivo (che molto spesso scade nel kitsch) e a sparare in faccia tematiche che poi risultano banalotte.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 12:45    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Di film visionari ce ne sono a bizzeffe, poi bisogna avere l'arte per dare significato al tutto. Registi come Kubrick, Jodorowsky, Lynch, Burton, Cronenberg e lo stesso Del Toro, per certi versi, hanno girato film che oltre la follia apparente e visiva dicono qualcosa e trattano temi in modo personale e geniale. Mentre non apprezzo film come "Requiem For A Dream", "L'albero della vita" o un qualsiasi di Von Trier, troppo impegnati a dare spessore visivo (che molto spesso scade nel kitsch) e a sparare in faccia tematiche che poi risultano banalotte.


Concordo su tutto Wink escluso i due film di Aaronofski che hai citato, dato che non li ho visti e non posso giudicare, anche se di quel regista apprezzo moltissimo The Wrestler

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 12:52    Oggetto:   

In realtà non esiste una ricetta perfetta, puoi avere film visionari brutti e altri belli, così come film realistici che ti ispirano il suicidio e altri che invece ti coinvolgono profondamente. Conta sempre e solo il talento di chi li fa.

Ciò precisato tendenzialmente prediligo la fantasia al realismo, dunque tendo più ai visionari.
John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Lun, 22 Giu 2009 21:41    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
non apprezzo film come "Requiem For A Dream", "L'albero della vita" o un qualsiasi di Von Trier,


Requiem for a dream, l'albero della vita e Pi greco dello stesso regista mi piacciono moltissimo, mentre di Von trier ho visto solo Antichrist che mi è piaciuto abbastanza.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 23 Giu 2009 00:35    Oggetto:   

John Ryder ha scritto:
Requiem for a dream, l'albero della vita e Pi greco dello stesso regista mi piacciono moltissimo, mentre di Von trier ho visto solo Antichrist che mi è piaciuto abbastanza.


"π - Il teorema del delirio" piace anche a me, ma gli altri due no.
Di Von Trier ho visto praticamente tutto tranne "Antichrist" e pochi altri, ma non sto qui a ripetere per l'ennesima volta il motivo per cui non lo sopporto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum