L ' Arte e (di) Il Genere


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 18 Nov 2004 18:27    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Piano, piano con queste uscite, Cero. Very Happy Se "Cento colpi di spazzola" viene recensito a destra e a manca, è perché l'editore ha pagato/saputo farne un caso letterario, non perché lo considerino letteratura alta.

E poi, queste distinzioni sono sempre difficili. Io ho sentito con le mie orecchie Faletti e Buticchi criticare Baricco e la sua "letteratura alta"... per quanto non simpatizzi particolarmente per quest'ultimo, mi puzzava più di invidia che di effettiva critica. Cool


Definiziuone perfetta. Wink
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Gio, 18 Nov 2004 22:35    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Io ho sentito con le mie orecchie Faletti e Buticchi criticare Baricco e la sua "letteratura alta"... per quanto non simpatizzi particolarmente per quest'ultimo, mi puzzava più di invidia che di effettiva critica. Cool


Si, va beh, se Baricco è "letteratura alta" io sono un caxxo di guru noglobal. Quello è un furbone che scrive colonne sonore: ha semplicemente capito quali scale armoniche fanno drizzare i peli delle braccia, e le usa a tempesta magnetica. Che sia un coltissimo letterato non c'è dubbio, che sia un imbonitore nemmeno.

Credo anch'io che i generi esitano: tematiche ricorrenti, a volte anche strutture ricorrenti. Così come esiste la morfologia della fiaba, esiste anche la morfologia della letteratura di genere; ma credo si debba comunque, come ha sottolineato credo Baphomet, privilegiare la qualità alla struttura.

OT: non capisco perché alcuni ce l'abbiano tanto con noir. Poverino Sad . Io identifico col noir uno dei miei scrittori preferiti, Jean Claude Izzo; forse però sbaglio...
FINE OT

Secondo me l'orizzonte di attesa è la previsione di "come andrà a finire", o per lo meno "come si evolverà"; stravolgerlo, meravigliare, è artistico... Ne abbiamo già parlato Very Happy !
A me comunque Svevo non m'è mica dispiaciuto Sad ...
Laughing
jena
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven, 19 Nov 2004 01:17    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:
OT: non capisco perché alcuni ce l'abbiano tanto con noir. Poverino Sad . Io identifico col noir uno dei miei scrittori preferiti, Jean Claude Izzo; forse però sbaglio...


Perché ormai non è più un genere, e parlo soprattutto della ridicola situazione italiana, ma un raccapricciante un blob che tutto fagocita, trita e amalgama, una specie di "multinazionale cattiva" che pretende di mettere il proprio "logo" ovunque (tra un po' ci diranno che anche le Pagine Gialle e le guide Tv sono "noir"). E questo solo ed esclusivamente in nome del mercato. Fa ridere che le stesse persone sempre pronte a sparare sentenze sul costanzosciò o su Melissa P. si siano senza alcun problema adeguate all'andazzo generale.
Come già detto in Italia non ci sono più artisti, e sono rimasti solo i mercanti.
Il noir in Italia è un cacchio di OGM senza forma, senza anima, senza senso.
Io preferisco la trattoria.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 19 Nov 2004 16:25    Oggetto:   

I generi esistono, ma nn esistono generi inferiori o superiori, almeno questa è la mia opinione.
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 07:51    Oggetto:   

La penso come Cero Wink
Piccolo OT:
Visto Alien V Predator. Patapìm e patapàm!
Fine OT
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 08:15    Oggetto:   

CEROSKY ha scritto:
I generi esistono, ma nn esistono generi inferiori o superiori, almeno questa è la mia opinione.


Certo, lo so... rimango pur sempre un appassionato di letteratura horror, oltre che erotica, fantascientifica e fantasy. Provo anche a leggere thriller, ma di solito mi annoia.
Io mi riferivo alla moda di definire noir anche quello che non lo è affatto (horror, soprattutto, ma persino fantascienza). Ciò che mi offende sono le bieche operazioni di mercato. E la moda del noir italiano lo è senza ombra di dubbio.
Mentre per l'horror sovrannaturale c'è sempre meno spazio.
Tra un po' diranno che Lovecraft è noir e Il signore degli anelli un thriller.

Di chi è la colpa? Anche la nostra, ovviamente.
Alzi la mano chi ha comprato un horror italiano pubblicato come tale negli ultimi 3 mesi.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 13:51    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
La penso come Cero Wink
Piccolo OT:
Visto Alien V Predator. Patapìm e patapàm!
Fine OT


che vorresti dire?E cmq ho rimesso qualcosa nella vecchia discussione....
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 15:42    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
Di chi è la colpa? Anche la nostra, ovviamente.
Alzi la mano chi ha comprato un horror italiano pubblicato come tale negli ultimi 3 mesi.


Io due! L'altra settimana a Santa Margherita! Cool

Diciamo che però ho avuto fondello che del noir/thriller/giallo non me ne è mai fregato una cippa, per lo meno per quanto riguarda la letteratura. Così non sono cascato nella bufala noir. Twisted Evil
A reality is just what we tell each other it is
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 17:18    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Io due! L'altra settimana a Santa Margherita! Cool


Pensa che prima volevo aggiungere: "tranne Fulvio, perché l'ho visto coi miei occhi..." Laughing

Fulvio ha scritto:
Diciamo che però ho avuto fondello che del noir/thriller/giallo non me ne è mai fregato una cippa, per lo meno per quanto riguarda la letteratura. Così non sono cascato nella bufala noir. Twisted Evil


Ecco, sì, appunto. Comunque, e poi la smetto di rompere, ci sono un po' di domande che rimangono senza risposta (ve le propongo come spunti di riflessione).
In quale anno la parola horror è diventata tabù? C'entrerà mica una certa interrogazione parlamentare? Perché quando si parla di "horror" a tutti (tutti quelli che sanno poco di horror) vengono in mente serial killer e splatter? Perché oggi tanti scrittori "horror" negano le radici "irrazionali" del genere e hanno paura a parlare di diavoli e vampiri? Non è che dietro alla solfa degli "orrori reali peggiori di quelli della fantasia" c'è una precisa filosofia che o si condivide o si è tacciati di idiozia e fatti fuori dal mercato? Esiste un romanzo, o un'antologia, che ha segnato il "declino" del genere horror e la sua scomparsa dalle librerie in Italia? Davanti agli ottimi incassi cinematografici del genere horror soprannaturale, ha ancora senso che gli esperti di marketing dicano che l'horror scritto non si può vendere? Non sarà che qualcuno ci sta prendendo per i fondelli? E poi chi sono questi esperti di marketing? Non è che piuttosto stanno difendendo con le unghie e coi denti ciò che loro stessi hanno costruito negli ultimi 10 anni a costo di NEGARE quella realtà a cui dicono di ispirarsi? Ha senso dire che l'horror non si vende perché gli ultimi esperimenti fatti in questo senso sono stati dei flop, quando poi, a ben vedere, si è sempre trattato di libri splatter venduti sotto il marchio "noir"? E, ultima ma non ultima: è poi vero che il noir italiano vende davvero così tanto? (A questa mi permetto di rispondere: NO. Non vende poi così tanto, nonostante il disumano sforzo pubblicitario e le recensioni "che contano". Vendono due o tre autori, e per il resto è un deserto di disperazione. In compenso continuano a vendere bene le ristampe di Lovecraft, King e quell'Harry Potter zeppo di lupi mannari e i mostri schifosi... Bah, che strano...)
Etc, etc, etc...
Scusate l'attacco paranoico-marzulliano. Very Happy
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Sab, 20 Nov 2004 19:40    Oggetto:   

Appena ho 5 minuti di tempo ne sparo una a base di "complotto copertura esoterico escatologica apocalittica" che gli Ics Fail ci fanno una pippa, ci fanno! Laughing Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum